taglialuca Posted September 11, 2011 #1 Posted September 11, 2011 ciao, ieri ho finalmente acquistato,con l'aiuto della mia convivente, la mia moneta preferita del Regno d'Italia il 5 lire 1911 cinquantenario... Uploaded with ImageShack.us Uploaded with ImageShack.us aspetto pareri sulla conservazione....Poi vi dirò come il perito l'ha sigillata Saluti Luca Quote
tartachiara Posted September 11, 2011 #2 Posted September 11, 2011 secondo me siamo su SPL forse SPL + :) stupenda moneta Quote
Andreix Posted September 11, 2011 #3 Posted September 11, 2011 secondo me un SPL/FDC . Bellissima moneta complimenti ottimo acquisto. Quote
collezionistabari Posted September 11, 2011 #4 Posted September 11, 2011 (edited) Moneta che non si trova tutti i giorni in questa conservazione. Mi piace molto :P A mio parere è un qFDC. Un paio di Colpetti quasi impercettibili sul bordo. Muoio dalla curiosità di sapere cosa ho scritto il perito :rolleyes: P.S: ma sulla nuca del Re è un graffio o è l'effetto della foto? Edited September 11, 2011 by collezionistabari Quote
Maregno Posted September 11, 2011 #5 Posted September 11, 2011 (edited) Complimenti, anche per la gentilezza della tua convivente, la moneta da quello che riesco ad intuire dalle foto potrebbe essere un qFDC non riesco a capire se il seno DX è lievemente liso o è solo un'effetto del contatto con la bustina, perchè in tal caso la conservazione dovrebbe essere inferiore, di certo mi piacerebbe vederla dal vivo e fuori dal cappottino di plastica ;) Edited September 11, 2011 by Maregno Quote Awards
TIBERIVS Posted September 11, 2011 #6 Posted September 11, 2011 (edited) Bella moneta ed ottima conservazione. Per un esatto ( o il più preciso) parere sulla conservazione, la foto dovrebbe essere fatta senza il "filtro" della bustina di plastica, che può indurre la vista a considerare difetti che in realtà non ci sono; ( per es. la righetta sul volto, mi pare sulla bustina e non sulla moneta). Il R/ mi pare migliore del D/, su quest'ultimo una leggera usura sui capelli mi pare di intravederla, un graffio sul collo a destra, ed altri piccoli sulla nuca e campo a destra, il bordo qualche imperfezione la presenta ( ma potrebbe essere anche l'effetto lente che la plastica dà), è comunque una conservazione ottimale. Per me D/ SPL e R/ SPL+ saluti TIBERIVS Edited September 11, 2011 by TIBERIVS Quote
magellano83 Posted September 11, 2011 #7 Posted September 11, 2011 bellissima moneta in alta conservazion, SPL o SPL+ dalle foto.... la mia è molto peggio.... ma con un particolare interessante.................. ;) Quote
taglialuca Posted September 11, 2011 Author #8 Posted September 11, 2011 ciao a tutti,grazie per i complimenti nei vari post... i graffi che qualcuno ha segnalato sulla nuca del re è solo lu bustina di acetato che ho fatto mettere dentro la perizia... la moneta presenta impercettibile usura e nessun graffio, il bordo è quasi perfetto a parte lievi colpi, in più la moneta vista dal vivo senza bustine presenta un'invidiabile patina da vecchia collezione che a me piace molto.. venuti al dunque vi tengo un pò sulle spine e la perizia ve la farò vedere...... :D :D :D Saluti Luca Quote
cuti87 Posted September 11, 2011 #9 Posted September 11, 2011 vicini alla perfezione, qFDC, forse anche FDC dal vivo concordo con te, una delle migliori, se non la migliore, di VE III ;) ;) ;) Quote
mikigenius92 Posted September 11, 2011 #10 Posted September 11, 2011 Sicuramente la moneta è in alta conservazione, il problema è stabilire fino a quale punto, visto che, come evidenziato da Tiberius, la plastica rende le cose più difficoltose. Secondo me la moneta non è considerabile come FDC o qFDC, visto che mi sembra di rilevare una leggera usura, e la moneta non presenta quella "freschezza" che accompagna solitamente gli esemplari in perfetta conservazione. Sono quindi più propenso a giudicare la moneta come un ottimo SPL o anche un SPL-FDC. Resta comunque un bellissimo esemplare, impreziosito da una bella patina d'epoca. Complimenti!!! ;) Quote
Maregno Posted September 11, 2011 #11 Posted September 11, 2011 ma con un particolare interessante Molto interessante! Quote Awards
Andreix Posted September 11, 2011 #12 Posted September 11, 2011 ma con un particolare interessante Molto interessante! Posso chiedere a cosa dovrebbe essere dovuto questo fenomeno?! mal posizionamento della ghiera?! o la T si è proprio staccata prima di essere battuta?! Quote
silius1968 Posted September 11, 2011 #13 Posted September 11, 2011 Direi che al QFDC ci dovrebbe arrivare, in quanto presenti leggeri segni di usura. Ciao Quote Awards
Maregno Posted September 11, 2011 #14 Posted September 11, 2011 Posso chiedere a cosa dovrebbe essere dovuto questo fenomeno?! mal posizionamento della ghiera?! o la T si è proprio staccata prima di essere battuta?! Il fatto è che dove dovrebbe esserci la F potrebbe esserci stata una F una E una R o una T ma sembrerebbe che qualcuno nel dubbio abbia ben pensato di crearci una voragine, sempre se non sia un difetto di conio, oppure un colpo, ma posso dirti che la mia prima impressione è stata di vedere un qualcosa di volutamente deformato, raschiato via maldestramente! Sarebbe molto interessante se Magellano ci desse il suo parere. Quote Awards
