Vai al contenuto
IGNORED

Collezione dal 48 la 99


ezzy

Risposte migliori

Selve,secondo voi quanto DOVREBBE valere una piccola collezione di tutte le monete italiane CIRCOLATE

dal 48 al 99,senza 5 lire 56 e 2 lire 58 e varianti ?

In condizioni BB.

Mi faccio questa domanda perche molto spesso leggo annunci che vendono questa collezione,ma i prezzi

sono molto vari.(dai 200 ai 500 euro e anche più)

Ci sono precedenti aste che possono dare un'indicazione ?

Grazie !

Link al commento
Condividi su altri siti


a mio avviso il valore è quello di cambio con l'euro, nulla di più. (l'unica moneta che ha un valore maggiore è il 50 lire del 1958 che in BB può arrivare a 20-30 euro).

Modificato da darman1983
Link al commento
Condividi su altri siti


Se sono tutte circolate allora vale ben poco, altro che 500 Euro. Tanto per farti un esempio, ho stimato sui 650/700 la mia, che comprende il 5 lire 1956 qBB, il 2 lire 1958 qSPL, 100 lire 1993 testa piccola SPL, buona parte delle monete dal 1968 in poi sono FDC, ci sono alcuni buoni pezzetti dell'acciaio anni '50 in SPL o anche più, alcuni FDC dell'alluminio vecchia monetazione, un paio di difetti di conio e forse anche altro che non mi viene in mente.

Una collezione tutta circolata e senza i due pezzi maggiori la puoi stimare non più di 50 cent a pezzo di media (che è già tanto) e aggiungere una quindicina di Euro per il 50 lire 1958, che ormai su ebay si compra per quelle cifre. Diciamo che già comprarla per 200 è tanto, io cmq una collezione del genere non la acquisterei mai in blocco, perchè sono tutte monete che si possono acquisire senza troppa fatica per poco o nulla.

Link al commento
Condividi su altri siti


Salve,il punto è che io così già ce l'ho e non ho intenzione ne di venderla tantomeno comprarla.

Ne ho altre 3 quasi finite,la mia era solo una curiosità.

Ultimamente sono alle prese con VE III,ed è un altro mondo !

Quest'ultima però, economicamente, è decisamente più impegnativa,e non vorrei fare l'errore

che feci da ragazzo,spendendo soldi quà e là per monete di poco valore.

Avete qualche ulteriore consiglio da darmi ?

Grazie !

Link al commento
Condividi su altri siti


Salve,il punto è che io così già ce l'ho e non ho intenzione ne di venderla tantomeno comprarla.

Ne ho altre 3 quasi finite,la mia era solo una curiosità.

Ultimamente sono alle prese con VE III,ed è un altro mondo !

Quest'ultima però, economicamente, è decisamente più impegnativa,e non vorrei fare l'errore

che feci da ragazzo,spendendo soldi quà e là per monete di poco valore.

Avete qualche ulteriore consiglio da darmi ?

Grazie !

Altre tre sempre Repubblica?

Consigli ce ne sarebbero un migliaio ma uno che ti posso dare io è quello di evitare i lotti,specie quelli corposi.Sono passati al setaccio e le conservazioni sono basse se non bassissime.

Link al commento
Condividi su altri siti


Si,altre 3. Una ha 48-49-50 SPL gli argenti FdC le 500 e 1000 lire quelli che sono andati in circolazione,qualche variante di basso valore,

poi con 5-10-20 lire in FdC dal 90 al 99,e altri pezzi vari del BB a SPL.

Le altre mediamente BB.

Per VE III,vorrei provare ad acquistare un lotto di 1 o 2 chili,ma ho il sospetto che possa essere robetta di poco valore(già setacciata)

Trovare monete di prima mano,per me che abito in nord Sardegna,è un pò difficile.

Parenti e amici non hanno niente,quindi non mi resta che cercare nel web.

