Vai al contenuto
IGNORED

Banconote regno d'Italia con francobollo


max65

Risposte migliori

Carissimi Amici,

volevo informazioni sulle banconote del Regno d'Italia con francobollo che ho trovato navigando qua e là sul web,qui sotto un esempio,mi hanno incuriosito perchè ne ignoravo l'esistenza,sono autentiche o sono dei falsi?Quello che so è che potrebbero aver circolato in Libia e Cirenaica nel 1943.Grazie.

post-584-0-41257300-1313855707_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Quello che so è che potrebbero aver circolato in Libia e Cirenaica nel 1943

Questo no, perchè il biglietto da 10 Lire "Giove" è entrato in circolazione nel 1947 ;) Quanto al francobollo appiccicato sopra, era fuori corso dal 1921, quindi non si può neanche pensare che sia stato usato con la funzione di rivalutare il biglietto, come avvenuto alla fine della guerra in altri paesi.

Un'ipotesi potrebbe essere un uso da parte della vasta comunità italiana rimasta in Libia anche dopo la perdita della colonia, e il francobollo, anche se fuori corso, servirebbe a identificare il biglietto per questo uso. Dalla fine della guerra all'indipendenza del 1951, la Libia è stata divisa amministrativamente tra Inghilterra e Francia, ed è facile immaginare un certo caos monetario, nel quale forse trovavano spazio anche biglietti come questo. Poi nel 1951, con l'indipendenza, ci saranno le prime emissioni libiche.

Preciso che è solo una mia idea, per la quale non ho trovato riscontri, se qualcuno ne sa di più è il benvenuto, a questo punto sono curioso anch'io, non avevo mai visto niente del genere.

Un'altra possibilità è sicuramente quella del falso, o meglio del prodotto di fantasia (presumo che sia biglietto che francobollo, di suo, siano autentici).

petronius :)

Link al commento
Condividi su altri siti


La banconota sembra integra, quindi si potrebbe escludere che il francobollo sia stato usato a mo' di scotch....

All'epoca il nastro adesivo trasparente non esisteva, o non era diffuso, e ho visto tante banconote rimesse insieme con bordi di foglio o strisce di francobolli di scarso valore :rolleyes:

Ne parlammo già qui

Link al commento
Condividi su altri siti


Quella del francobollo riparatore è un'ipotesi che non avevo considerato, ma mi pare poco credibile, sia perchè, come dici tu, il biglietto non sembra necessitare di riparazioni (a meno che non ci sia un buco proprio sotto il francobollo :D), sia perchè dal messaggio di Max mi par di capire che ne ha visti altri di questi biglietti degli anni '40 con sopra un francobollo coloniale, e questo porterebbe a pensare che non sono lì per caso.

petronius :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Cari Amici,

penso che l'argomento meriti qualche approfondimento,anche per capire se queste banconote possono avere un interesse storico e collezionistico.Vi posto un altro esempio.

post-584-0-48870900-1313925780_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Ancora un biglietto di stato cosiddetto "luogotenenziale", datato 1944 ma in circolazione dal 1947. Questi biglietti sono rimasti in corso fino al 1956, ma credo che l'apposizione del francobollo risalga ai primi anni, anche perchè più passava il tempo e più, probabilmente, diventava difficile reperire vecchi francobolli del Regno fuori corso.

A proposito di questi, sempre nell'ottica di un uso da parte degli italiani rimasti in Libia dopo la fine della guerra, ho ipotizzato che anche se fuori corso da anni, gli uffici postali libici potessero averne una buona scorta, ma mio fratello sostiene (pur senza esserne certo) che quando un francobollo va fuori corso gli uffici periferici devono restituire le giacenze al Ministero delle Poste a Roma...ne sapete qualcosa? :unsure:

Max, questi francobolli li hai visti solo sui biglietti di stato o anche sulle emissioni della Banca d'Italia? E da dove vengono le foto? mi pare di aver capito che non sono tuoi, forse il sito dove le hai prese può dare qualche appiglio (ne dubito, lo avrai sicuramente passato al setaccio, ma non si sa mai). O sono semplicemente venduti sulla baia o siti simili, senza spiegazioni?

petronius :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Petronius,

esatto,le foto non sono mie,provengono dalla baia e precisamente entrambe dalla piattaforma inglese,quest'ultima che ho postato è stata aggiudicata per 9 sterline circa + le spese postali,nella descrizione il venditore si è limitato a scrivere che è una banconota dell'occupazione italiana in Libia,lo stesso hanno fatto gli altri venditori,qui sotto altri esempi delle stesse banconote postate ma con francobolli diversi.Sui biglietti della banca d'Italia finora non ho mai visto francobolli.

post-584-0-30531400-1314007260_thumb.jpg

post-584-0-24120500-1314007273_thumb.jpg

Modificato da max65
Link al commento
Condividi su altri siti


a me sembrano l'opera di un buontempone a caccia di polli :unsure:

Ipotesi sempre valida, ma a 9 sterline l'una non è che ti arricchisci :unsure:

petronius :)

Certo, ma sono banconote e francobolli che, separatamente, non valgono neanche un paio di euro (sempre che trovi l'acquirente); "unite", invece, vengono vendute per 9 sterline,

Link al commento
Condividi su altri siti


a me sembrano l'opera di un buontempone a caccia di polli :unsure:

Ipotesi sempre valida, ma a 9 sterline l'una non è che ti arricchisci :unsure:

petronius :)

Certo, ma sono banconote e francobolli che, separatamente, non valgono neanche un paio di euro (sempre che trovi l'acquirente); "unite", invece, vengono vendute per 9 sterline,

Insomma.... il 50cent pacchi postali per la Libia nuovo non è proprio una rarità ma qualche Eurino lo tira su.... sicuramente più che attaccato a una banconota (in più quello della foto ha anche un difettuccio alla dentellatura che proprio male non è :) )

Modificato da EffePi
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 anni dopo...

buongiorno a tutti

ho letto questa vecchia discussione ma senza trarne un significativo responso

ora mi trovo all'asta una cosa simile

post-30652-0-98277300-1384951822_thumb.j

al momento 1,24 euro, devo considerare che sia un artefatto ?

saluti

tennison

Link al commento
Condividi su altri siti


Purtroppo non ho nulla da aggiungere a quanto detto a suo tempo, quella dell'artefatto è sicuramente un'ipotesi da prendere in seria considerazione.

Se però il prezzo si mantiene su questi livelli, e l'oggetto ti interessa comunque, direi che non ci sono problemi ad acquistarlo.

petronius :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

E' solamente una mia opinione: finche non vedo un francobollo raro su di una banconota rara (difficile che deturpano sia l'uno che l'altra) per me sono solamente degli accoppiamenti impropri che nulla hanno a che vedere con la circolazione od una specifica funzione che questi biglietti avrebbero dovuto avere.

Modificato da nikita_
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

Al momento c'è questa che posto di seguito in vendita su ebay (ne ho inserito solo una porzione).

"10 Lire Cirenaica Libia 1944"

Semplicemente assurdo.

p.s. un intero foglio da 50 esemplari del 10 lire posta pneumatica (1958/1966) si trova a meno di 10 euro.

post-27461-0-13585300-1385052057_thumb.j

Modificato da nikita_
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.