Vai al contenuto
IGNORED

L.RE 1 Qualcuno può aiutarmi?


Danielucci

Risposte migliori

Prima di tutto vorrei sapere se quì è il posto giusto dove postare questa moneta/medaglia...L'ho trovata in un bosco, ha il dritto ed il rovescio uguale ed il foro è fatto a mano, il diametro è di 31mm, per il peso non ho il bilancino purtroppo...sapete darmi qualche informazione in merito? Grazie Daniele

2011081014594000001.jpg

Uploaded with ImageShack.us

Modificato da Danielucci
Link al commento
Condividi su altri siti


Per il tipo di disegno potrebbe essere del Regno d'Italia sotto Vittorio Emanuele III. Gettone.

Per che cosa poteva essere utilizzato questo tipo di gettone?

Link al commento
Condividi su altri siti


Bisognerebbe fare una ricerca su internet magari inserendo la foto. Normalmente si usavano in Club Hotel Navi o Fiere, non è facile senza una data. Dove o da chi lo hai avuto? Potrebbe essere indicativo

Link al commento
Condividi su altri siti


Bisognerebbe fare una ricerca su internet magari inserendo la foto. Normalmente si usavano in Club Hotel Navi o Fiere, non è facile senza una data. Dove o da chi lo hai avuto? Potrebbe essere indicativo

E' di un mio amico che mi ha chiesto di fare una ricerca, è stata trovata in un bosco...

Link al commento
Condividi su altri siti


Bisognerebbe fare una ricerca su internet magari inserendo la foto. Normalmente si usavano in Club Hotel Navi o Fiere, non è facile senza una data. Dove o da chi lo hai avuto? Potrebbe essere indicativo

E' di un mio amico che mi ha chiesto di fare una ricerca, è stata trovata in un bosco...

Puoi postare anche il rovescio per favore. Sicuramente è un gettone, magari qualcuno lo conosce, ora sono tutti in vacanza, devi avere un po' di pazienza. Ciao Giò :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Bisognerebbe fare una ricerca su internet magari inserendo la foto. Normalmente si usavano in Club Hotel Navi o Fiere, non è facile senza una data. Dove o da chi lo hai avuto? Potrebbe essere indicativo

E' di un mio amico che mi ha chiesto di fare una ricerca, è stata trovata in un bosco...

Puoi postare anche il rovescio per favore. Sicuramente è un gettone, magari qualcuno lo conosce, ora sono tutti in vacanza, devi avere un po' di pazienza. Ciao Giò :)

Il rovescio è messo molto male rispetto al dritto ma comunque in controluce si intravede che è uguale identico al dritto

Link al commento
Condividi su altri siti


Non ho mai visto questo gettone : dallo stile penso sia realizzato attorno agli anni '20, tra il liberty e il déco. Una lira era un valore piuttosto elevato per un gettone.

A quale uso potesse servire.....credo sia azzardato fare delle ipotesi : come mezzo sostitutivo della moneta in corso poteva venire impiegato in tutti quei settori e nelle funzioni proprie dei gettoni.

Se anche nell'altro lato non figura alcuna scritta, evidentemente non era stato creato a scopo pubblicitario, ma dava accesso all'acquisto di beni o servizi.

Link al commento
Condividi su altri siti


Non ho mai visto questo gettone : dallo stile penso sia realizzato attorno agli anni '20, tra il liberty e il déco. Una lira era un valore piuttosto elevato per un gettone.

A quale uso potesse servire.....credo sia azzardato fare delle ipotesi : come mezzo sostitutivo della moneta in corso poteva venire impiegato in tutti quei settori e nelle funzioni proprie dei gettoni.

Se anche nell'altro lato non figura alcuna scritta, evidentemente non era stato creato a scopo pubblicitario, ma dava accesso all'acquisto di beni o servizi.

E' si, l'altro lato è priprio identico...in effetti da 1 Lira è alto come valore ma quasi sicuramente veniva utilizzato solamente all'interno di fiere, o navi da crociera o simili, tipo il buono da 2 Lire del 1928 di V.E.III o il Buono da 20 Centesimi del 1906 utilizzabili solo all'interno dell'Esposizione di Milano...presumo è!!!

Link al commento
Condividi su altri siti


azzardo un ipotesi strampalata:

potrebbe essere servito per le case chiuse ?

nel senso che entravi, pagavi all'ingresso e ti veniva dato il corrispettivo in questi gettoni, così tu andavi dalla "donzella" con quelli

questo aveva un duplice vantaggio: lei sapeva la prestazione da fare e in più non toccava il denaro con il rischio di fregare il gestore della casa chiusa

Link al commento
Condividi su altri siti


azzardo un ipotesi strampalata:

potrebbe essere servito per le case chiuse ?

nel senso che entravi, pagavi all'ingresso e ti veniva dato il corrispettivo in questi gettoni, così tu andavi dalla "donzella" con quelli

questo aveva un duplice vantaggio: lei sapeva la prestazione da fare e in più non toccava il denaro con il rischio di fregare il gestore della casa chiusa

Di solito sui gettoni per le case chiuse c'era il nome dell'Albergo oltre al valore, c'è una discussione dove ne abbiamo postati un po'. Ve la linko.

