Jump to content

Recommended Posts

Posted

ciao,

ieri ho finalmente acquistato,con l'aiuto della mia convivente, la mia moneta preferita del Regno d'Italia il 5 lire 1911 cinquantenario...

5lire1911d.jpg

Uploaded with ImageShack.us

5lire1911r.jpg

Uploaded with ImageShack.us

aspetto pareri sulla conservazione....Poi vi dirò come il perito l'ha sigillata

Saluti Luca


Posted

secondo me siamo su SPL forse SPL + :) stupenda moneta


Posted

secondo me un SPL/FDC . Bellissima moneta complimenti ottimo acquisto.


Posted (edited)

Moneta che non si trova tutti i giorni in questa conservazione. Mi piace molto :P

A mio parere è un qFDC. Un paio di Colpetti quasi impercettibili sul bordo.

Muoio dalla curiosità di sapere cosa ho scritto il perito :rolleyes:

P.S: ma sulla nuca del Re è un graffio o è l'effetto della foto?

Edited by collezionistabari

Posted (edited)

Complimenti, anche per la gentilezza della tua convivente, la moneta da quello che riesco ad intuire dalle foto potrebbe essere un qFDC non riesco a capire se il seno DX è lievemente liso o è solo un'effetto del contatto con la bustina, perchè in tal caso la conservazione dovrebbe essere inferiore, di certo mi piacerebbe vederla dal vivo e fuori dal cappottino di plastica ;)

Edited by Maregno
Awards

Posted (edited)

Bella moneta ed ottima conservazione.

Per un esatto ( o il più preciso) parere sulla conservazione, la foto dovrebbe essere fatta senza il "filtro" della bustina di plastica, che può indurre la vista a considerare difetti che in realtà non ci sono; ( per es. la righetta sul volto, mi pare sulla bustina e non sulla moneta).

Il R/ mi pare migliore del D/, su quest'ultimo una leggera usura sui capelli mi pare di intravederla, un graffio sul collo a destra, ed altri piccoli sulla nuca e campo a destra, il bordo qualche imperfezione la presenta ( ma potrebbe essere anche l'effetto lente che la plastica dà), è comunque una conservazione ottimale.

Per me D/ SPL e R/ SPL+

saluti

TIBERIVS

Edited by TIBERIVS

Posted

bellissima moneta in alta conservazion, SPL o SPL+ dalle foto....

la mia è molto peggio....

2eeegeb.jpg

ma con un particolare interessante.................. ;)

2w73asj.jpg


Posted

ciao a tutti,grazie per i complimenti nei vari post...

i graffi che qualcuno ha segnalato sulla nuca del re è solo lu bustina di acetato che ho fatto mettere dentro la perizia... la moneta presenta impercettibile usura e nessun graffio, il bordo è quasi perfetto a parte lievi colpi, in più la moneta vista dal vivo senza bustine presenta un'invidiabile patina da vecchia collezione che a me piace molto..

venuti al dunque vi tengo un pò sulle spine e la perizia ve la farò vedere...... :D :D :D

Saluti Luca


Posted

vicini alla perfezione, qFDC, forse anche FDC dal vivo

concordo con te, una delle migliori, se non la migliore, di VE III ;) ;) ;)


Posted

Sicuramente la moneta è in alta conservazione, il problema è stabilire fino a quale punto, visto che, come evidenziato da Tiberius, la plastica rende le cose più difficoltose. Secondo me la moneta non è considerabile come FDC o qFDC, visto che mi sembra di rilevare una leggera usura, e la moneta non presenta quella "freschezza" che accompagna solitamente gli esemplari in perfetta conservazione. Sono quindi più propenso a giudicare la moneta come un ottimo SPL o anche un SPL-FDC. Resta comunque un bellissimo esemplare, impreziosito da una bella patina d'epoca. Complimenti!!! ;)


Posted

ma con un particolare interessante

Molto interessante!

Awards

Posted

ma con un particolare interessante

Molto interessante!

Posso chiedere a cosa dovrebbe essere dovuto questo fenomeno?! mal posizionamento della ghiera?! o la T si è proprio staccata prima di essere battuta?!


Posted

Direi che al QFDC ci dovrebbe arrivare, in quanto presenti leggeri segni di usura.

Ciao

Awards

Posted

Posso chiedere a cosa dovrebbe essere dovuto questo fenomeno?! mal posizionamento della ghiera?! o la T si è proprio staccata prima di essere battuta?!

