Vai al contenuto

Risposte migliori

Qualcuno può aiutarmi a identificare questa moneta cinese? Io sono riuscito a capire con facilità che:

Imperatore: Hsien-feng Chung-pao

Valore: 5 Cash

La zecca, però, (scritta in manchu) non riesco a trovarla nei vari elenchi disponibili in rete o sul catalogo Standard World-Coins (Krause).

Non so neppure se è un falso... però tutte le caratteristiche corrispondono.

Grazie tante a chiunque vorrà aiutarmi.

monetacinese.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


In manchu c'e' scritto "Boo De Teh" cioe' zecca di Chengde nello Chihli. La moneta sembra essere una copia moderna poiche' nella seconda parola c'e' un errore di calligrafia dovuto probabilmente allo stampo di fusione. Tieni conto che la maggiorparte del materiale numismatico "antico" che viene dalla Cina e' una copia moderna.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ah, la moneta sarebbe la seguente

5 Cash di Hsieng-feng, 1851-1861 in bronzo,zecca di Chengde, riferimeno C 6-2

Esiste anche una versione in ferro, C 6-2a

Link al commento
Condividi su altri siti


Beh... se è una copia poco male (l'ho pagata 3 anni fa 2000 lire), comunque mi fa piacere almeno sapere che cosa è o sarebbe stata se fosse stata originale.

C'è un modo per essere sicuri che sia una copia moderna? Sai dirmi il peso?

Grazie, comunque, di aver risolto almeno un dubbio.

Non so se posso essere così "noioso" da proporvi per l'identificazione un'altra moneta (sempre cinese, sempre probabilmente una copia). Si tratta di un "mulo"...

Non vorrei approfittare troppo della vostra squisita gentilezza e della vostra preparazione numismatica.

Grazie ancora,

Mirko.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff
C'è un modo per essere sicuri che sia una copia moderna?

Per foto no, l'unica è portarla da un numismatico esperto e onesto... :(

Non so se posso essere così "noioso" da proporvi per l'identificazione un'altra moneta

Tranquillo posta pure il tuo "mulo"... :unsure:

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Per una migliore analisi metti online una foto a maggior risoluzione delle scritte in manchu e soprattutto fai una o piu' foto al bordo della moneta.

Link al commento
Condividi su altri siti


...e comunque avendoti portato ad analizzare la monetazione cinese questa moneta ti ha insegnato qualcosa, quindi ti ha ricompensato dei soldi spesi ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Certamente!

Intanto, ecco il meglio che sono riuscito ad ottenere col mio scanner.

Il bordo (liscio) è spesso 1mm circa.

coin4.jpg

coin5.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.