Vai al contenuto
IGNORED

Libri durante l'estate,


Alberto Varesi

Risposte migliori

A quanti, come me, non amano crogiolarsi sotto il sole per 12 ore al giorno, pausa estiva é spesso utilizzata per leggersi un buon libro.

Io ho appena finito: la caduta dell'aquila, di Conn Iggulden.

Le imprese di Giulio Cesare fino alla sua morte avvenuta nelle famose "idi di marzo"

A me é piaciuto.....

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho letto Carlos Ruìz Razon "Il palazzo di Mezzanotte", poi ho iniziato a leggere di Mary Higgins Clarck "Dove sono i bambini" prontamente dimenticato nella casa in campagna... :(

Link al commento
Condividi su altri siti


Estate horror :diablo:

Ho da poco terminato L'estate di Montebuio (Danilo Arona), sto leggendo L'estate della paura (Dan Simmons) cui seguirà, dello stesso autore, L'inverno della paura, che ho appena ordinato e che dovrebbe arrivarmi in 4-5 giorni.

petronius oo)

Link al commento
Condividi su altri siti


Io sto leggendo, o meglio, studiando per quanto riesca a fare sotto l'afa, Hal Varian-Microeconomia :angry: , praticamente un libro leggerissimo...

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho finito l'altro ieri il terzo volume della "Spada della Verità" di Goodkind, oggi o domani al massimo finisco Il deserto dei Tartari di Buzzati, poi leggerò uno a scelta tra Pynchon (L'incanto del lotto 49), O'Brien (Primo comando) o Defoe (Storie di pirati).

Nel frattempo sto palleggiando I Possessi (Troisi/Cicero, Trattato di diritto civile del notariato) e Bestiario giuridico 1 di D'alessandro, tanto per ridere un po'.

Link al commento
Condividi su altri siti


In questo momento sto leggendo "La tomba di Alessandro" di Manfredi, in armonia con le monete che sto acquistando questo mese. :)

A me quel libro non mi ha entusiasmato, a mio vedere è stato migliore l' ultimo, Otel Bruni, anche se ha cambiato il periodo storico nel quale di solito ambientava le sue trame.

Saluti,

Fuf.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho finito "Aristotele e il mistero della vita" di M. Doody e sto leggendo "La tregua" di Primo Levi ;)

di Primo Levi ti consiglio "se questo é un uomo"

Link al commento
Condividi su altri siti


In questi giorni sto leggendo "L'oro di Poseidone" di Lindsey Davis. Di questa autrice britannica consiglio tutti i libri dedicati al suo impareggiabile investigatore nella Roma imperiale, Marco Didio Falco. Quest'estate ho letto anche "Maruzza Musumeci" e "Il sorriso di Angelica" di Andrea Camilleri. Essendo infine un componente della giuria popolare del Premio Fenice Europa (un premio letterario umbro), ho da poco finito di "sciropparmi" questi altri 3 romanzi: "Tutta la vita" di Romana Petri, "La sparizione" di Andrea Fazioli e "Divorzio all'islamica a Viale Marconi" di Amara Lakhous. :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho finito "Aristotele e il mistero della vita" di M. Doody e sto leggendo "La tregua" di Primo Levi ;)

di Primo Levi ti consiglio "se questo é un uomo"

Grazie Alberto, ma l'ho già letto. :) Proprio per questo mi sono avventurato ne "La tregua", perchè è il proseguimente del celeberrimo romanzo "Se questo è un uomo". :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Io sono appena tornato dalle ferie... :( :( :( , ma tra qualche gg si riparte :P .

Cmq tra una battuta di pesca, una caccia alle meduse (dove spesso da predatore ci si trasformava in preda), ho iniziato a leggere un "mattone" che immaginavo molto più pesante e che invece si è rivelato interessante e stimolante. Il titolo è "La società violenta e il brigantaggio cinquecentesco nella diocesi di Sora" di Donato PIacentini, Sora 2011.

Naturalmente l'interesse è giustificato da motivi campanilistici, cmq devo ammettere un bel lavoro contornato da moltissime foto d'epoca (certo non del '500) di Sora e dintorni pre terremoto (1915) che mostrano un volto ormai sparito della città.

Link al commento
Condividi su altri siti


Letti:

NUMISMATICS di Philip Grierson

MONEY AND ITS USE IN MEDIEVAL EUROPE di Peter Spufford

ANTICHE ZECCHE DELLA PROVINCIA DI ASTI di Cesare Bobba e Ludovico Vergano

MEDIOEVO RURALE a cura di Vito Fumagalli e Gabriella Rossetti

I VICHINGHI di Gwyn Jones

I CELTI ALLE ORIGINI DELL'EUROPA di Jan Filip

e probabilmente qualcos'altro che mi sono scordato...

