Vai al contenuto
IGNORED

gettoni acegat


roth37

Risposte migliori

A questo punto desidero postare anch'io dei gettoni a sbalzo piuttosto strani. Si tratta di tokens o meglio in questo caso "monete di necessità" relativamente recenti (italiane, del dopoguerra) ma che cosa vuol dire ACEGAT ? Lascio a voi risolvere la curiosità, dicendovi che su GOOGLE c'è scritto tutto, anche il loro valore odierno. Buona ricerca !

roth37

post-1738-1137778869_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao!

Da una ricerca molto superficiale ( 5 secondi su Google... )

A

ZIENDA

C

OMUNALE

E

LETTRICITÀ

G

AS

A

CQUA E

T

RANVIE

mi compare questa (e molte altre) :

Y-BN%2022-01.jpg

Quindi direi che si tratta di gettoni del tram / treno della vecchia compagnia ferrotramviaria di Trieste... anni '50 ?

Fuochino?

Link al commento
Condividi su altri siti


Quindi direi che si tratta di gettoni del tram / treno della vecchia compagnia ferrotramviaria di Trieste

89632[/snapback]

Usati insieme, o in alternativa, ai classici biglietti cartacei :rolleyes:

triestezfk.jpg

petronius :)

Link al commento
Condividi su altri siti


anni '50 ?

89632[/snapback]

Anni '30, il valore è di 20 e 30 cent, in un sito di vendita (no ebay) un lotto di 6 gettoni è stato venduto a 20€ ;)

ciao.

petronius :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Non posso dire altro che siete stati bravissimi.

Da buon triestino volevo rendervi partecipi!

Per rispondere dovrebbero essere degli anni 1944 e seguenti.

I treni non c'entrano per nulla, erano solamente per il tram.

Io me li ricordo abbastanza bene perchè allora avevo nove-dieci anni e li utilizzavo per raggiungere la spiaggia, durante l'estate ovvio.

Quando anch'io ho cercato su Google, mi sono però anche soffermato

sull'offerta fatta da un negozio di aste "Il centro del Collezionismo" della città, che li ha battuti a 20 Euro odierni. Per essere dei gettoni sono dunque abbastanza rari. Ben lieto quindi di averne un paio di coppie nella mia collezioncina.

roth37

Link al commento
Condividi su altri siti


Tempo fa su Ebay un venditore aveva posto in vendita una serie di gettoni delle varie aziende tranviare municipali , non avevano riscosso un grande successo anche se il prezzo era di pochi euro

Modificato da piergi00
Link al commento
Condividi su altri siti


Per rispondere dovrebbero essere degli anni 1944 e seguenti....quando anch'io ho cercato su Google, mi sono però anche soffermato sull'offerta fatta da un negozio di aste "Il centro del Collezionismo" della città, che li ha battuti a 20 Euro odierni.

89647[/snapback]

Anch'io ho preso la valutazione da quel sito ma li dichiara come gettoni degli anni '30: è possibile che abbiano circolato fino alla fine della guerra?

....dovrebbero essere degli anni 1944 e seguenti....io me li ricordo abbastanza bene perchè allora avevo nove-dieci anni e li utilizzavo per raggiungere la spiaggia, durante l'estate ovvio.

89647[/snapback]

Se permetti :) approfitterò dei tuoi ricordi di quegli anni per chiarire un dubbio sulla datazione di alcuni buoni cartacei emessi dal comune di Trieste....domani, nella sezione Cartamoneta ;)

ciao.

petronius :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.