renato Posted September 11, 2011 #15 Posted September 11, 2011 ...ottimo esemplare a mio avviso, bella patina naturale...che lo rende decisamente affascinate. ...per una generale seppur minima usura che appanna un pò i rilievi, io direi che la moneta possa essere stimata in un ottimo SPL/FDC...magari la bustina e la foto potrà ingannare.. la moneta nel complesso è veramente bella....e sopratutto non lavata! renato Quote
renato Posted September 11, 2011 #16 Posted September 11, 2011 #7 bellissima moneta in alta conservazion, SPL o SPL+ dalle foto.... la mia è molto peggio.... ... ma con un particolare interessante.................. ;) ... ...vedere un'opera d'arte, quale questa moneta per me è, ridotta in questo stato...mi fa tanta tristezza! renato Quote
darman1983 Posted September 11, 2011 #17 Posted September 11, 2011 bellissima moneta in alta conservazion, SPL o SPL+ dalle foto.... la mia è molto peggio.... ...vedere un'opera d'arte, quale questa moneta per me è, ridotta in questo stato...mi fa tanta tristezza! renato vuol dire che ha fatto il suo dovere. per quanto riguarda il bordo penso che sia un errore di composizione della ghiera davvero singolare. Quote
Andreix Posted September 11, 2011 #18 Posted September 11, 2011 (edited) ma posso dirti che la mia prima impressione è stata di vedere un qualcosa di volutamente deformato, raschiato via maldestramente! Ma nel caso di raschiamento voluto perché il FER si è posizionato così vicino alla rosetta?! E poi se era voluto dove è la voragine non dovrebbe mancare la F?! Edited September 12, 2011 by Andreix Quote
pazzoxlinter Posted September 11, 2011 #19 Posted September 11, 2011 Buonasera a tutti, complimenti per questo bel scudo. Come sempre dalle foto è molto difficile dare un parere sulla conservazione (che è sempre per lo stesso motivo ) . Scudo con una bella patina che nel tempo darà maggiori soddisfazioni, ma alcuni particolari consumati. Nel complesso uno SPL ci stà bene, in mano sicuramente qualcosina in +. Saluti Quote Awards
Scudo1901 Posted September 11, 2011 #20 Posted September 11, 2011 ciao, ieri ho finalmente acquistato,con l'aiuto della mia convivente, la mia moneta preferita del Regno d'Italia il 5 lire 1911 cinquantenario... Uploaded with ImageShack.us Uploaded with ImageShack.us aspetto pareri sulla conservazione....Poi vi dirò come il perito l'ha sigillata Saluti Luca Congratulazioni, una bella soddisfazione! Ottima conservazione e patina. Quote
magellano83 Posted September 11, 2011 #21 Posted September 11, 2011 Posso chiedere a cosa dovrebbe essere dovuto questo fenomeno?! mal posizionamento della ghiera?! o la T si è proprio staccata prima di essere battuta?! Il fatto è che dove dovrebbe esserci la F potrebbe esserci stata una F una E una R o una T ma sembrerebbe che qualcuno nel dubbio abbia ben pensato di crearci una voragine, sempre se non sia un difetto di conio, oppure un colpo, ma posso dirti che la mia prima impressione è stata di vedere un qualcosa di volutamente deformato, raschiato via maldestramente! Sarebbe molto interessante se Magellano ci desse il suo parere. se intendi prima della F quella macchia nera che si vede è semplicemente dello sporco incrostato...se ci strofino va via... ;) Quote
magellano83 Posted September 11, 2011 #22 Posted September 11, 2011 bellissima moneta in alta conservazion, SPL o SPL+ dalle foto.... la mia è molto peggio.... ma con un particolare interessante.................. ;) ...vedere un'opera d'arte, quale questa moneta per me è, ridotta in questo stato...mi fa tanta tristezza! renato essendo monete coniate per la circolazione è normale che si possano trovare anche in condizioni circolate...ricordiamoci che ha 100 anni!! ci sono monete da 1 o 2 euro che sono solo 9 anni che circolano e sono ridotte moooolto peggio... ;) inoltre anche questi pezzi così usurati hanno il loro fascino...hanno una storia dietro ;) Quote
renato Posted September 12, 2011 #23 Posted September 12, 2011 ...secondo me quella moneta non si può esser ridotta così per effetto della circolazione....mi vien da pensare che l'abbiano massacrata! renato Quote
gallo83 Posted September 12, 2011 #24 Posted September 12, 2011 GRANDE LUCA! Questa è una monetona!!!! sto sbavando e son pieno d'invidia...FDC o giù di li qFDC :D :D Che fortuna avere una morosa che t'assiste in ciò.... :rolleyes: Quote Awards
tartachiara Posted September 12, 2011 #25 Posted September 12, 2011 GRANDE LUCA! Questa è una monetona!!!! sto sbavando e son pieno d'invidia...FDC o giù di li qFDC :D :D Che fortuna avere una morosa che t'assiste in ciò.... :rolleyes: quoto in pieno :) Quote
Recommended Posts
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.