Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao, scusate per il titolo, ma ho alcune monete provenienti da diversi paesi.

inizio con questa:

post-13348-0-19611500-1314277587_thumb.j

Inviato (modificato)

Ciao, sono 50 centesimi di dollaro australiano in cupronichelio, emessi in numero elevatissimo, in altissima conservazione (FDC) vanno sui 4 euro a essere ottimisti, la tua, che è messa malino al massimo un po' piu' del facciale (mezzo euro).

Non ti scoraggiare, può essere l'inizio di una grande avventura anche una moneta di valore molto basso.

S, Giulio

PS: Per approfondire vedi qui (in inglese) http://wiki.answers.com/Q/What_is_the_value_of_a_1981_Australian_50_cent_coin

Modificato da santini

Inviato (modificato)

grazie mille :)

vado con le prossime, sono tutte comunque monete comuni...

post-13348-0-17770500-1314279599_thumb.j

Modificato da cochi

Inviato (modificato)

1 e 5 rubli russi postsovietici, conservazione pessima, monete comunisime; in alta conservazion e vanno 1 euro e mezzo cadauna, cercale sulla baia e vedrai che le trovi.

Le tue non hanno alcun pregio, ma sono comunque collezionabili.

Saluti, Giulio.

Modificato da santini

Inviato

a me non interessa molto il pregio della moneta...mi interessa sapere la loro storia e se sono autentiche

Inviato

a me non interessa molto il pregio della moneta...mi interessa sapere la loro storia e se sono autentiche

Non credo ci sia un gran guadagno a falsificare queste monete.

Per la storia, il dollaro australiano venne coniato a partire dagli anni sessanta (1966), in quanto la sterlina australiana venne decimalizzata; un nome in lizza era "reale", come proposto dal primo ministro liberale Menzies; molto quotato anche il nome "australe". Le monete sono prodotte dalla Australian national Mint.

Attualmente circolano monete da 5, 0, 20, 50 cent, 1 e 2 dollari. Vedi: http://www.msymboll.totalh.com/ocean_australian_dollar_coins.htm

segue post con informazioni sui rubli, saluti, Giulio.

Inviato

Le tue monete russe hanno avuto corso legale dal 1992 al 1997, sotto la presidenza di Boris Eltsin, l'uomo che depose Gorbaciov e mise fine alla parabola dell'URSS.

Le monete di quella serie sono da 1 5 10 20 50 e 100 rubli; le tue sono in bronzo rivestito d'acciaio. Essendo le monete commemorative di dimensioni identiche a quelle da 5 franchi svizzeri, vi sono stati numerosi casi di frode nei distributori automatici elvetici.

Per le attuali monete russe (in circolazione dal 1998) vedi: http://www.msymboll.totalh.com/europa_russian_ruble_coins.htm

Saluti Giulio.

Inviato (modificato)

Hai altro da postare?

PS: trovo lodevole il tuo atteggiamento di "sprezzo" del valore economico delle monete e la tua voglia di conoscerne la storia e i mille aneddoti che ogni pezzo delle nostre collezioni cela.

Modificato da santini

• 5 mesi dopo...
Inviato

Salve, sono un collezionista alle prime armi ... qualche giorno fa ho portato a termine uno scambio con un collega russo ... mi ha spedito, fra l'altro, una moneta da 1 rublo del 1992, dicendo che si tratta di una diversa emissione rispetto a quelle degli anni successivi, ma non ha saputo aggiungere altro ... qualcuno ha maggiori informazioni sulle monete russe di quel periodo? Dovrebbero essere le prime coniate dopo la caduta dell'Urss ... può essere che si tratti di una specie di serie di "prova" effettuata prima di iniziare a coniare in grosse quantità???

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.