Jump to content
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Sign in to follow this  
R.E.IN.SENA

Mi presento

Recommended Posts

R.E.IN.SENA

Buongiorno a tutti, mi presento;

Sono Enrico e vivo in Toscana, ho ereditato da mio padre la grande passione per la numismatica e sto pian piano raccogliendo le Sue orme in fatto di collezionismo per puro diletto.

Al momento sono poco fornito di pezzi pregiati, ho solo un paio di monete che mi ha ''passato'' lui, ma la passione cresce sempre più e la fame di conoscere questo bel mondo è sempre più grande.

La prima spesa che farò penso che sia ''il gigante'';

Avete consigli su quali sono i primi passi da fare se si è alle prime armi ecc?

Grazie a tutti :)

A presto

Enrico

dareios it
Supporter

Ciao Enrico, benvenuto sul forum. Il mio consiglio è quello di lasciar perdere il Gigante e cominciare a interessarti delle monete della tua regione (bellissima). Il periodo medioevale e rinascimentale è il più bello (secondo me) da collezionare e la tua regione è stata molto prolifica nel battere moneta in tante zecche diverse. Hai dall'inizio la possibilità di crescere con gli studi, di imparare la tua storia e di scoprire sempre nuove cose. Per carità, non che io sia contro chi colleziona monete più moderne o recenti, tutti hanno diritto a collezionare ciò che vogliono, ma vuoi mettere lo sfizio e il tempo della ricerca di monete più antiche, più difficili da reperire (ma non sempre) e la soddisfazione di quando finalmente le trovi, rispetto a quelle moderne che basta che vai al "supermercato" e trovi tutto e subito? Al posto del Gigante, ti consiglierei il volume edito da Varesi, sulle monete regionali italiane sulla Toscana.

R.E.IN.SENA

Ciao e grazie mille per il consiglio :)

Mio padre mi ha passato la Sua passione per la numismatica e non solo quelle.

Mi ha ''regalato'' la Sua collezione di monete, a patto che la faccia crescere e la ami come lui.

Dicevo di partire con ''il gigante'' o qualcosa di simile perchè devo intanto capirci qualcosa io, (quali sono i fattori per le stime della qualità di una moneta, come poterli attribuire, il reale valore del mercato, ecc) dopo aver capito la base di partenza che ho, vorrei catalogare le monete in eccesso (so che mio padre ha molti esemplari di una singola moneta) e sfruttarle per ampliare la collezione.

Riassumendo il tutto la mia idea era:

Capire come posso operare

Capire e catalogare quello che ''ho/abbiamo''

Vendere le monete che ho (oltre le 3 copie)

Informarmi e acquistare monete con il ricavato della vendita.

Prima di tutto vorrei portare avanti la collezione che mio padre ha cominciato (ho notato alcuni pezzi interessanti, se non erro umberto II , vitt.Em II e III e simili) e poi prendere pian piano una strada per mio conto, ma solo dopo aver capito quale è quella che preferisco :)

Ti ringrazio mille volte per i consigli, che da persone esperte come te e voi sono sempre accettati e ben graditi.

Enrico

luke_idk

Benvenuto nel forum. Vedo che il tuo approccio è diverso (in positivo) da quello della maggior parte dei collezionisti. Hai il vantaggio di avere già delle basi, date dall'esperienza di tuo padre, quindi fai benissimo a volerti informare, prima di decidere cosa collezionare (di solito si fa il contrario, anche perchè, spesso, si inizia da bambini ed è normale prendere un po' quello che si trova o che ti affascina al momento,

Ti consiglierei anche di dare un occhiata al cataloghi del forum

http://www.lamoneta.it/page/network/cataloghi

e fare un giro su siti esteri

http://www.lamonetapedia.it/index.php/Categoria:Collegamenti_per_paese

giusto per avere un quadro della situazione

R.E.IN.SENA

Grazie mille anche a te per la risposta.

A dire il vero è fin da quando avevo circa 10 anni che vago per le bancarelle e fiere di antiquari con mio padre, le monete sono sempre state una delle mie passioni.

Non ho mai preso in esame questa mia ''passione'' perchè il costo è una delle caratteristiche che fanno cambiare idea a molti.

Mi sto riavvicinando adesso con questa passione visto che ho delle buone ''basi'' su cui potermi appoggiare.

Grazie ancora per il benvenuto.

A presto

Enrico :)

P.S

Ho un paio di monete su cui chiedere consigli, provo a mettere le foto nella sezione giusta (sono umberto I°)

rossi46

benvenuto nel forum anchio sono toscano e abito a ponsacco vicino a pisa

R.E.IN.SENA

Ciao a tutti; laugh.gif

Scrivo qui per farVi presente che non sono sparito come molti forse pensavano, ma che sto', invece, studiando a fondo le basi della numismatica (teorica/pratica, ma piu' pratica) come molti di voi mi han consigliato.

Ho trovato un gran numero di esemplari appartenenti alla ''raccolta'' di mio padre che sto esaminando, esercitantomi nel riconoscere materialmente gli errori che faccio, sia nel valutare le monetine, sia nel riconoscerle ecc ecc

Le monete che sto esaminando sono di valore molto molto molto basso, ma avendone in grande quantita' sono per adesso un bel banco di prova per me.

Volevo intanto ringraziarVi ancora tutti quanti per gli incoraggiamenti che mi avete dato appena sono arrivato e per i consigli preziosi che mi continuerete a darelaugh.gif

Appena ho sviluppato qualcosa di contreto Vi terro' aggiornati.

Enrico

collezionistabari

Aspettiamo tue notizie ;)