Vai al contenuto
IGNORED

monete di Onorio II Eugenio III Clemente V


Risposte migliori

Salve amici de Lamoneta,

sto costruendo una paginetta sulle monete dei Templari...un divertissement domenicale che se vi interessa pubblichèrò in un post prossimamente.

Sono riuscito a reperire tutte le immagini delle monete relative al periodo trattato, ma mi mancano quelle di questi tre papi.

QUALCUNO PUO' AIUTARMI?

se avete queste monete o le loro immagini potreste postarle qui o mandarmele per mail.

E' un lavoro estremamente amatoriale...niete di serio, solo un gioco...diciamo una collezione virtuale e la dimostrazione di come sia duttile e interessante lo studio della numismatica.

Spero di ricevere il vostro aiuto...

cari saluti

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Marco, non ci sono monete di Onorio II e Eugenio III. Per Clemente V, ci sono solo due della zecca di Ponte della Sorga (Avignone): un grosso (Muntoni 1)ed un denier (Muntoni 2). Tutte e due abbastanza rare... vedrò se ho qualche immagine nel mio data base papalino.. :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie Maffeo...

effettivamente ci sono delle interruzioni nella monetazione papaple e romana.

tra Benedetto VII (+ 983) e Leone IX (1049-1054) e da questi al 1184 quando inizia la monetazione del Senato Romano, che termina nel 1347 dopo il Tribunato di Cola di Rienzo per essere ripresa con regolarità da Urbano V nel 1362.

Conosci le ragioni di questa discontinuità?

Mi fa piacere che ilmio progettino possa interessare...però Gionata, è per ora un lavoro davvero amatoriale, fatto con untaglia incolla questa domenica. Certo, otrebbe essere migliorato....per ora ve lo propongo sosì com'è, poi si vedrà :)

Cari Saluti,

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti


Link al commento
Condividi su altri siti


Non mi ricordo i dettagli, ma credo d'aver letto da qualche parte che l'interruzione nella monetazione papale del 983 fu dovuta all'introduzione di una nuova, migliore monetazione dalle autorità imperiali...

Per Onorio II e Eugenio III si potrebbe anche usare immagini delle loro bolle plumbee...

:)

Link al commento
Condividi su altri siti


....splendida idea Maffeo!

ma io a spetto un contributo iconografico :P

ne sono davvero sprovvisto per il campo numismatico papale ....e confesso che l'ho sempre snobbato un po' :( ma pare che anche sul web non ci sia molto.

(il mio sogno è un immenso database che sia la summa di tutte le migliori referenze numismatiche) vabbè...vado a sognarmelo :)

Grazie ancora Maffeo e Buonanotte,

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.