Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

sembra una moneta ma ha l'anellino sono riuscito a leggere la scritta IMPGORDIANVSPIVSFELAVG

cos'e'

varra' qualcosa?

grazie..

post-27025-0-71298000-1314985343_thumb.j

post-27025-0-39633500-1314985365_thumb.j

Inviato

Dalla foto che hai postato dovrebbe trattarsi di un ciondolo ottenuto da 2 diverse monete romane. La prima sembra un antoniniano di Gordiano III la seconda non ne son sicuro (forse Magnezio o Vetranio). Una foto del bordo chiarirebbe se veramente sono 2 monete messe in modo che entrambe mostrino il D\. :)

Inviato

ho fatto la scansione del bordo spero si capisca.comunque il bordo e liscio e arrotondato di circa 2-3 mm

a me non sembrano due monete insieme.

grazie ancora per le risposte..

ciao!

Inviato

Mi sembra di vedere una piccola "linea di mezzo" nel bordo, inoltre a giudicare dallo spessore direi proprio che si tratta di due monete diverse unite sui rovesci. questo lo dico anche perchè non esiste una moneta come quella, quindi sono per forza 2. Un' altra possibilita è che si tratti di un falso di fantasia, ma non credo sia così, perche da quello che si vede mi sembrano autentiche. Attendi comunque altri pareri per maggiore sicurezza. ;) :)

Inviato

si hai ragione,infatti dove c'e' l'anellino rotto si intravede una fessura e si capisce che lo hanno schiacciato in mezzo.

grazie

Inviato

Anch'io penso che il ritratto sulla faccia opposta a quella di Gordiano III sia quello di Magnenzio... i diametri di un antoniniano di Gordiano III e di un bronzetto di Magnenzio sono paragonabili, variando entrambi attorno a 22-23 mm, quindi questo renderebbe compatibile il fatto che possano essere state unite fra loro mediante le facce con i ritratti. Però ci sono almeno due cose che non tornano molto:

- l'antoniniano di Gordiano III è una moneta in discreta lega di argento, mentre la moneta di Magnenzio è di rame. Dalle foto non capisco se il Gordiano sia in argento oppure no

- non mi sembra molto semplice, visto il loro modesto spessore, tagliare le due monete e poi unire le due metà recanti i ritratti... salvo che i rovesci siano stati semplicemente limati e poi uniti

- oppure il "ciondolo" è frutto della fantasia di qualcuno

Inviato

- l'antoniniano di Gordiano III è una moneta in discreta lega di argento, mentre la moneta di Magnenzio è di rame. Dalle foto non capisco se il Gordiano sia in argento oppure no

Anche io mi sono posto questa domanda e non so bene che risposta darmi. L'antoniniano potrebbe avere una pesante patina scura, oppure potrebbe essere un suberato (su questo fatto però potrei dire una stupidaggine, non so se all'epoca ci fossero suberati).

Per quanto riguarda lo spessore penso che le monete siano state limate, un vero peccato dato il loro valore storico.

Inviato

ho riguardato bene "le monete" infatti l'antoniano ha una patina diciamo piu compatta e forse un po' piu' scura.

mentre l'altra ha una patina molto piu' sottile infatti maneggiandola anche con cura si stacca qualche piccolo pezzetto.

anche di lato si capisce che sono state limate prima di unirle... :(

qualcuno mi sa dire grossomodo che valore protrebbe avere?

grazie ancora tutti per le vostre risposte... :D

ciao.

Inviato (modificato)

Il valore commerciale è piuttosto scarso dato l'intervento distruttivo sulle monete, penso si aggiri attorno ai 10 massimo 20 euro. Il valore storico, che è quello che a mio parere conta di più, è molto alto; anche se sono state rovinate sono comunque monete di 1700-1800 anni fa. :)

Modificato da cometronio

Inviato

:) :) :) Considerandole monete, il loro valore commerciale si è praticamente azzerato, grazie alla "trasformazione" in ciondolo ed all'intervento distruttivo. Come curiosità c'è sempre qualcuno interessato alla loro ricerca... il loro valore? Penso sia soggettivo l'attribuire un valore al "ciondolo"...

Resta comunque il valore storico di due "quasi ex monete" e siamo sicuri che due augusti separati temporalmente fra loro da circa 120 anni riescano a convivere comunque bene fra di loro... ricordati semmai di girare il ciondolo ogni tanto per non fare sempre stare sotto il solito imperatore (che ci potrebbe rimanere male...) :D :D :D

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.