Il fatto è che dove dovrebbe esserci la F potrebbe esserci stata una F una E una R o una T ma sembrerebbe che qualcuno nel dubbio abbia ben pensato di crearci una voragine, sempre se non sia un difetto di conio, oppure un colpo, ma posso dirti che la mia prima impressione è stata di vedere un qualcosa di volutamente deformato, raschiato via maldestramente!

Sarebbe molto interessante se Magellano ci desse il suo parere.

Awards

Posted

...ottimo esemplare a mio avviso, bella patina naturale...che lo rende decisamente affascinate.

...per una generale seppur minima usura che appanna un pò i rilievi, io direi che la moneta possa essere stimata in un ottimo SPL/FDC...magari la bustina e la foto potrà ingannare.. la moneta nel complesso è veramente bella....e sopratutto non lavata!

renato


Posted

#7

bellissima moneta in alta conservazion, SPL o SPL+ dalle foto....

la mia è molto peggio....

...

ma con un particolare interessante.................. ;)

...

...vedere un'opera d'arte, quale questa moneta per me è, ridotta in questo stato...mi fa tanta tristezza!

renato


Posted

bellissima moneta in alta conservazion, SPL o SPL+ dalle foto....

la mia è molto peggio....

...vedere un'opera d'arte, quale questa moneta per me è, ridotta in questo stato...mi fa tanta tristezza!

renato

vuol dire che ha fatto il suo dovere.

per quanto riguarda il bordo penso che sia un errore di composizione della ghiera davvero singolare.


Posted (edited)

ma posso dirti che la mia prima impressione è stata di vedere un qualcosa di volutamente deformato, raschiato via maldestramente!

Ma nel caso di raschiamento voluto perché il FER si è posizionato così vicino alla rosetta?! E poi se era voluto dove è la voragine non dovrebbe mancare la F?!

Edited by Andreix

Posted

Buonasera a tutti, complimenti per questo bel scudo.

Come sempre dalle foto è molto difficile dare un parere sulla conservazione (che è sempre per lo stesso motivo ) .

Scudo con una bella patina che nel tempo darà maggiori soddisfazioni, ma alcuni particolari consumati. Nel complesso uno SPL ci stà bene, in mano sicuramente qualcosina in +.

Saluti

Awards

Posted

ciao,

ieri ho finalmente acquistato,con l'aiuto della mia convivente, la mia moneta preferita del Regno d'Italia il 5 lire 1911 cinquantenario...

5lire1911d.jpg

Uploaded with ImageShack.us

5lire1911r.jpg

Uploaded with ImageShack.us

aspetto pareri sulla conservazione....Poi vi dirò come il perito l'ha sigillata

Saluti Luca

Congratulazioni, una bella soddisfazione! Ottima conservazione e patina.


Posted

Posso chiedere a cosa dovrebbe essere dovuto questo fenomeno?! mal posizionamento della ghiera?! o la T si è proprio staccata prima di essere battuta?!

Il fatto è che dove dovrebbe esserci la F potrebbe esserci stata una F una E una R o una T ma sembrerebbe che qualcuno nel dubbio abbia ben pensato di crearci una voragine, sempre se non sia un difetto di conio, oppure un colpo, ma posso dirti che la mia prima impressione è stata di vedere un qualcosa di volutamente deformato, raschiato via maldestramente!

Sarebbe molto interessante se Magellano ci desse il suo parere.

se intendi prima della F quella macchia nera che si vede è semplicemente dello sporco incrostato...se ci strofino va via... ;)


Posted

bellissima moneta in alta conservazion, SPL o SPL+ dalle foto....

la mia è molto peggio....

ma con un particolare interessante.................. ;)

...vedere un'opera d'arte, quale questa moneta per me è, ridotta in questo stato...mi fa tanta tristezza!

renato

essendo monete coniate per la circolazione è normale che si possano trovare anche in condizioni circolate...ricordiamoci che ha 100 anni!! ci sono monete da 1 o 2 euro che sono solo 9 anni che circolano e sono ridotte moooolto peggio... ;)

inoltre anche questi pezzi così usurati hanno il loro fascino...hanno una storia dietro ;)


Posted

...secondo me quella moneta non si può esser ridotta così per effetto della circolazione....mi vien da pensare che l'abbiano massacrata!

renato


Posted

GRANDE LUCA!

Questa è una monetona!!!! sto sbavando e son pieno d'invidia...FDC o giù di li qFDC :D :D

Che fortuna avere una morosa che t'assiste in ciò.... :rolleyes:

Awards

Posted

GRANDE LUCA!

Questa è una monetona!!!! sto sbavando e son pieno d'invidia...FDC o giù di li qFDC :D :D

Che fortuna avere una morosa che t'assiste in ciò.... :rolleyes:

quoto in pieno :)


Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
  • Create New...