Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
Panormos

Etruscilla

Risposte migliori

Panormos

Salve a Tutti , avevo gia postato questa discussione su Romane Imperiali , la moneta mi è arrivata oggi , ho qualche dubbio .... l'ho pesata grammi 4,40 circa , non è un tantino troppo ? misura mm 20,02. Per favore , aspetto una conferma sulla sua autenticita .... prima di lasciare il feedback su ebay .

Grazie ancora .

Giovanni

2eqfk0n.jpg

2hyi2he.jpg

kqpp0.jpg

29cw35x.jpg

Modificato da Panormos

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

cometronio

A me la moneta sembra autentica, ha solo un po' di incrostazione; io ho un denario di Traiano con un'incrostazione simile che è molto tenace. :) Attendi altri pareri per sicurezza.

Modificato da cometronio
  • Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

profausto
Supporter

anche per me è "buona" -

per quanto riguarda il peso , non c'è da preoccuparsi..! -

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

rorey36

Confermo, anche per me è buona.

Gli antoniniani hanno peso differente, perchè sono monete di argento basso.

I denari dell' alto impero dovevano avere un certo peso e questo veniva controllato e rispettato.

All' epoca di Etruscilla questo non aveva più molta importanza . Diciamo che il peso era" una variabile indipendente" .

Ciao. Vai tranquillo.

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Panormos

.... adessso sono tranquillo , Grazie per la Vostra consulenza ..... Grazie ancora , vado a metterla con gli altri antoniniani , scusate l'ingnoranza , una domanda che mi sono sempre fatto perchè non antoniani ?

Giovanni

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

rorey36

Perchè il primo a farli coniare era un Antonino, e non un Antonio.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Exergus

Perchè il primo a farli coniare era un Antonino, e non un Antonio.

:) Marco Aurelio Antonino, meglio conosciuto come Caracalla. All'inizio pesavano 4,5 grammi contro i 3 di un denario. Pur pesando 1 denario e mezzo il loro valore nominale era di due denari, una bella differenza dal valore intrinseco dell'argento.

In realtà non conosciamo il loro vero nome, antoniniano è il nome dato loro in tempi moderni, derivato appunto da Caracalla, il loro "inventore".

Ciao, Exergus

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

cometronio

Se ti può servire questa è la foto del mio denario di Traiano con un'incrostazione simile. :)

post-14811-0-53941100-1315944073_thumb.j

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Panormos

Se ti può servire questa è la foto del mio denario di Traiano con un'incrostazione simile. :)

nella mia sembra della terra , vorrei provare con uno stuzzicadenti .... che dici ?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

cometronio

Se è terra direi che con uno stuazzicadenti puoi provare tranquillamente, ti consiglio di andarci delicato e di fermarti allo stuzzicadenti (nel senso non usare aghi o bisturi). Se è terra morbida andrà via in un attimo, come era capitato a me su questo antoniniano di Aureliano; aveva un piccolissimo accumulo di terra che è andato via in un attimo. Questa è la foto ma la terra ormai non c'è più, si può intravedere una traccia fra le lettere LI e la corona. :)

post-14811-0-83618700-1315984830_thumb.j

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

rorey36

Di provare con uno stuzzicadenti di legno te lo avevo già consigliato nell'altra tua discussione riferita a questa moneta. Magari prima di provare inumidisci le macchie ,solo acqua , e aspetta un poco , che assorbano il liquido.Se non riesci rinuncia ,per non fare danni irreparabili.

Auguri

Modificato da rorey36

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti