Vai al contenuto
IGNORED

AVVISI E COMUNICAZIONI IMPORTANTI !!!


sagida

Risposte migliori

Io ho espresso il mio parere e non posso che ribadire la mia stima per il "collega" e "vicino di sezione" Simone e congratularmi con lui per il lavoro svolto in questa sezione.

Con un po' di rammarico noto però che pochi utenti hanno espresso il loro parere... forza gente, votate!!

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

:offtopic:

:director:

Le votazioni finali per gli Oscar degli Euro 2012 sono iniziate. Trovate i sondaggi in evidenza nel primo sottoforum della sezione Euro (http://www.lamoneta.it/forum/118-monete-a-circolazione-ordinaria-di-tutti-i-paesi-dellarea-euro/).

Ogni sondaggio avrà le immagini delle monete finaliste, basterà un solo click! :good:

VOTATE!! Avete tempo fino a Lunedì sera!

:director:

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 4 settimane dopo...

Cari amici, negli ultimi anni il numero di utenti che ha usufruito di questa sezione per effettuare i propri scambi è sensibilmente aumentato.

La Lista di Referenze costituisce senza dubbio un valido aiuto nella scelta dell’utente con il quale intraprendere una trattativa di scambio. Tuttavia questa lista non può essere, per ovvie ragioni, l’unico strumento garante di una trattativa conclusa positivamente: è necessario che gli utenti ci mettano del proprio.

Per questo motivo consiglio, in particolare per scambi "consistenti" (ovvero di un certo valore), di non affidarsi esclusivamente alla Lista di Referenze ma anche di chiedere (e fornire) delle foto del materiale che si dovrebbe scambiare in modo da valutare con i propri occhi e secondo i propri criteri che il materiale che si riceverà sia realmente nelle condizioni descritte.

Può rivelarsi molto utile inoltre contattare utenti che hanno già scambiato in precedenza con l’utente con cui siete in trattativa. La loro esperienza potrà esservi d’aiuto e fornirvi una maggiore tranquillità o, in alternativa, permettervi di prendere delle ulteriori misure cautelative.

Sicuramente la lista offre un valido supporto per chi frequenta questa sezione e si dedica agli scambi. Nonostante ciò, un buon numero di referenze positive a favore non può garantire unicamente l’affidabilità dell’utente in questione. Certamente il numero di referenze costituisce un buon indice di affidabilità; a volte però possono esserci dei malintesi e dei fraintendimenti che potrebbero compromettere l’esito di uno scambio. E’ quindi un vostro diritto e, permettetemi, anche dovere, informarvi per tempo circa il materiale che dovreste ricevere. Può capitare ad esempio che una moneta giudicata FDC non lo sia per voi oppure di ricevere un folder in condizioni non ottimali (senza essere stati avvisati durante la trattativa). Una fotografia prima di effettuare lo scambio vi permetterà di valutare il materiale con i vostri occhi e vi metterà al sicuro da eventuali malintesi.

Se l’utente con cui volete scambiare ha numerose referenze ma è la prima volta che entrate in contattato, provate a sentire tramite MP altri utenti per chiedere la loro esperienza. Sarà per voi una sicurezza in più e permetterà alla Lista di Referenze di "essere vissuta" anziché costituire un mero strumento di lettura e consultazione.

Si tratta di semplici accortezze che vi daranno più sicurezza e vi allontaneranno da spiacevoli sorprese.

Buoni scambi a tutti,

sagida

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao a tutti,

Per uniformare il più possibile la gestione della presente sezione "Altri scambi" e quella "Euro" curata da @@sagida ho deciso di cambiare le modalità di rilascio referenze positive e il modello di lista che da oggi sarà uguale a quella presente nella sezione "Euro"

Troverete qui le nuove modalità e la nuova lista

http://www.lamoneta.it/topic/72416-lista-referenze/

La novità più importante è che le referenze positive non devono più essere comunicate a me in MP ma rilasciate come post nell'apposita discussione che da oggi in poi rimarrà aperta e non più chiusa come prima.

Controllate che le referenze dell 2013 siano corrette, sono andato a memoria nel ridistribuirle.

