Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti vi posto 4 tornesi , che spero mi aiutate ad identificare, sebbene gia' sappia che siano del regno di Napoli, presumendo siano di Filippo III.Grazie

Il primo 3 grammi circa e 23 mm diametro

Il secondo 2,4 grammi e 23 mm

Il terzo 2,8 grammi e 22 mm

Il quarto 3,1 grammi e 25 mm

Inviato

Salve altrove2000, si tratta come hai già detto di tornesi coniati a Napoli a nome di Filippo III.

Il N° 1 è datato 1617 (rif. P/R n°57 - MIR 225/3)

Il n° 2 è datato 1620 ed al D/ sotto l'ara è visibile la sigla del coniatore V. (rif. P/R n°60 - MIR 225/6)

Il n° 3 è datato 1619. (rif. P/R n° 59 - MIR 225/5)

Il n° 4 e datato 1617 e sotto l'ara mi pare di scorgere una stella (o un giglio?) come simbolo coniatore. (rif. P/R n°57 - MIR n° 225/3)

Si tratta cmq di monete abbastanza comuni (quello datato 1620 è leggermente più raro degli altri) ed in bassa conservazione, tra l'altro si tratta di monete che difficilmente si trovano in buono stato.

Visto il loro stato credo sia inutile parlare di un loro valore economico.

Qui il link al catalogo:

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-FIII/12

Inviato

Grazie mille , difatti questi hanno una conservazione molto bassa, ma generalmente, come hai gia' detto in precedenza ,non ne ho visti altrettanti in condizioni discrete. Come mai? forse perche' hanno circolato tanto e per via del materiale ? grazie ciao.

Inviato

Aggiungo anche queste due per ultimare la discussione aperta sul Regno di Napoli, vi do i riferimenti e pesi.

In attesa di conferme da parte degli esperti, avevo cercato di classificarle, e la prima poteva essere un 2 cavalli di Filippo III mentre la seconda 2 cavalli di Filippo II, ma sono molto incerto anche sulla datazione e rarità.

Grazie

la prima 1,9 GR circa e 23 mm diametro

la seconda 1,8 gr e 22 mm circa

Inviato

La prima è complicata da classificare con esattezza... il fatto di non riuscire ad intravedere nulla al D/, se non parte della legenda che cmq non è risolutiva.

Di sicuro si tratta di un 3 cavalli con al R/ la croce di Gerusalemme accompagnata dal motto IN HOC SIGNO VINCES, ma entrambi i regnanti (Filippo II e Filippo III) hanno coniato nominali con questo tipo di R/. Io propenderei per Filippo II, ma come già detto le condizioni del D/ non aiutano la classificazione.

Discorso diverso per la seconda moneta. Si tratta di un 2 cavalli coniato a Napoli a nome di Filippo II. Al D/ dietro la testa del sovrano si vede il monogramma del mastro di zecca Giovan Battista Ravaschiero (IBR), quindi databile fino al 1567. Rif. P/R 99a - MIR 195/1 . Moneta comune.

Come per le altre credo sia inutile parlare di valore economico.

Grazie mille , difatti questi hanno una conservazione molto bassa, ma generalmente, come hai gia' detto in precedenza ,non ne ho visti altrettanti in condizioni discrete. Come mai? forse perche' hanno circolato tanto e per via del materiale ? grazie ciao.

Va considerato che questi erano gli spiccioli dell'epoca, hanno circolato tantissimo anche nei periodi di regno successivi e di sicuro non venivano tesaurizzati, quindi sono arrivati a noi in conservazioni molto basse, ma va detto che hanno assolto pienamente allo scopo per il quale sono stati coniati ;) .

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.