Vai al contenuto
IGNORED

Moneta periziata


Risposte migliori

Ho comprato una moneta da un NIP, contenuta in una bustina sigillata con le classiche cinque borchiette, e il cartellino con la valutazione. Ora la mia domanda è la seguente: sul cartellino, da nessuna parte c'è scritto che chi mi ha venduto la moneta è un perito numismatico, c'è solo il marchio dei NIP. E' sufficiente questo per poter considerare il cartellino come una perizia (cioè, in pratica, se ha un valore ufficiale), oppure è necessario che risulti scritto da qualche parte che il venditore è un perito, con il numero di iscrizione all'albo, ecc. Grazie a chi mi aiuterà a risolvere questo dubbio. Ciao !!!

Link al commento
Condividi su altri siti


Essere iscritto al NIP non significa essere automaticamente perito... una perizia deve riportare la firma e il numero di iscrizione all'albo del perito, oltre che la dichiarazione di veridicità della moneta. Se non ci sono, si tratta solamente di un cartellino messo dal venditore come specchietto per le allodole, e purtroppo di "perizie" del genere in giro se ne vedono parecchie.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

QUANDO SI COMPRA UNA MONETA , IL COMMERCIANTE DEVE RILASCIARE UNA FATTURA DICHIARANTE COSA HA VENDUTO, IL PREZZO E LO STATO DI CONSERVAZIONE DELLA MONETA, SE LA MONETA E' DI UN CERTO VALORE CONVIENE CHE OLTRE ALLA FATTURA VI SIA ANCHE UNA FOTO DELLA MONETA.

TU HAI SEMPLICEMENTE COMPRATO UNA MONETA SIGILLATA, IL COMMERCIANTE TI GARANTISCE CHE E' ORIGINALE (CI MANCHEREBBE) MA UNA PERIZIA E' TUTTA UN'ALTRA COSA

Link al commento
Condividi su altri siti


Leggendo le vostre risposte ho avuto conferma di ciò che immaginavo: una perizia si può considerare tale solo se firmata da un perito numismatico. In ogni caso, posso considerarmi tutelato sull'autenticità della moneta, essendo dotata della garanzia di un NIP, avrei preferito comunque avere un certificato ufficiale. Grazie a tutti per le vostre risposte e ciao!!!

Link al commento
Condividi su altri siti


Penso si debba però fare una netta distinzione tra una perizia NIP (che non sarà fatta da un perito iscritto all'albo, è vero, ma è comunque una buona garanzia quando si compra da professionisti seri, che molte volte se ne intendono più di certi periti) e le perizie "casarecce" che tante (troppe) volte vediamo spuntare sulla nota casa d'aste.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.