Vai al contenuto
IGNORED

mistero a piombino


scacchi

Risposte migliori

salve

mi è capitato in mano questo giornalino locale dove si trovava questo articolo

riusciremo ad aiutare il promotore della questione?

ciao a presto

post-11993-0-77536000-1312901315_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

salve, non mi pare che sulla veste ci sia un timone, direi piuttosto un ex-voto, come in questa immagine della Vergine del santuario di Montenero (Livorno)

http://www.fotolivorno.net/ITALSantuario_di_Montenero.html

la frase è tratta da un discorso del 1936 che ho trovato in rete

http://cronologia.leonardo.it/storia/a1936i.htm

non capisco se voleva essere una medaglia religiosa o politica,

forse entrambe?

attendiamo pareri...

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Inviato (modificato)

grazie

in effetti a me pare che la madonna della medaglia assomigli a questo dipinto

post-11993-0-59229500-1312913743_thumb.j

Modificato da scacchi
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Alcuni input:

• Se per gli altri il Mediterraneo è una strada, per noi Italiani è la vita.

Frase attribuita da molti a Grabriele D'Annunzio che Mussolini fece propria ed utilizzava in occasione di incontri e manifestazioni in città marinare.

• 10.6.XVIII (dove XVIII è l'anno 18° dall'avvento del fascismo, quindi 1940) il che equivale a dire che la data era il 16 giugno 1940.

• 10 giugno 1940 è la data in cui, dal balcone di Palazzo Venezia a Roma Mussolini fece il famoso discorso in cui annunciava la dichiarazione di guerra contro Gran Bretagna e Francia.

• Piombino, all'epoca, era la sede del Comando Militare Marittimo "Elba-Piombino".

• L'immagine sul dritto della medaglia rappresenta, come già segnalato, la Madonna di Montenero di Piombino.

Credo che la medaglia cui si fa riferimento sia semplicemente una medaglia con insiti gli elementi sopra riportati, senza un particolare evento storico per la città, se non quelli già accennati.

Modificato da miroita
Link al commento
Condividi su altri siti


Bella e non comune medaglia della Madonna di Montenero,in ottone dorato,(1940) mi risulta essere stata fatta anche per Livorno(città dove è stata prodotta?altro luogo di possibile produzione Firenze?),e con dicitura al rovescio differente.Certamente si può definire una medaglia politico-religiosa.Un amico(collezzionista di medaglie fasciste), diversi anni fà mi disse che questa medaglia veniva donata alle donne fasciste di Piombino e Livorno,e che veniva portata anche da militari come protezione!!Ciao Borgho.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.