Vai al contenuto
IGNORED

Continuano i misteri sulle monete impossibili...


Graccanvs

Risposte migliori

Dopo il mistero dell'Elio Cesare di Dupondio, il mezzo mistero del Galerio di Gugliandolo forse risolto dal grande Verus...

ora vi sottopongo 2 monete che non ho trovato sul Ric (cercherò di postarvi delle foto buone se il mio amico me le manderà, altrimenti dovrete accontentarvi della mia scansione... :D Cmq sembrano assolutamente buone).

Sono 2 denari:

Traiano

al dritto: imp caes nerva traiano aug germ

al rovescio: pm tr p cos III (MANCA IL PP!!!)

Adriano:

dr: hadrianus augustus pp (MANCA IL COS III!!!)

rov: restitutori galliae

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Graccanus :)

ad una prima rapida occhiata, per Traiano anch'io trovo solo

P M TR P COS III P P

ma anche con questa legenda solo il RIC II n 38 è un denario con fiura

femminile stante: Pace stante a sx che regge un ramo di olvo e una cornucopia

la foto postata mostra una figura che ha una cornucopia e se vedo bene

un caduceo

Per ora non so dire di più (dalla foto non mi sento di valutare l'autenticità con

assoluta certezza anche se mi sembra tutto OK)

Ora non posso guardare anche l'Adriano, ma son certo non ti mancheranno aiuti

Modificato da VERUS
Link al commento
Condividi su altri siti


Io posso dare solo un giudizio sommario ... l' Adriano mi sembra molto molto bello il Trajano è bello ... avevo avvertito , ma tra poco avrò il RIC ( grazie ad un Amico ;) ) e forse qualche indizio tecnico in più riuscirò a darlo.....

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Graccanus :D :D :D

innanzitutto grazie per l'apprezzamento, ma credimi ne so molto meno di quanto tu non pensi

Per quanto riguarda l'Adriano RESTITVTORI GALLIAE il RIC II indica come

legenda del diritto HADRIANVS AVGVSTVS COS III P P

l'esemplare postato è il n. 324 tipo a (r/ Adriano togato state a dx......)

per il ritratto al diritto direi tipo f (bust draped or draped and cuirassed, head laureate, right)

Di più non so dire, entrambe le monete presentano, sulla base del mio esame,

legende non preseti sul RIC

Prima di sultare aspetta conferme più autorevoli

Spero tanto che tu riceva conferme ;) ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Devo rettificare quanto scritto in precedenza

per il tipo RESTITVTORI GALLIAE il RIC al diritto indica la

legenda HADRIANVS AVG COS III P P e non AVGVSTVS come ho scritto

tanto per corretta informazione - scusate

Per l'autenticità, prendo atto dei dubbi di Yafet del quale riconosco la serietà

negli interventi e la competenza, ma non prendo ulteriori posizioni perché

nel riconoscimento dei falsi sono moooolto... scarso :cry:

Ciao a tutti - P

Link al commento
Condividi su altri siti


Anche se devo dire che ho visto un Aureo perfetto con leggenda not in Ric , dal mio venditore di Fiducia , che ancora conserva memore della fregatura presa !!! :(

Sembra che a volte i falsari usino l'espediente ( leggenda inesistente ) per aggirare il reato di falsificazione e potere giustificarsi come creatori di una " moneta di fantasia " . Come diceva questo conoscente : non sempre hai il RIC sotto mano o ti ricordi tutte le varianti quando compri.

Modificato da Silla
Link al commento
Condividi su altri siti


Ma che senso avrebbe fare dei falsi perfetti rovinandoli con delle scritte inesistenti?

Inoltre vi dico che le ho viste e toccate e mi sembrano buone, ripeto a sto punto le facevano perfette anche come legenda. Pure il denario di Dupondio mi sembrava buono.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ma che senso avrebbe fare dei falsi perfetti rovinandoli con delle scritte inesistenti?

Inoltre vi dico che le ho viste e toccate e mi sembrano buone, ripeto a sto punto le facevano perfette anche come legenda. Pure il denario di Dupondio mi sembrava buono.

91808[/snapback]

Semplicemente perche' cosi' sono monete di fantasia e non falsi ...Comunque per avere un giudizio attendibile occorrerebbe vederle dal vivo

Link al commento
Condividi su altri siti


Ma che senso avrebbe fare dei falsi perfetti rovinandoli con delle scritte inesistenti?

Inoltre vi dico che le ho viste e toccate e mi sembrano buone, ripeto a sto punto le facevano perfette anche come legenda. Pure il denario di Dupondio mi sembrava buono.

91808[/snapback]

Semplicemente perche' cosi' sono monete di fantasia e non falsi ...Comunque per avere un giudizio attendibile occorrerebbe vederle dal vivo

91842[/snapback]

L'aureo che ho visto io addirittura riportava come anomalia un consolato in più di quelli realmente appartenuti all'Imperatore. Più fantasia di così ... :) Eppure ci cascò anche questo Venditore che a Torino Tutti stimiamo !

