Vai al contenuto
IGNORED

1 soldo 1747


Risposte migliori

Ho trovato questa moneta

si tratta di un soldo del 1747 e vorrei saperne un pochino di più,

chi mi aiuta!

PS ho le foto del fronte e retro ma sono + grandi di 65Kb quindi ve le posso spedire per email

Link al commento
Condividi su altri siti


Direi che è del 1777, anche perchè non so nemmeno se Gorizia nel 1747 rientrasse nei territori austriaci o meno, e cmq quella è la tipologia della moneta battuta negli ultimi decenni del 700. Cmq in quelle condizioni -B- direi che il valore è solo storico.

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao patt e benvenuto nel forum :)

per la moneta concordo con paolino,

contea di gorizia

sotto la data mi sembra ci sia il segno di zecca "F", che corrisponde a Hall. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

BEH come valore lo immaginavo, viste le condizioni in cui si trova, nella foto non si vede molto bene ma posso assicurare che è scritto 1747.

Infatti io, non avendo esperienza nel campo (in quanto ho solo qualche moneta che ritrovo personalmente in giro) ho cercato un pò sui libri e sulla rete qualche informazione ma è proprio la datazione che mi ha lasciato delle perplessità! non trovo nulla di quel periodo che si riferisce a quel tipo di moneta.

I miei riferimenti partono da Francesco II d'Asburgo (1797-1805) prima altri tipi, ma non questo.

mah....

Link al commento
Condividi su altri siti


Lo Schoen riporta il tipo "1 soldo" in rame 1747 per Gorizia (Goerz) al n.8.

Regnante: Maria Teresa.

La zecca dovrebbe essere Graz, senza segno di zecca per questo anno.

Link al commento
Condividi su altri siti


Direi che è del 1777, anche perchè non so nemmeno se Gorizia nel 1747 rientrasse nei territori austriaci o meno, e cmq quella è la tipologia della moneta battuta negli ultimi decenni del 700. Cmq in quelle condizioni -B- direi che il valore è solo storico.

90982[/snapback]

Gorizia era territorio Asburgico fin dal 1509.

Link al commento
Condividi su altri siti


Direi che è del 1777, anche perchè non so nemmeno se Gorizia nel 1747 rientrasse nei territori austriaci o meno

Gorizia era territorio Asburgico fin dal 1509.

91804[/snapback]

Ed ecco che anche stavolta ho fatto la mia bella figura da somaro in storia (e anche in geografia, due al prezzo di uno...)! :D :unsure:

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.