Jump to content

Recommended Posts

Posted

se mai (ora controllo ....... ma dubito ) potrebbe essere d qualche colonia ;)

comunque potresti fornirci il peso e il diametro?

:) :)

Awards

Posted

se mai (ora controllo ....... ma dubito ) potrebbe essere d qualche colonia ;)

comunque potresti fornirci il peso e il diametro?

:) :)

Ciao,

la monetina è in mistura (almeno mi sembra). Non ne so il peso in quanto non possiedo la bilancia; ha il diametro di circa 1 cm.

Y.

P.S.

Ma secondo voi è italiana?

Y.


Posted

avgvstvs come sempre ha una marchia in più

non conoscevo questa moneta grazie

Bluzger

La più diffusa delle piccole unità monetarie di biglione coniata nelle Tre Leghe. La sua etimologia risale forse al termine alemanno blutt (ossia nudo, debole, molle, tenero). Emessa dal vescovo e dalla città di Coira (XVI-XVIII sec.), nonché dalle signorie di Haldenstein (XVII-XVIII sec.) e di Reichenau (1724-25), venne imitata in maniera illegale da Appenzello Interno (1738). Fu spesso denigrata per la sua cattiva lega. La croce sul rovescio la fece talvolta confondere con il più pregiato Kreuzer. Il cant. dei Grigioni coniò ancora questa moneta, del valore di 1/6 di bezzo, dal 1807 al 1842.

Bibliografia

– F. Burckardt, «Münznamen und Münzsorten», in Schweizer Münzblätter, 4, 1954, 80

– Idiotikon, 5, 299 sg.

Autrice/Autore: Olivier Frédéric Dubuis / gbe

Awards

Posted

In perfetto accordo con avgvstvs, inserisco l'immagine del bluzger 1674 per l'Abbazia di Chur (Coira):

post-26368-0-00718800-1316277445_thumb.jpost-26368-0-76178700-1316277457_thumb.j


Posted

Inserisco l'immagine di un altro bluzger del 1765 andato invenduto per 30 euro, in questa conservazione

post-26368-0-31345300-1316279932_thumb.jpost-26368-0-05327400-1316279941_thumb.j


Posted

Grazie a tutti per le informazioni!

Adesso studierò la monetina per tentare di identificare meglio la data di coniazione (che non è molto chiara).

Y.


Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
  • Create New...