monbalda Posted August 9, 2011 #1 Posted August 9, 2011 (edited) A partire da uno spunto di un nostro giovane utente, per il prossimo venerdì 12 agosto è stata organizzata una sorta di visita guidata "last minute" alle esposizioni numismatiche del Museo Nazionale di San Matteo in Pisa, e per chi poi volesse, a seguire anche ad altri monumenti e musei della città (caldo e tempo necessario per non correre, ma gustarsi ciò che si vede, permettendo...). Come ho già ricordato altrove, è probabile che molto presto la sezione numismatica veda un nuovo allestimento: cosa senz'altro molto buona, ma che probabilmente richiederà qualche tempo, durante il quale non so se i materiali attualmente esposti rimarranno ancora visibili all'interno delle sale del museo. Per chi volesse informazioni sulle tipologie di monete attualmente esposte al Museo di San Matteo, oltre che sul luogo e sull'orario dell'appuntamento, i dati necessari si possono trovare in questo thread già aperto in Piazzetta: http://www.lamoneta....post__p__858933 Spero che possiate intervenire per gustarvi delle monete davvero eccezionali, oltretutto con la buona compagnia di altri utenti del forum :)! Saluti MB Edited August 9, 2011 by monbalda Quote
dizzeta Posted August 9, 2011 #2 Posted August 9, 2011 Io e Fra ci siamo, arriviamo in auto (che, guarda caso, si chiama "Divizia").. se cortesemente ci indicherai dove poterla posteggiare te ne saremmo grati. A presto DZ con il grande Fra Crasellame alla conquista di Pisa Quote Awards
dizzeta Posted August 9, 2011 #3 Posted August 9, 2011 Ah, dimenticavo... ci sono altri tre posti in auto... se qualche altro genovese volesse approfittare: contattatemi... Quote Awards
fra crasellame Posted August 9, 2011 #4 Posted August 9, 2011 Io e Fra ci siamo, arriviamo in auto (che, guarda caso, si chiama "Divizia").. se cortesemente ci indicherai dove poterla posteggiare te ne saremmo grati. A presto DZ con il grande Fra Crasellame alla conquista di Pisa grande... ora non esageriamo... che sennò me ne torno sui monti tra grotte e ponti :D Quote Awards
monbalda Posted August 9, 2011 Author #5 Posted August 9, 2011 Ok, benissimo...anche se mi sta già venendo la sindrome della Meloria ! :D Le indicazioni su dove provare a parcheggiare senza pagare (a Pisa i parcheggi sono piuttosto "salati"...) e poi raggiungere rapidamente a piedi la stazione ve li invio su estratto di google maps via e-mail. Un caro saluto ad entrambi MB Quote
Utente.Anonimo3245 Posted August 9, 2011 #6 Posted August 9, 2011 :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: Noooooooooooo, avrei conosciuto anche il caro Dizzeta... :cray: :cray: :cray: :cray: . FraCrasellame già lo conosco, ma lo avrei rivisto volentieri insieme alla cara Monbalda ed a tutti gli altri. Invidiaaaaaaaaaaaaaaaa, sarà una bellissima giornata, divertitevi anche per me e fate tantissime foto. Giò :rolleyes: Quote Awards
fedafa Posted August 9, 2011 #7 Posted August 9, 2011 Buon divertimento a tutti. Un vero peccato non poter esserci :( ... Quote
dizzeta Posted August 9, 2011 #8 Posted August 9, 2011 :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: Noooooooooooo, avrei conosciuto anche il caro Dizzeta... :cray: :cray: :cray: :cray: . Dispiace molto anche a me ..... sarà per un'altra occasione, seguo sempre i tuoi "raduni" ma non coincidono mai con le mie giornate "libere" mannaggia! Tanti cari saluti, .....sarai comunque nei nostri pensieri Quote Awards
Utente.Anonimo3245 Posted August 9, 2011 #9 Posted August 9, 2011 :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: Noooooooooooo, avrei conosciuto anche il caro Dizzeta... :cray: :cray: :cray: :cray: . Dispiace molto anche a me ..... sarà per un'altra occasione, seguo sempre i tuoi "raduni" ma non coincidono mai con le mie giornate "libere" mannaggia! Tanti cari saluti, .....sarai comunque nei nostri pensieri Anche voi nei miei, per la prossima riunione ci mettiamo d'accordo.Ciao :) Quote Awards
magdi Posted August 10, 2011 Supporter #10 Posted August 10, 2011 io, come già detto nell' altra discussione, confermo la presenza! Quote Awards
dizzeta Posted August 10, 2011 #11 Posted August 10, 2011 Ok, benissimo...anche se mi sta già venendo la sindrome della Meloria ! :D Intanto, a beneficio dei lamonetiani che non ricordano cos'è successo alla Meloria tra Genova e Pisa, vi allego lo schema di quello che è accaduto 727 anni fa, proprio in questi giorni (6 agosto 1284)..... ma stavolta ho paura che monbalda ci aspetti per...... darci una lezione! Quote Awards