In corso di lettura:

COINS OF MEDIEVAL EUROPE di Philip Grierson

POWER AND PROFIT. THE MERCHANT IN MEDIEVAL EUROPE di Peter Spufford

Vedi un po'! :P

Link al commento
Condividi su altri siti


Per quel che riguarda la numismatica, ho letto Ancient History from Coins, di Christopher Howgego, ma senza grandi emozioni o illuminazioni.

Per il resto... tutto quel che mi capita sottomano! Giallacci, romanzacci, Salgari, Stevenson, London, Conrad.

Per quel che riguarda gli ultimi quattro si tratta quasi sempre di riletture.

Ma spesso , se sopra il mio capo passano nuvole belle, lascio il libro e leggo le nuvole...

(il concetto non è mio, ma di Lin Yu Tang, in 'Importanza di vivere')

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Per quanto riguarda di numismatica sono fermo da circa un mese. Comunque proprio una settimana fa ho finito il libro di Lanfranco Palazzolo Kennedy Shock. Ora sto in cerca di un libro che non riesco a trovare da nessuna parte neanche su internet. Chiedo anche all'amico Petronius se per caso lui sa dove si può trovare in vendita sul web, visto che conosce molti siti per quanto riguarda libri americani. Si tratta del libro: La mia vita nelle grandi Pianure, autobiografia del "Murat Americano" George Armstrong Custer, militare americano un po' troppo guerrafondaio :m249: , famoso per la sua pazzia (o forse no? :D :rolleyes: ) di Little Big Horn e morto nella medesima battaglia, anche in modo "poco valoroso" visto che non fu soggetto allo scalpo indiano ;)

Questo libro è stato tradotto in Italiano da Giuseppe Strazzieri negli anni '90, ma veramente non riesco a trovarlo da nessuna parte. Se qualcuno sa dove lo vendono, lo ringrazio molto :good:

Modificato da collezionistabari
Link al commento
Condividi su altri siti


Ora sto in cerca di un libro che non riesco a trovare da nessuna parte neanche su internet. Chiedo anche all'amico Petronius se per caso lui sa dove si può trovare in vendita sul web, visto che conosce molti siti per quanto riguarda libri americani. Si tratta del libro: La mia vita nelle grandi Pianure, autobiografia del "Murat Americano" George Armstrong Custer

E che ci vuole :D

http://www.unilibro.it/find_buy/Scheda/libreria/autore-custer_armstrong_george/sku-356958/la_mia_vita_nelle_pianure_esperienze_personali_tra_gli_indiani_.htm

Ce l'hanno anche qui, ma per sapere il prezzo devi scrivergli, puoi sempre provarci, magari ti costa meno che nel sito sopra

http://www.maremagnum.com/libri-antichi/mia-vita-nelle-grandi-pianure-milano-mondadori-1997/42883496

E infine, naturalmente, c'è la versione orginale, in inglese

http://www.amazon.com/My-Life-Plains-Firsthand-Campaign/dp/1610010094/ref=sr_1_6?s=books&ie=UTF8&qid=1314086785&sr=1-6

petronius :)

Link al commento
Condividi su altri siti


In questo momento sto leggendo "La tomba di Alessandro" di Manfredi, in armonia con le monete che sto acquistando questo mese. :)

Stai parlando di quel Manfredi? :shok: :shok: Cavolo, lo devo leggere!

Beh, io ho letto "La Numismatica Antica" di Arslan, stò leggendo La Guerra Gallica e La Guerra Civile di Giulio Cesare. Stò cercando il "Vite dei Cesari"(Vitae Caesorum [credo, non conosco il latino, solo qualcosa riguardo alla pronuncia] ) di Svetonio.

Modificato da ggpp The Top
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Si tratta del libro: La mia vita nelle grandi Pianure

E che ci vuole :D

Altra possbilità

http://www.lafeltrinelli.it/products/9788842537977/La_mia_vita_nelle_pianure/Custer_George_Armstrong.html?prkw=George A. Custer&srch=10&cat1=1&prm=&Cerca.x=37&Cerca.y=22

Costa un pò di più che sul sito Unilibro, ma non paghi la spedizione e alla fine forse ti conviene.

petronius :)

Link al commento
Condividi su altri siti


E alla fine è saltato fuori anche qui

https://www.amazon.it/La-mia-vita-nelle-pianure/dp/8842537977/ref=sr_1_1?s=books&ie=UTF8&qid=1314096360&sr=1-1

Probabilmente il meno caro, ma se non vuoi pagare la spedizione devi spendere almeno 19 euro.

petronius :)

Link al commento
Condividi su altri siti


:shok:

Petronius prima di tutto grazie per la tua disponibilità e per avermi aiutato.La cosa assurda e che io nel web ho cercato, soprattutto nella Feltrinelli, ma non ho trovato niente. Boh... è assurdo che non l'abbia visto. Magari ho il deficit dell'attenzione :D :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.