Giò :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

azzardo un ipotesi strampalata:

potrebbe essere servito per le case chiuse ?

nel senso che entravi, pagavi all'ingresso e ti veniva dato il corrispettivo in questi gettoni, così tu andavi dalla "donzella" con quelli

questo aveva un duplice vantaggio: lei sapeva la prestazione da fare e in più non toccava il denaro con il rischio di fregare il gestore della casa chiusa

Di solito sui gettoni per le case chiuse c'era il nome dell'Albergo oltre al valore, c'è una discussione dove ne abbiamo postati un po'. Ve la linko.

Giò :)

http://www.lamoneta....tte-da-fiesole/

La tua ipotesi NON è strampalata : nelle case di tolleranza le prestatrici d'opera ricevevano delle "marchette" , cioè dei gettoni, secondo la durata della prestazione, misurata a tempo.......e moltissime di questi gettoni erano anonimi, senza l'indicazione del nome della "maison" :)

Modificato da sandokan
Link al commento
Condividi su altri siti


La tua ipotesi NON è strampalata : nelle case di tolleranza le prestatrici d'opera ricevevano delle "marchette" , cioè dei gettoni, secondo la durata della prestazione, misurata a tempo.......e moltissime di questi gettoni erano anonimi, senza l'indicazione del nome della "maison" :)

Ne hai qualcuno di questi anonimi Sandokan? E come hai fatto a determinare che venivano usati per quello scopo se non hanno alcuna indicazione?

Giò :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

azzardo un ipotesi strampalata:

potrebbe essere servito per le case chiuse ?

nel senso che entravi, pagavi all'ingresso e ti veniva dato il corrispettivo in questi gettoni, così tu andavi dalla "donzella" con quelli

questo aveva un duplice vantaggio: lei sapeva la prestazione da fare e in più non toccava il denaro con il rischio di fregare il gestore della casa chiusa

Di solito sui gettoni per le case chiuse c'era il nome dell'Albergo oltre al valore, c'è una discussione dove ne abbiamo postati un po'. Ve la linko.

Giò :)

http://www.lamoneta....tte-da-fiesole/

La tua ipotesi NON è strampalata : nelle case di tolleranza le prestatrici d'opera ricevevano delle "marchette" , cioè dei gettoni, secondo la durata della prestazione, misurata a tempo.......e moltissime di questi gettoni erano anonimi, senza l'indicazione del nome della "maison" :)

lo sapevo!!! sono un genio!!!!!!!!!!!!!!!! :D :D :D :D :D :D :D :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Giovanna, come facevo....... ? Prova a indovinare.....;)

Modificato da sandokan
Link al commento
Condividi su altri siti


Giovanna, come facevo....... ? Prova a indovinare.....;)

Ma Sandokan... :o :o ...non ti facevo così viveur... :rolleyes: :rolleyes: :lol: :lol: Giò

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Giovanna, come facevo....... ? Prova a indovinare.....;)

Ma Sandokan... :o :o ...non ti facevo così viveur... :rolleyes: :rolleyes: :lol: :lol: Giò

Viveur ?:huh: caso mai, poveraccio ! :D Buon Ferragosto, Giovanna. :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Salve a tutti

Questo è un esemplare integro del gettone degli inizi '900.

post-703-0-10463100-1313570520_thumb.jpg

Il gettone è generico e la serie comprende diverse pezzature.

L’ipotesi di controvalore per una ‘consumazione’ all’interno di una casa chiusa ad opera dell’utilizzatore finale sembra quindi da scartare. A meno che sandokan...

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti


Salve a tutti

Questo è un esemplare integro del gettone degli inizi '900.

post-703-0-10463100-1313570520_thumb.jpg

Il gettone è generico e la serie comprende diverse pezzature.

L'ipotesi di controvalore per una 'consumazione' all'interno di una casa chiusa ad opera dell'utilizzatore finale sembra quindi da scartare. A meno che sandokan...

apollonia

Premesso che NON sono un tecnico in materia....nelle case di tolleranza non esisteva un solo tipo di marchetta in quanto le prestazioni offerte erano più d'una e pertanto il loro costo era variabile (la "semplice", la "doppia", la "mezz'ora", ecc.)

Et de hoc satis ! Ciao Apollonia ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Tariffe al di sotto della lira negli 'albergi' e 'pensioni' ma ben superiori alla lira nelle case 'ufficiali' (Sora Gemma, Casa Irma, ecc.).

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.