dizzeta Posted August 10, 2011 #12 Posted August 10, 2011 (edited) E poi ancora, per quelli che non sanno com'era la Divizia (o meglio "Divitia") ......eccovela. Chissà se la riuscirò a posteggiare senza dare nell'occhio......... ho comunque cercato di camuffarla da automobile... Edited August 10, 2011 by dizzeta Quote Awards
Utente.Anonimo3245 Posted August 10, 2011 #13 Posted August 10, 2011 (edited) Bellissima nave, ricorda un Galeone per la sua forma, credo lo sia... :lol: Grazie per le spiegazioni Dizzeta, certo che a questo punto mancano solo i nostri amici Corsi e potremmo ridare vita alla ...battaglia... :D :D Giò Edited August 10, 2011 by giovanna Quote Awards
dizzeta Posted August 10, 2011 #14 Posted August 10, 2011 Bellissima nave, ricorda un Galeone per la sua forma, credo lo sia... :lol: Tecnicamente era una "galea grossa" (sperimentata dai Veneziani, poi evoluta dai Genovesi), mediamente era piuttosto corta (solo 14 metri di "carena" che all'altezza della "coperta" arriva a 25 metri), larghezza massima 10 metri, albero 25 metri dal piano di "chiglia". Poi, dal 1300, aumentano le dimensioni. Quote Awards
Utente.Anonimo3245 Posted August 10, 2011 #15 Posted August 10, 2011 Bellissima nave, ricorda un Galeone per la sua forma, credo lo sia... :lol: Tecnicamente era una "galea grossa" (sperimentata dai Veneziani, poi evoluta dai Genovesi), mediamente era piuttosto corta (solo 14 metri di "carena" che all'altezza della "coperta" arriva a 25 metri), larghezza massima 10 metri, albero 25 metri dal piano di "chiglia". Poi, dal 1300, aumentano le dimensioni. Grazie, gentilissimo. Da ragazza ho letto tutta la serie dei Corsari di Salgari, questa nave me l'ha ricordata subito :D :D . Splendidi libri... :rolleyes: . Giò Quote Awards
fra crasellame Posted August 10, 2011 #16 Posted August 10, 2011 (edited) Faccio il guastafeste ma a me questa pare più una "cocca" che una galea (grossa) :P Edited August 10, 2011 by fra crasellame Quote Awards
dizzeta Posted August 10, 2011 #17 Posted August 10, 2011 (edited) Ah, io non so niente di barche ... tutto quello che ho scritto l'ho preso da "La marineria genovese dal medioevo a oggi" di Pierangelo Campodonico, .....per cui declino ogni responsabilità Poi può essere che il nome "volgare" sia Cocca, ...poi dice anche che l'evoluzione genovese della Galea grossa (che è originaria di Venezia ed ha le misure che ho indicato) è la "tarida" e poi ancora la "naves" da un documento del 1246 dove Luigi IX il Santo ordina una fornitura di 16 "naves". Ho visto ora qualche immagine e mi pare che la cocca abbia le vele quadrate mentre questa ha le vele triangolari Edited August 10, 2011 by dizzeta Quote Awards
Ghera Posted August 10, 2011 #18 Posted August 10, 2011 Come ho detto a Monbalda non potrò essere dei vostri per motivi logistici. Spero che questa sia solo la prima di una lunga serie di belle gite nei - tristemente - pochi musei che espongono materiale numismatico. :rolleyes: Divertitevi e, se si può e se volete, fate delle belle foto alle monete per deliziare, sebbene in maniera diversa, anche noi a casa. :) Buona notte, Lorenzo :) Quote
dizzeta Posted August 11, 2011 #19 Posted August 11, 2011 (edited) .... chissà perché l'assenza di Giovanna mi ha fatto venire in mente ..... Gio', io vorrei che tu e Fra ed io fossimo presi per incantamento e messi in un vasel, ch'ad ogni vento per mare andasse al voler vostro e mio; sì che fortunal od altro tempo rio non ci potesse dare impedimento, anzi vivendo sempre in un talento, di stare insieme crescesse 'l disio. E con Monbalda, a far Virgilio, poi portasse ivi in visita contenta al san Matteo a rimirar per ore gli antichi nummi e ragionar d'amore, per la nostra passion che ci tormenta, sì come i' credo gioiremmo noi. A domani .... Edited August 11, 2011 by dizzeta Quote Awards
