Mirko Posted March 17, 2004 Share #1 Posted March 17, 2004 Qualcuno può aiutarmi a identificare questa moneta cinese? Io sono riuscito a capire con facilità che: Imperatore: Hsien-feng Chung-pao Valore: 5 Cash La zecca, però, (scritta in manchu) non riesco a trovarla nei vari elenchi disponibili in rete o sul catalogo Standard World-Coins (Krause). Non so neppure se è un falso... però tutte le caratteristiche corrispondono. Grazie tante a chiunque vorrà aiutarmi. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
yafet_rasnal Posted March 17, 2004 Share #2 Posted March 17, 2004 In manchu c'e' scritto "Boo De Teh" cioe' zecca di Chengde nello Chihli. La moneta sembra essere una copia moderna poiche' nella seconda parola c'e' un errore di calligrafia dovuto probabilmente allo stampo di fusione. Tieni conto che la maggiorparte del materiale numismatico "antico" che viene dalla Cina e' una copia moderna. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
yafet_rasnal Posted March 17, 2004 Share #3 Posted March 17, 2004 Ah, la moneta sarebbe la seguente 5 Cash di Hsieng-feng, 1851-1861 in bronzo,zecca di Chengde, riferimeno C 6-2 Esiste anche una versione in ferro, C 6-2a Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Mirko Posted March 18, 2004 Author Share #4 Posted March 18, 2004 Beh... se è una copia poco male (l'ho pagata 3 anni fa 2000 lire), comunque mi fa piacere almeno sapere che cosa è o sarebbe stata se fosse stata originale. C'è un modo per essere sicuri che sia una copia moderna? Sai dirmi il peso? Grazie, comunque, di aver risolto almeno un dubbio. Non so se posso essere così "noioso" da proporvi per l'identificazione un'altra moneta (sempre cinese, sempre probabilmente una copia). Si tratta di un "mulo"... Non vorrei approfittare troppo della vostra squisita gentilezza e della vostra preparazione numismatica. Grazie ancora, Mirko. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
ADMIN Reficul Posted March 18, 2004 Staff ADMIN Share #5 Posted March 18, 2004 C'è un modo per essere sicuri che sia una copia moderna? Per foto no, l'unica è portarla da un numismatico esperto e onesto... :( Non so se posso essere così "noioso" da proporvi per l'identificazione un'altra moneta Tranquillo posta pure il tuo "mulo"... :unsure: Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
yafet_rasnal Posted March 18, 2004 Share #6 Posted March 18, 2004 Per una migliore analisi metti online una foto a maggior risoluzione delle scritte in manchu e soprattutto fai una o piu' foto al bordo della moneta. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
yafet_rasnal Posted March 18, 2004 Share #7 Posted March 18, 2004 ...e comunque avendoti portato ad analizzare la monetazione cinese questa moneta ti ha insegnato qualcosa, quindi ti ha ricompensato dei soldi spesi ;) Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Mirko Posted March 19, 2004 Author Share #8 Posted March 19, 2004 Certamente! Intanto, ecco il meglio che sono riuscito ad ottenere col mio scanner. Il bordo (liscio) è spesso 1mm circa. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
yafet_rasnal Posted March 19, 2004 Share #9 Posted March 19, 2004 e' una copia al 90% ....la certezza la si avrebbe solo col pezzo in mano. 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts