Vai al contenuto
IGNORED

Farnese del 600: potete stimare?


federicom73

Risposte migliori

Salve. :)

Chiedo cortese collaborazione a chi avesse le opportune conoscenze e/o cataloghi di monete italiane seicentesche.

Potete fornirmi un'ipotesi di stima della moneta che allego?

Motivazione della richiesta un po' venale :unsure: : questa moneta me la sono ritrovata in eredità...non ho alcuna idea del suo valore (beninteso: ponendo che sia autentica..non la ho mai fatta vedere a nessun esperto).

Io però colleziono coni preunitari..quindi, al di là del piacere per l'oggetto numismatico ricevuto, non ho un particolare "trasporto" verso di essa.

Potrei - perciò - valutare una vendita da ricapitalizzare in un acquisto più interessante per me..od una opportuna permuta....in futuro.

.........Nella speranza che non valga solo il costo del metallo ...nel qual caso siete autorizzati a farvi una risata alla faccia mia :P

Ringrazio chi sarà così cortese da rispondermi.

Un saluto.

Fede

PS

come noterete la conservazione è tutt'altro che eccezionale...ho dovuto anche schiarire un po' le immagini con fotoritocco, perchè lo scanner me le aveva prodotte esageratamente scure rispetto al reale ..rendendola ancor più illeggibile

post-1854-1138188990_thumb.jpg

post-1854-1138189017_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff

La tua moneta è un ducatone di Piacenza, in qBB:

ducatone1629.jpg

l'ho scovata in vendita online a 504

Link al commento
Condividi su altri siti


La tua moneta è un ducatone di Piacenza, in qBB:

l'ho scovata in vendita online a 504

90903[/snapback]

Grazie della tua risposta.

...interessante..ovviamente non posso fare a meno di notare che l'esemplare che hai postato mostra un grado di conservazione globale migliore del mio...se la moneta che hai postato è classificata come qBB, la mia come potrebbe essere considerata ? MB? qMB?.

Un saluto.

Fede

Link al commento
Condividi su altri siti


Vi inoltro una risposta che ho ricevuto privatamente stamani...per curiosità.

Ieri ho spedito la foto anche ad uno studio/rivenditore numismatico presente nel sito dei numismatici italiani ( http://www.numismatici-nip.it/ - sez. soci ) ....nel quale avevo fatto qualche acquisto online.

Ecco la risposta:

<<si tratta di uno scudo di Piacenza del 1630, di Odoardo Farnese, nella

conservazione in cui appare ha un valore di mercato di circa 250 euro.

Cordiali saluti, ecc >>

Link al commento
Condividi su altri siti


la stima del membro del NIP è esatta

una ditta Parmense ha in offerta un esemplare BB a 800

esemplari SPL si trovano a 1000 - 1500

91286[/snapback]

Buongiorno Maffeo.

Grazie della conferma.

Quindi se trovassi un acquirente disposto a darmi la cifra indicata dal membro del Nip..od a permutare con un pezzo più interessante per me, sempre aggirantesi attorno a quel valore, tu diresti che è accettabile?

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.