Vai al contenuto
IGNORED

URBS ROMA


agrippa

Risposte migliori

Potenza della tecnologia...

Oggi ho fatto una bella scoperta.

Fotografata e ingrandita questa moneta mi accorgo di avere una moneta inusuale....non in RIC.

Notare il marchio circolare sulla spalla della lupa.

Fatta una ricerca ho scoperto la Teoria di un americano che sostiene che questi marchi appaiono sulle monete di alcune zecche tra cui Tessalonica dopo la battaglia di Adrianopoli del 3 Luglio 324 quando LicinioI comandante....

Questi segni astrali sembra siano apparsi nel cielo di Adrianopoli alla vigilia della battaglia.

Chi ne sa di piu è pregato di dircelo.

agrì

post-42-1137771978_thumb.jpg

Modificato da agrippa
Link al commento
Condividi su altri siti


Fatta una ricerca ho scoperto la Teoria di un americano che sostiene che questi marchi appaiono sulle monete di alcune zecche tra cui Tessalonica dopo la battaglia di Adrianopoli del 3 Luglio 324 quando LicinioI comandante

ciao Agrì,

questa è telepatia, ieri sera ho scoperto anch'io questa cosa navigando in internet, non mi ricordo ma avevo trovato un bell'articolo.

Stasera guardo nella cronologia del pc e se lo ritrovo ve lo propongo :D :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Questa "Lupa" è in vendita adesso su eBay l'avevo già vista giorni fà , poi dopo questo post mi sono accorto che è anche Lei della Famiglia , Zecca Cizico

post-119-1137786305_thumb.jpg

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


..... ma Adrianopoli non è la battaglia  in cui muore Valente nel 378 ?!?

89616[/snapback]

Adrianopoli, proprio per la sua particolare importanza strategica (dopo la sua fondazione nel 125 ad opera dell'imperatore Adriano, divenne il principale centro della Tracia, passaggio obbligato per gli Stretti), fu campo di battaglia parecchie volte nella storia romana: oltre alla battaglia più famosa, quella del 378, in cui l'imperatore Valente trovò la morte contro i Goti, vanno ricordate quelle del periodo immediatamente post-tetrarchico, nel 324 (quella ricordata da agrippa), in cui Costantino sconfisse e catturò Licinio, divevendo padrone unico dell'impero, e prima, nel 313, quando lo stesso Licinio ebbe ragione del rivale Massimino II Daia, conquistando per se' l'intero Oriente.

Molto interessante la discussione, non ne avevo mai sentito parlare: da quel che ho capito dal primo intervento di agrippa questo particolare apparirebbe sulle monete della tipologia URBS ROMA coniate subito dopo la vittoria di Costantino del 324; ma io sapevo che questa tipologia compare in funzione della fondazione ufficiale di Costantinopoli nel 330 :unsure: ...

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao a tutti :D

Anch'io penso che questi piccoli bronzi abbiano un fascino particolare

purtroppo per ora ne ho solo due, ....le adoro e

le posto volentieri visto che saranno in ottima compagnia

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Nunzio

E' una bella moneta.

Vedo qualcosa sulla spalla della lupa manon riesco a distinguere se trattasi di un marchi o no.

Comunque è RIC VII, Roma 370, R2

agrì

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.