Dalle mie parti poi non ci sono neanche mercatini dove trovare magari qualche buona moneta.

Non ho provato ancora a scambiare su questo sito,non sò bene come funziona.

Qualche consiglio ancora ?

Link al commento
Condividi su altri siti


per quanto riguarda i lotti da acquistare dipende a che stato è la tua collezione e come la vuoi impostare.

Se sei agli inizi e non hai praticamente nulla e non ti interessa molto lo stato di conservazione un bel lotto ti permette di trovare un bel po' di monete ad un costo relativamente basso (di solito dai 10-30 cent per moneta), è a mio avviso la strada da percorrere (in questo caso).

Sicuramente non troverai monete rare e in fdc, ma almeno troverai le principali tipologie senza contare il divertimento nel "spulciare" il lotto.

Link al commento
Condividi su altri siti


Trovare monete di prima mano,per me che abito in nord Sardegna,è un pò difficile.

Stando così le cose e come osserva Darman,allora un lotto su internet si può tentare

Link al commento
Condividi su altri siti


Per VE III,vorrei provare ad acquistare un lotto di 1 o 2 chili,

No, ti prego, così no.

all'interno del lotto ci saranno 25-30 monete diverse... al massimo.... secondo me non ti conviene acquistare un lotto del genere,

piuttosto con la stessa cifra scegli le monete e vedrai che alla fine ne metti da parte di più ;)

Modificato da maxxi
Link al commento
Condividi su altri siti


Per VE III,vorrei provare ad acquistare un lotto di 1 o 2 chili,

No, ti prego, così no.

all'interno del lotto ci saranno 25-30 monete diverse... al massimo.... secondo me non ti conviene acquistare un lotto del genere,

piuttosto con la stessa cifra scegli le monete e vedrai che alla fine ne metti da parte di più ;)

Ottimo consiglio maxxiwink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Salve,come al solito ottimi consigli,vedrò di farne tesoro,anche se il mio sogno è sempre quello di trovare

il classico forziere pieno di monete .

Ciao,a presto !

Link al commento
Condividi su altri siti


I lotti a peso servono unicamente per "passare un po' di tempo".

Si, passare il tempo a dividere tutte le monetine che ci trovi dentro, ma poi in realtà il contenuto numismatico da collezione è minimo.

Tutte monete in condizioni MB - BB con un 30-40 monete diverse ed il resto immancabilmente "doppioni" che accantoni e non sai dove mettere.

E poi devi comperare anche i contenitori (se non li hai già) per tenerle da qualche parte.

Evita! Fai acquisti più selezionati.

Link al commento
Condividi su altri siti


a mio avviso il valore è quello di cambio con l'euro, nulla di più. (l'unica moneta che ha un valore maggiore è il 50 lire del 1958 che in BB può arrivare a 20-30 euro).

Beh, ci sono dentro magari anche un centinaio di Euro in argento, a seconda della quotazione del momento....

Link al commento
Condividi su altri siti


a mio avviso il valore è quello di cambio con l'euro, nulla di più. (l'unica moneta che ha un valore maggiore è il 50 lire del 1958 che in BB può arrivare a 20-30 euro).

Beh, ci sono dentro magari anche un centinaio di Euro in argento, a seconda della quotazione del momento....

effettivamente mi sono dimenticato dei 500 lire caravelle, centenario , dante e del 1000 lire concordia. (ma 100 euro mi sembra un po' troppo)

Link al commento
Condividi su altri siti


effettivamente mi sono dimenticato dei 500 lire caravelle, centenario , dante e del 1000 lire concordia. (ma 100 euro mi sembra un po' troppo)

Se sono tutti BB o giù di lì saremo in effetti attorno ai 75 Euro; sono 10 pezzi da 500 lire (con l'attuale valore dell'argento si prendono circa 6,50 Euro, 7 se ti va di lusso) e 1 da 1000 (8/9 Euro).

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.