fra crasellame Posted August 11, 2011 #20 Posted August 11, 2011 (edited) Ah, io non so niente di barche ... tutto quello che ho scritto l'ho preso da "La marineria genovese dal medioevo a oggi" di Pierangelo Campodonico, .....per cui declino ogni responsabilità Poi può essere che il nome "volgare" sia Cocca, ...poi dice anche che l'evoluzione genovese della Galea grossa (che è originaria di Venezia ed ha le misure che ho indicato) è la "tarida" e poi ancora la "naves" da un documento del 1246 dove Luigi IX il Santo ordina una fornitura di 16 "naves". Ho visto ora qualche immagine e mi pare che la cocca abbia le vele quadrate mentre questa ha le vele triangolari L'immagine mostra vele latine, ma proprio non assomiglia ad una galera (piccola o grossa che sia). Leggendo "Navi e navigazioni all'epoca delle crociate" di Ugo Tucci in "Genova, Venezia, il Levante nei secoli XII-XIV" (atti del convegno internazionale di studi edito da Storia Patria) la trasformazione di modelli tipici nordici a vela quadra delle cocche ad un modello mediterraneo ha preso qualche decennio ed alla fine abbiamo imbarcazioni a velatura mista. Anche io non sono un esperto ma l'illustrazione non mi torna proprio... è una nave tonda con timoni laterali, non ancora una cocca... Ah quanto mi manca il libro di Ciciliot "Le superbe navi" !!! Aggiungo poi la pianto :D Forse quest'immagine si avvicina di più anche se è la rappresentazione di una versione più tarda. Come anche questi piani Mi sembra più elegante :P Edited August 11, 2011 by fra crasellame Quote Awards
dizzeta Posted August 11, 2011 #21 Posted August 11, 2011 Aggiungo poi la pianto :D No, perché? Mi sembra molto interessante... Io credo che l'autore del mio libro, per il periodo di cui stiamo scrivendo, sia partito dalle descrizioni del Caffaro (che descrive e disegna negli Annales vari tipi di imbarcazioni) e da lui gli dà il nome di galee liguri (poi, magari, altri le chiamano con nomi diversi). Le cocche le descrive nel secolo successivo "Dalla cocca al trionfo della caracca genovese: l'evoluzione della nave".E' probabile, penso, che quella venga dopo la galea e, credo, che la più evidente differenza sia la presenza della vela quarda e dell'unico timone centrale collocato a poppa mentre la galea dovrebbe avere oltre alla vela latina anche due timoni latarali). Non che mi interessi particolarmente ne voglio polemizzare su ciò che non conosco ma per riferirti quello che, da curioso, leggo sull'unico libro che possiedo su questo argomento. P.S. Domani te lo porto a vedere... Quote Awards
Utente.Anonimo3245 Posted August 11, 2011 #22 Posted August 11, 2011 .... chissà perché l'assenza di Giovanna mi ha fatto venire in mente ..... Se la mia assenza ti fa comporre di questi versi...resterò assente per sempre... :rolleyes:, bellissimi Dizzeta, grazie, la copio e la tengo nella mia cartella accanto alle mie poesie. Giò :D Quote Awards
fra crasellame Posted August 11, 2011 #23 Posted August 11, 2011 Aggiungo poi la pianto :D No, perché? Mi sembra molto interessante... Io credo che l'autore del mio libro, per il periodo di cui stiamo scrivendo, sia partito dalle descrizioni del Caffaro (che descrive e disegna negli Annales vari tipi di imbarcazioni) e da lui gli dà il nome di galee liguri (poi, magari, altri le chiamano con nomi diversi). Le cocche le descrive nel secolo successivo "Dalla cocca al trionfo della caracca genovese: l'evoluzione della nave".E' probabile, penso, che quella venga dopo la galea e, credo, che la più evidente differenza sia la presenza della vela quarda e dell'unico timone centrale collocato a poppa mentre la galea dovrebbe avere oltre alla vela latina anche due timoni latarali). Non che mi interessi particolarmente ne voglio polemizzare su ciò che non conosco ma per riferirti quello che, da curioso, leggo sull'unico libro che possiedo su questo argomento. P.S. Domani te lo porto a vedere... La galea rimane galea fino al XVIII secolo, con qualche trasformazione ma rimane sempre a vela latina; la cocca inizia ad apparire nel mediterraneo alla fine del XIII secolo, ma sono sempre più convinto che quella della illustrazione non sia né una né l'altra :D ma una nave tonda utilizzata per il trasporto merci e truppe. PS: anche perché nell'illustrazione... dove stanno i rematori ? :P PPS: bella la poesia! Quote Awards
dizzeta Posted August 11, 2011 #24 Posted August 11, 2011 PS: anche perché nell'illustrazione... dove stanno i rematori ? :P Nel 2° ponte nella parte tagliata della sezione laterale, non sono forse le panche dei rematori quelle che si vedono nella sezione dall'alto? Quote Awards
fra crasellame Posted August 11, 2011 #25 Posted August 11, 2011 (edited) Ehm no... nella sezione tagliata dall'alto credo si veda il primo ponte e la sistemazione degli animali nei "box", nella sezione verticale invece si vede che nel secondo ponte hanno spazio gli "alloggiamenti" dell'equipaggio. PS: comunque non è facile trovare immagini di galee genovesi medievali... ecco un altro disegno di galea grossa anche se più tarda... Edited August 11, 2011 by fra crasellame Quote Awards
Recommended Posts
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.