Perchè non le fate periziare fossero autentiche a sto punto potrebbero avere un valore aggiunto mica da ridere ??? :blink:

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Grac,

ho solo il primo volume del RIC, dunque non riesco ad esserti di aiuto per la classificazione, ma concordo con gli amici che hanno espresso dubbi sull'autenticità delle monete; la seconda <_< mi piace ancor meno della prima.

Link al commento
Condividi su altri siti


Sono sicuro che se le legende fossero al loro posto a quest'ora non parleremmo di possibili falsi ma di belle monete...

Il discorso delle monete di fantasia non regge, xchè è proprio quello che frega il falsario perfetto: il numismatico di Silla non si sarebbe accorto di nulla senza l'errore della legenda. Dunque xchè non ricorre sul serio contro chi gliela ha venduta? Se io spaccio x vera una moneta che non lo è, non cambia il fatto che sia un falso perfetto o imperfetto. Però se è perfetto ho meno possibilità di essere scoperto, e posso anzi affermare la mia buona fede...

Se il numismatico di Silla non può rifarsi il motivo è un altro secondo me...

Cmq io non vado a farmi periziare la moneta per 2 motivi.

1) Non ho soldi da buttare (pochi te le periziano così, aggratise, soprattutto se il caso è difficile)

2) Non ho fiducia nella categoria

Una volta feci vedere un asse da diversi numismatici. Solo uno, un imbecille, mi chiese il denaro in anticipo. Gli altri mi fecero una perizia amichevole (leggi aggratise/orale). Non ci fu un parere unanime, anzi: il caos.

Uno che mi diede un giudizio che mi sorprendeva, rispose che me lo avrebbe pure messo per iscritto (se lo avessi pagato, naturalmente).

Per cui non ho fiducia nei numismatici quando periziano monete tue, anche xchè x professione disprezzano il tuo e osannano il loro. Anche quando tu hai oro e loro monnezza.

Dupondio ha fatto periziare la sua. Dupo', che ti hanno detto?

Link al commento
Condividi su altri siti


Senti Graccanus io per primo (forse sbagliando forse no! ) ho detto che i Denari del tuo amico mi piacevano ed ho tirato in ballo un episodio poco piacevole accaduto ad una persona che quì a Torino Tutti stimiamo... quindi ti prego frena le Tue illazioni , perchè ti assicuro che non se le merita ( Solo che due Denari not in RIC nella stessa collezione mi hanno ricordato questo fatto , fesso io ad averlo citato ) comunque qui mi fermo , quello che mi premeva puntualizzare l'ho fatto ed ho la senzazione che questa discussione si trasformerà in un dialogo fra Sordi ....

Link al commento
Condividi su altri siti


... ho tirato in ballo un episodio poco piacevole accaduto ad una persona che quì a Torino Tutti stimiamo...

92213[/snapback]

proprio ieri ho avuto in mano l'aureo i cui parla Silla: è straordinariamente bello e

avrebbe ingannato lo stesso..... Marco Aurelio

Circa l'onestà, la correttezza e la competenza del commerciante concordo in pieno con Silla (e, mi sento di dire, con quanti lo conoscono) e confermo che gode della mia piena e incondizionata stima

Anch'io ho preso delle fregature da numismatici (o pseudo tali), ma non posso credere che nel mare nuotino solo squali e mi rifiuto di fare di tutt'erba un fascio

P

Link al commento
Condividi su altri siti


Ma xchè ogni volta, o quasi, che dico quello che penso qualcuno si inalbera? Uno dei miei pregi/difetti è di parlare con franchezza. Però vedo un po' di ipocrisia in certe vostre illazioni. Perchè le illazioni le state facendo voi, ora, sul vostro amico.

Io non ho insinuato nulla sul vostro amico numismatico, che neppure conosco.

Come mai vi agitate tanto?????

Ho solo detto che falso perfetto o imperfetto, una volta che è stato appurato il falso, avrebbe dovuto chiedere risarcimento al venditore...

Se non lo ha fatto non credo xchè trattavasi di "moneta di fantasia". O no? Ho semplicemente detto che il motivo sarà stato un altro.

Prendiamo atto che siete voi a fare illazioni sull'onorabilità del vostro amico che io mai ho messo in discussione (tra l'altro xchè avrei dovuto farlo?)

Se invece qualcuno si sente chiamato in causa dalla critica verso i numismatici in quanto numismatico lui stesso, beh io semplicemente raccontavo della mia esperienza. Se avessimo parlato di medici e avvocati (che probabilmente non frequentano in quanto tali questo forum, a differenza dei numismatici) e altri professionisti, immagino che nessuno si sarebbe risentito...

Poi mica dico che sono tutti così, ce n'è anche qualcuno onesto, certo. Come tra i notai...

Link al commento
Condividi su altri siti


Il discorso delle monete di fantasia non regge, xchè è proprio quello che frega il falsario perfetto: il numismatico di Silla non si sarebbe accorto di nulla senza l'errore della legenda.

Puoi anche non credere all'esistenza delle monete di fantasia create per non incappare nella legge ma intanto loro continueranno ad esistere.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.