In caso ci sia qualche errore segnalatelo sempre nella discussione "lista referenze".

Grazie per l'attenzione

Saluti

Simone - Curatore della sezione "Altri scambi"

Modificato da uzifox
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao a tutti,

Per uniformare il più possibile la gestione della presente sezione "Altri scambi" e quella "Euro" curata da @sagida ho deciso di cambiare le modalità di rilascio referenze positive e il modello di lista che da oggi sarà uguale a quella presente nella sezione "Euro"

Troverete qui le nuove modalità e la nuova lista

http://www.lamoneta....ista-referenze/

La novità più importante è che le referenze positive non devono più essere comunicate a me in MP ma rilasciate come post nell'apposita discussione che da oggi in poi rimarrà aperta e non più chiusa come prima.

Controllate che le referenze dell 2013 siano corrette, sono andato a memoria nel ridistribuirle.

In caso ci sia qualche errore segnalatelo sempre nella discussione "lista referenze".

Grazie per l'attenzione

Saluti

Simone - Curatore della sezione "Altri scambi"

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 7 mesi dopo...

Noto con piacere che la sezione si è di nuovo "vivacizzata" con nuovi utenti, nuove liste e varie segnalazioni di scambi positivi effettuati tra i vari lamonetiani... :)

Bene così ! ;)

Saluti

Simone - Curatore della sezione "Altri scambi"

Modificato da uzifox
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 mese dopo...

Un saluto a tutti!

Volevo chiedere una cosa che magari per voi è banale ma io non ho idea se si possa fare..io vorrei incrementare la mia collezione di commemorativi ma non ho nulla da scambiare..eventualmente qualcuno vende snche nella sezione?intendo al pezzo..grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ciao @@BRUMAN12,

per "collezione di commemorativi" cosa intendi? 2 Euro commemorativi o monete commemorative in generale?

Comunque in entrambi i casi questa non è la sezione adatta :)

Per questo tipo di richieste puoi invece utilizzare tranquillamente la sezione "Annunci" del forum (è gratuita) cliccando sul link che segue.

http://www.lamoneta.it/mercatino-numismatico/

Saluti

Simone - Curatore della sezione "Altri scambi"

Link al commento
Condividi su altri siti


L'ideale secondo me, ma non so che tipo e quantità d'impegno richiederebbe, sarebbe di fare una specie di cartellone/catalogo in cui gli interessati possano inserirvi le monete che intendono scambiare a seconda della tipologia e del tipo cosichè io che sto cercando lo scudo del sovravo X anno o zecca Y possa andare direttamente nella tipologia della desiderata e vedere se c'è qualcosa di disponibile e chi lo ha inserito per poi contattarlo e proporre lo scambio, lo so dovrebbe essere un lavorone di difficile realizzo ma credo che una visione d'insieme del materiale scambiabile rilancerebbe e di molto la sezione.

Saluti

R

Link al commento
Condividi su altri siti


L'ideale secondo me, ma non so che tipo e quantità d'impegno richiederebbe, sarebbe di fare una specie di cartellone/catalogo in cui gli interessati possano inserirvi le monete che intendono scambiare a seconda della tipologia e del tipo cosichè io che sto cercando lo scudo del sovravo X anno o zecca Y possa andare direttamente nella tipologia della desiderata e vedere se c'è qualcosa di disponibile e chi lo ha inserito per poi contattarlo e proporre lo scambio, lo so dovrebbe essere un lavorone di difficile realizzo ma credo che una visione d'insieme del materiale scambiabile rilancerebbe e di molto la sezione.

Saluti

R

In teoria questa opzione esiste già ma fa parte del Catalogo di Lamoneta.it e si chiama ICOLLECT:

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/istruzioni.php#icollect

In effetti è una possibilità poco sfruttata (e forse anche poco conosciuta) del forum ma che si potrebbe rivelare molto utile se utilizzata su larga scala da molti utenti.

Chiaramente si può applicare solo per monete presenti nel catalogo e quindi le varie monete mondiali sono necessariamente tagliate fuori.

Saluti

Simone - Curatore della sezione "Altri scambi"

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 mese dopo...

