Vai al contenuto
IGNORED

Stuber. Julich-Berg.


Risposte migliori

Apparentemente la moneta in allegato sembra 1 Stuber dello stato germanico Julich-Berg.

Al rovescio si legge abbastanza bene ...BERG LANDMVNZ...

La data sembra ...37 oppure ..67, ma davanti mi sembra di vedere una J (di cui non ho trovato riscontri).

Se la lettura della data fosse 1737, avrei attribuito la moneta a Carlo Filippo.

Al dritto un leone rampante entro scudo ornato con fronde; sotto mi sembra di leggere una O (possibile?)

La moneta è probabilmente in mistura, per via dei riflessi argentei putroppo non visibili dalla foto; pesa 1.0 g e ha le dimensioni di 18 x 20 mm.

Potreste confermarmi la classificazione a Carlo Filippo (se 1737) oppure ci sono altre emissioni simili con date compatibili con l'unica cifra certa (il 7 finale)?

Grazie

Luigi

post-79-0-92142100-1313077016_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Nella pagina linkata qui sotto trovi la tua moneta (con J in luogo dell'1) e datata 1737.

http://www.medievalcoinage.com/gallery/germany-julichberg.htm

Per cui direi che è confermabile anche l'attribuzione a Carlo Filippo

ciao

Mario

Modificato da mariov60
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.