Vai al contenuto
IGNORED

Pio IX 4 Soldi


Risposte migliori

Ciao a tutti,

un mio collega mi ha chiesto informazioni su questa moneta, in quanto gli è stata proposta per un acquisto...

...ora io sono un profano in materia, ma salta agli occhi la mancanza della R sotto la scritta 4 SOLDI e la presenza di una stella in più nella legenda della medesima faccia della moneta... :blink:

vi chiedo gentilmente se il dubbio è concreto o esistono varianti.... :)

grazie per ogni informazione...

dan

post-853-1138041243_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Dal catalogo Gigante 2006:

"ci è stata segnalata una moneta datata 1868 che presenta nel dritto due stelle per parte anzichè una, ai lati della data, nel giro; inoltre manca la R del segno di zecca.Non avendo avuto modo di analizzare direttamente la moneta in questione ci limitiamo a segnalarla."

petronius :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Come dice Rcamil dovresti prendere peso e diametro. Il bordo mi lascia perplesso,i dentini sono molto fini.

Comunque solo un'esame dal vivo potrà dare la conferma.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Una cosa è sicura le stelle non sono state aggiunte perche la posizione non è identica.Ci sono molti difetti anche nel busto e nel viso del Papa.

Vi posto una foto di paragone che ho trovato sul web.

Link al commento
Condividi su altri siti


grazie a tutti per l'interessamento!

giro queste richieste al mio collega, peso e diametro, e vi faccio sapere...

..certo messa così la cosa è più interessante... :)

..anche se a naso nutro fortissimi dubbi....

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 mese dopo...

Ciao Dan !!!

Peso e diametro di un originale sono 20 grammi per 36 mm, non corrispondono al "pezzo" del tuo amico, per cui sarei propenso a non ritenerla una variante originale delle monete standard... :rolleyes:

Resta comunque uno "strano" falso, o falso d'epoca (se come sembra ha circolato, dati i segni di usura), eccezionalmente curato nei particolari... :huh:

Ciao, RCAMIL B)

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 anni dopo...
  • ADMIN
Staff

Riesumo questa vecchia discussione per segnalare che mi hanno spedito un'immagine di un ulteriore esemplare:

post-45-1252535312_thumb.jpg

naturalmente ho chiesto immagini migliori, peso e diametro.

M.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff

Sono arrivate le immagini a risoluzione migliore; ma non diametro e peso. Personalmente non mi sembra un falso e anzi propongo di integrare la scheda a catalogo.

post-45-1252780942_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff
Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff

A proposito nessuno ha fatto notare che le stelle raddoppiano in entrambi i lati ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff

Non sto mica dicendo di darla come autentica da una semplice foto, anzi andrebbero espressi i relativi distinguo. Rimane il fatto che questi esemplari appaiono e questo merita una citazione.

Su peso e diametro ho qualche dubbio visto che sono forniti senza decimali ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


A proposito nessuno ha fatto notare che le stelle raddoppiano in entrambi i lati ;)

Lo ha fatto notare Petronius citando il Gigante nel messaggio 5 ;)

Su peso e diametro ho qualche dubbio visto che sono forniti senza decimali ;)

Peso e diametro sono fondamentali per orientare meglio l'eventuale integrazione della scheda a catalogo, trattandosi di una moneta che era stata coniata sia in precedenza che successivamente al 1868, con le medesime caratteristiche, se i dati di questi esemplari si discostassero dall'originale, verrebbe da pensare che si tratti di monete non uscite dalla zecca o al limite che si tratti di un "esperimento" di zecca.

Questa seconda ipotesi non avrebbe molto senso per una moneta già in circolazione, anche considerando che avrebbe comportato il rifacimento di entrambi i coni per il posizionamento della doppia stella in legenda...

Non è comunque da escludere del tutto, era proprio l'anno 1868-XXII quello della strana emissione di esemplari del 4 soldi in argento (a bordo liscio e rigato, R5), emissione presto sospesa perchè la moneta era praticamente indistinguibile dal 5 soldi, solo 0,25 grammi più pesante...

Personalmente, il fatto che sia sparita la "R" di Roma dal "4 soldi a 2 stelle", mi fa propendere per la produzione privata.

Per curiosità, chi ha il Gigante 2010 da poco uscito, può verificare se questa moneta sia ancora citata ??

Ciao, RCAMIL.

Link al commento
Condividi su altri siti


Allego le immagini del confronto tra i diritti ed i rovesci di un originale (a sinistra) e della moneta oggetto di discussione (a destra); a parte le stelle e la "R" di Roma, il ritratto del pontefice mi appare differente, anche se l'usura non aiuta in questo caso... <_<

confrontodiritti.jpg

confrontorovesci.jpg

Ciao, RCAMIL.

Link al commento
Condividi su altri siti


A proposito nessuno ha fatto notare che le stelle raddoppiano in entrambi i lati ;)

Lo ha fatto notare Petronius citando il Gigante nel messaggio 5 ;)

Veramente la citazione parla di DUE stelle per parte (ossia a Dx ed a Sx...non al D/ ed al R/!) ai lati della data al D/. Del R/ si limita a menzionare la mancanza del segno di zecca. ;)

Presumibilmente anche la moneta segnalata al Gigante ha doppie stellette in entrambe le facce, ma così come è scritta la menzione da l'idea che le stellette siano doppie solo al D/.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.