Inizio dell'anno e tempo di bilanci... :)

Questo 2013 ha avuto un andamento particolare.

C'è stato prima un avvio molto in sordina con pochissimi utenti che inserivano i propri annunci e ancor meno feedback comunicati in netto contrasto con gli anni precedenti che erano caratterizzati invece da una partecipazione numerica e qualitativa consistente.

Poi però mi ha fatto piacere assistere ad una netta inversione di rotta con una rinnovata vitalità della sezione e tanti nuovi utenti ad affiancare utenti "storici" con soddisfazione di tutti.

Devo dire infatti, cosa ancora più importante a mio avviso, che non mi sono stati segnalati episodi "problematici" fra utenti segno di un ambiente pulito, corretto e affidabile.

Naturalmente invito tutti gli utenti a continuare a vigilare sempre ma le premesse per una certa tranquillità e fiducia ci sono tutte.

Saluti e buoni scambi! :good:

Simone - Curatore della sezione "Altri Scambi"

Modificato da uzifox
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

ciao Simone,

forse sarebbe utile una discussione in evidenza

contenente le cercoliste e mancoliste

aggiornate dei diversi utenti,forse si può

fare in modo che la nuova lista aggiornata

cancelli automaticamente la vecchia,non so se

è possibile.Sarebbe sicuramente più comodo che

dover andare a cercare nelle singole discussioni

le liste aggiornate.

Un saluto e buon lavoro

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Marco,

grazie per la proposta ma tecnicamente al momento credo sia poco fattibile.

Toccherebbe farlo a me in modo manuale (un lavoraccio e piuttosto macchinoso anche per gli utenti come procedure) e si creerebbe sicuramente confusione nelle richieste incrociate di scambio fra i vari utenti...

C'è da dire inoltre che molti (me compreso) accompagnano le liste alle foto e questo nella ipotetica discussione non troverebbero il giusto posto.

Saluti

Simone - Curatore della sezione "Altri scambi"

Modificato da uzifox
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 11 mesi dopo...

Breve bilancio di fine anno.

 

In numero assoluto rispetto all'anno precedente 2013 c'è stato lo stesso numero di referenze comunicate però da un numero minore di utenti (circa un 20% in meno) che hanno usufruito positivamente della sezione. Rispetto agli anni precedenti al 2013 il trend è ancora più negativo, chiaro segno che ormai i lamonetiani usano altri lidi per procedere ai loro scambi...

 

Comunque non mi sono stati segnalati episodi particolarmente "problematici" fra utenti e situazioni poco chiare sono state stroncate prontamente sul nascere, segno di un ambiente tutto sommato corretto e affidabile.

 

Naturalmente invito tutti gli utenti a continuare a vigilare sempre.

 

Saluti e buoni scambi!

Simone - Curatore della sezione "Altri Scambi"

Modificato da uzifox
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 11 mesi dopo...

Consueto breve bilancio di fine anno.

La sezione "Altri scambi" in questo 2015 rispetto all'anno precedente ha segnato numeri sostanzialmente simili sia come numero di utenti che numero di transazioni . Anzi segnalo un leggerissimo trend positivo.

 

Segno, ritengo, che nonostante ormai ci sia ampia possibilità di contattare altri collezionisti anche tramite altri siti e piattaforme probabilmente l'ambiente "protetto" del forum riscontra ancora successo ed è apprezzato dai suoi fruitori.

 

Concludo dicendo che NON mi sono stati segnalati episodi particolarmente "problematici" fra utenti e NON ci sono state situazioni poco chiare e "pericolose".

Naturalmente invito tutti gli utenti a continuare a vigilare sempre.

Saluti e buoni scambi anche per questo 2016!
Simone - Curatore della sezione "Altri Scambi"

Modificato da uzifox
Link al commento
Condividi su altri siti


  • uzifox ha aperto il topic

Ciao a tutti,

dopo aver discusso e riflettuto a lungo a livello di staff si è deciso di procedere di nuovo all'accorpamento delle due vecchie sezioni "Altri scambi" e "Scambi Euro".

Si raccomanda comunque per un più corretto controllo e divisione del lavoro da parte mia e dell'altro curatore @sagida di selezionare il giusto "prefix" tra "CERCO EURO", "SCAMBIO EURO", "CERCO" e "SCAMBIO" quando inserite il vostro annuncio. 

