Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Salve,non riesco a cavare un ragno dal buco riguardo questa piccolissima moneta,tutto quello che posso ipotizzare e che ho trovato in giro è che sia tardo imperiale romana(ma non escludo anche i primi imperatori bizantini),legende chiare non ne vedo,sul rovescio pare una vittoria alata,alla calamita non attacca,ma non sembrerebbe proprio argento,diametro 1 cm esatto peso 0.68 g....che sia un quarto di siliqua? flavio onorio?se potete aiutarmi....grazie

Modificato da giano3

Inviato

Ch'io sappia il bronzo non si attacca alla calamita... Comunque, dal volto, direi che è una bizantina o un'imperiale del V secolo...

Awards

Inviato

ti ringrazio per la risposta,almeno mi confermi le mie ipotesi,però non riesco proprio a saltarci fuori,c'è qualche catalogo online da poter consultare inserendo peso e diametro?che nominale potrebbe essere così piccola?mi restano tutti i miei dubbi ed è difficile fare un ricerca con poche certezze...qualcun altro ha le idee più chiare di me?è una sfida dura ma mi piacerebbe saltrci fuori,è questo il bello delle monete antiche penso.... :D comunque penso che forse sia da collocarsi dopo romolo augusto o no?impero d'oriente.....sono nel pallone :blink:

Inviato (modificato)

grazie fedafa,allora ho trovato 3 possibili imperatori con monetazione similare:valentiniano III,giovanni,onorio.

Noto che però ci sono nummi che hanno peso di 1g o poco più,ed altri meno pesanti come quella che ho riportato sopra(ma sono in grande minoranza),poi quelli di valentiniano III con la vittoria dietro hanno una S a sinistra cosa che non c'è nell'esemplare sopra,giovanni avrebbe la barba se ho visto bene.

Inoltre data la legenda che manca e sembra approssimativa salta fuori anche la possibilità di una imitativa dei vandali in nord africa.....non ci salterò mai fuori..... :ph34r:

ho trovato queste due la prima di valentiniano III,la seconda di onorio,come detto a sinistra c'è una lettera che indica l'officina di coniazione ,in quella che ho riportato io,non c'è traccia di queste lettere,inoltre le legende sembrano stanghette o segni fatti da un incisore analfabeta(vedasi soprattutto il rovescio) ....propenderei perciò per una imitativa vandalica che ne pensate? anche se però il ritratto mi pare troppo bene eseguito....

Modificato da giano3

Inviato

Salve. Credo che la tua ultima ipotesi possa divenire una certezza: <<Late Roman Empire. The Vandals. Anonymous Vandalic imitation, V-VI century AD. Nummus, Æ 1.39 g. Diademed and draped bust r. Rev. Victory advancing l., holding wreath and palm branch. BMC Vandals 29. MEC 1, cf. 31-32.>>

post-24898-0-94413800-1315323822_thumb.j

Alla fine sei riuscito a venirne a capo...da solo! ;)

Inviato

Ciao,

dal ritratto non si capisce gran che... rovescio di Vittoria avanzante a sinistra.. personalmente attribuirei senza troppi dubbi ad un imperatore del Tardo Impero verso il V secolo. Un AE 4. Il rovescio è abbastanza comune nel periodo e non suggerisce la tipologia specifica..

Come giustamente dice Fedafa sopra, potrebbe essere anche uno dei Valentiniani, in base alla grossolanità del ritratto e ai caratteri delle legende.

Ma su base puramente probabilistica.

Ciao

Illyricum

:)

Inviato (modificato)

vi ringrazio immensamente tutti,per le dritte che ho ricevuto,che mi hanno ben indirizzato verso quella che penso sia la giusta catalogazione :D come

imitativa barbarica,la foto postata da caio ottavio mi pare evidentemente proprio la moneta da me postata in apertura,stesso stile del ritratto e della vittoria,stanghette al posto della legenda,stessi segni a sinistra e vicino ai piedi della vittoria....resta il fatto che la mia pesa molto meno.....ma questo forse è dovuto al fatto proprio che la coniazione è imitativa o no?da 1.39 g a 0.68g ce ne passa,ma penso che rientri nella "sensibilità"delle bilance usate dai vandali :lol:

ps. ho trovato questa,ma mi sembra che sia stata venduta ad un prezzo esorbitante......sono monete così rare?

http://www.icollector.com/Roman-Emp-The-Vandals-Anonymous-imitation-Nummus-1-39g_i9776866

Modificato da giano3

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.