craimon Posted September 11, 2011 #1 Posted September 11, 2011 Ciao a tutti, io vorrei iniziare a collezionare euro [ a dir la verità appena usciti gli euro ho completato una collezione completa ma ora voglio fare una collezione seria!!!] e ho bisogno di qualche dritta utile. La mia intenzione era di fare una collezione di euro generica [ovvero tutti gli euro di una sola annata] e ampliarla con tutti i due euro commemorativi. Volevo sapere da voi esperti se gli euro che vengono dati comunemente come resto vengono "considerati" [non sò se mi spiego] o se è meglio andare dal rivenditore autorizzato di turno a prendere le monete fior di conio. Inoltre volevo chiedervi se secondo voi è necessario aggiornare la collezione ogni anno [ma questo penso che dipenda dalle scelte personali del collezionista] Per ultima cosa stavo cercando una lista del valore a cui si possono acquistare tutti i due euro commemorativi dato che non posso spendere milioni =P Quote
santini Posted September 11, 2011 #2 Posted September 11, 2011 Ciao a tutti, io vorrei iniziare a collezionare euro [ a dir la verità appena usciti gli euro ho completato una collezione completa ma ora voglio fare una collezione seria!!!] e ho bisogno di qualche dritta utile. La mia intenzione era di fare una collezione di euro generica [ovvero tutti gli euro di una sola annata] e ampliarla con tutti i due euro commemorativi. Volevo sapere da voi esperti se gli euro che vengono dati comunemente come resto vengono "considerati" [non sò se mi spiego] o se è meglio andare dal rivenditore autorizzato di turno a prendere le monete fior di conio. Inoltre volevo chiedervi se secondo voi è necessario aggiornare la collezione ogni anno [ma questo penso che dipenda dalle scelte personali del collezionista] Per ultima cosa stavo cercando una lista del valore a cui si possono acquistare tutti i due euro commemorativi dato che non posso spendere milioni =P Gli euro normalmente in circolazione vengono sì considerati, anche se le fdc non in blister valgono pochissimo in piu' del facciale (salvo ministati e poche eccezioni). La collezione, ammeno che non sia solo inerente a un anno specifico VA aggiornata con commemorative e nuove emissioni, qualora si volesse fare una cosa come dici tu "seria". Per il catalogo dei CC, o compri Il GIGANTE euro, un discreto catalogo, o similari, oppure c'è il catalogo del forum che puoi aprire da qui. Saluti Giulio. Quote
craimon Posted September 11, 2011 Author #3 Posted September 11, 2011 Probabilmente io avevo visto il blister a 10 euro per questo mi sembrava inutile spendere quella cifra per delle monete in ottime condizioni che si possono comunque trovare in giro, se invece mi dici che si possono trovare a molto meno allora è un altro discorso e penso proprio che punterò a prenderle fior di conio. beh io non puntavo ad aggiornarlo ogni anno, puntavo piu che altro ad avere una collezione di tutti gli euro di un annata sola e aggiornala appunto con le monete commemorative. Quote
santini Posted September 11, 2011 #4 Posted September 11, 2011 Probabilmente io avevo visto il blister a 10 euro per questo mi sembrava inutile spendere quella cifra per delle monete in ottime condizioni che si possono comunque trovare in giro, se invece mi dici che si possono trovare a molto meno allora è un altro discorso e penso proprio che punterò a prenderle fior di conio. beh io non puntavo ad aggiornarlo ogni anno, puntavo piu che altro ad avere una collezione di tutti gli euro di un annata sola e aggiornala appunto con le monete commemorative. Potresti collezionare solo il primo anno di ogni nazione piu' le commemorative. Per i prezzi io mi riferivo a cio' che si trova sulla baia. Quote
craimon Posted September 11, 2011 Author #5 Posted September 11, 2011 Esatto volevo fare una cosa del genere. Sai per caso dove posso trovare il sito piu conveniente per l'acquisto di monete di questo genere?? Quote
santini Posted September 12, 2011 #6 Posted September 12, 2011 (edited) Esatto volevo fare una cosa del genere. Sai per caso dove posso trovare il sito piu conveniente per l'acquisto di monete di questo genere?? Di certo e-bay, ma anche tanti altri, alcuni di questi sono nelle pubblicità a fianco. Edited September 12, 2011 by santini Quote
craimon Posted September 12, 2011 Author #7 Posted September 12, 2011 Ok, guarderò bene i prezzi. Volevo fare un ultima domanda, per collezionare gli euro conviene prendere il raccoglitore apposta degli euro [che sinceramente non mi piace molto, ma sembra davvero comodo] o mi consigliate un raccoglitore normale con fogli standard? Quote
DanPao Posted September 12, 2011 #8 Posted September 12, 2011 io uso il normale... e lo personalizzo come più mi piace... lo scrivo di pugno, perchè chi lo sfoglia deve percepire dalle ondulazioni mia scrittura, dal tratto e dalla penna tutto l'amore che ho per questa passione. poi questione di gusti. Quote
Recommended Posts
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.