Per il resto nulla è immutato a livello di fruizione della nuova area "SCAMBI" rispetto alle passate sezioni.

E' in previsione a breve anche l'introduzione di un nuovo sistema di feedback di tipo automatico ma nel frattempo per le liste referenze continuate a seguire le vecchie procedure già utilizzate per le due diverse aree riferendovi

per i gli scambi EURO alla discussione:  

e per gli scambi generici alla discussione:

Siamo ben consci che ormai online esistono altre realtà ben più organizzate e di diffusione mondiale per procedere ai propri scambi numismatici ma noi continuiamo a credere ugualmente nel valore in questo piccolo ambiente più familiare e "protetto" a disposizione di tutti  gli utenti del forum che lo vorranno utilizzare.

Saluti

Simone - Curatore della sezione "Scambi".

Link al commento
Condividi su altri siti


  • uzifox ha chiuso il topic
  • 10 mesi dopo...

Ciao a tutti,

Poiché da tempo non veniva aggiornata ho provveduto alla chiusura della discussione "LISTA REFERENZE - EURO" e, siccome la lista referenze ivi presente è pure danneggiata, ho riportato i feedback positivi accumulati nel 2016/2017 nella lista referenze "scambi vari" accorpando così di fatto le due liste.

Le nuove referenze andranno pertanto nella seguente discussione:

Saluti

Simone - Curatore della sezione "Scambi"

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 4 settimane dopo...

Ciao a tutti,

è stata implementata nel forum la nuova APP interna per inserire i vostri annunci numismatici di VENDITA. 

Oltre ad annunci di vendita lo stessa software dovrà essere utilizzato anche per formulare annunci di SCAMBIO, basta selezionare l'apposita voce all'interno della "maschera" di compilazione.

Questo è il link alla sezione "ANNUNCI"

https://www.lamoneta.it/classifieds/

questa è la schermata per creare annunci:

https://www.lamoneta.it/classifieds/submit/?_new=1

E si può accedere a queste sezioni cliccando direttamente dove indicato nelle immagini.

La vecchia sezione SCAMBI è diventata ANNUNCI NUMISMATICI e la trovate al solito posto nella parte bassa dell'indice principale del forum:

https://www.lamoneta.it/forum/44-lamoneta-piazza-affari/

tuttavia il nostro intento è fare in modo che piano piano tutti gli annunci sia di scambio che di vendita passino attraverso la nuova APP e questa vecchia sezione rimanga solo di supporto alla nuova APP per eventuali dubbi e domande inerenti il suo uso.

Si raccomanda inoltre attenzione nella selezione delle varie opzioni nel compilare la "Maschera" iniziale in particolare quando si imposta la voce "Tipologia di vendita" in modo da rendere chiaro l'obiettivo del vostro annuncio (SCAMBIO o VENDO).

Grazie per la collaborazione e un saluto

Simone - Curatore della sezione "Annunci Numismatici"

schermata indice.jpg

schermata sezione annunci.jpg

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Desidero comunicare a tutti gli utenti che è stato approntato nuovo regolamento d'uso della sezione "ANNUNCI NUMISMATICI".

Lo trovate qui:

Invito tutti gli utenti a prenderne nota nel caso desiderassero inserire un proprio annuncio.

Saluti

Simone - Curatore della sezione "Annunci Numismatici"

Link al commento
Condividi su altri siti


Aggiornamento:

1. Solo gli utenti con più di 100 messaggi attivi possono creare annunci ( Utente senior > )
2. Creata la categoria per gli  OPERATORI COMMERCIALI PROFESSIONALI (Sono gli utenti con il bollino "operatore" sotto il nickname) 
3. Creato pacchetto per annunci in evidenza (a pagamento)
4. Aggiunto box in home page con una selezioni di annunci presi a caso
5. Gli annunci sono integrati in google maps se viene specificata la località

 

Saluti

Simone - Curatore della sezione "Annunci Numismatici"

Link al commento
Condividi su altri siti


Ospite
Questa discussione è chiusa.
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.