Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buonasera, avrei bisogno del vostro aiuto per identificare questo bronzo tardoimperiale. Al D\ la legenda parzialmente visibile reca ...DOSIVS PF AVG. La moneta è quindi di Teodosio, ma di quale dei due? Il R\ è il "classico" gloria romanorvm con un nemico inginocchiato davanti al soldato recante l'insegna con il cristogramma. La moneta pesa 2,46 g ed ha un diametro di 18mm. Grazie a tutti ed ecco le foto.

Volevo inoltre chiedervi la zecca nella quale è stato battuto, in esergo mi sembra di leggere SIVO, ma non so se leggo bene. :) grazie ancora.

post-14811-0-05828100-1315337707_thumb.j

post-14811-0-73488900-1315337719_thumb.j

Inviato

Penso si tratti di Teodosio:

Siscia

RIC 38b Theodosius I Ae3. AD 384-387. D N THEODO-SIVS P F AVG, pearl diademed bust right, draped & cuirassed / GLORIA RO MANORVM, Emperor standing right with head turned left, holding hair of bound & kneeling captive & banner with Chi-Rho on it, (symbol)SISC in ex.

post-26368-0-34023200-1315341175_thumb.j

• Mi piace 1

Inviato

Grazie mille per l'aiuto. Volevo chiedere un altra cosa: come "funziona" la classificazione AE2 AE3 AE4... in base al diametro? Ossia, che diametro ha un AE2? Che diametro un AE3 e così via? grazie :)

Inviato

Il "modulo", come veniva denominato una volta, dipende dal diametro della moneta... oggi, accanto alle denominazioni correnti di: maiorina, centennionale, 1/2 centennionale, piccolo bronzo quinario, ecc... (non da tutti accettate), si utilizzano i riferimenti numerici legati proprio al diametro:

- AE1 diametro oltre 2,5 cm

- AE2 diametro tra 2,1 e 2,5 cm

- AE 3 diametro tra 1,7 e 2,1 cm

- AE 4 diametro inferiore di 1,7 cm

questi valori sono quelli accettati dai più...

Specialmente per le monete coloniali si possono trovare riferimenti diversi, con numerazioni più alte di quelle viste sopra; in tal caso il riferimento è al diametro reale della moneta espresso in mm: es. AE 27 significa che la moneta ha un diametro di 27 mm

Inviato

Grazie di cuore per l'efficienza, la velocità e la chiarezza. Io infatti ho alcuni bronzi bassoimperiali che classificavo un pò sommariamente come centenionali; ora grazie alle tue informazioni posso classificarli correttamente. Grazie ancora. :)

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.