Panormos Posted September 13, 2011 #1 Posted September 13, 2011 (edited) Salve a Tutti , avevo gia postato questa discussione su Romane Imperiali , la moneta mi è arrivata oggi , ho qualche dubbio .... l'ho pesata grammi 4,40 circa , non è un tantino troppo ? misura mm 20,02. Per favore , aspetto una conferma sulla sua autenticita .... prima di lasciare il feedback su ebay . Grazie ancora . Giovanni Edited September 13, 2011 by Panormos Quote
cometronio Posted September 13, 2011 #2 Posted September 13, 2011 (edited) A me la moneta sembra autentica, ha solo un po' di incrostazione; io ho un denario di Traiano con un'incrostazione simile che è molto tenace. :) Attendi altri pareri per sicurezza. Edited September 13, 2011 by cometronio 1 Quote
profausto Posted September 13, 2011 #3 Posted September 13, 2011 anche per me è "buona" - per quanto riguarda il peso , non c'è da preoccuparsi..! - Quote
Guest Posted September 13, 2011 #4 Posted September 13, 2011 Confermo, anche per me è buona. Gli antoniniani hanno peso differente, perchè sono monete di argento basso. I denari dell' alto impero dovevano avere un certo peso e questo veniva controllato e rispettato. All' epoca di Etruscilla questo non aveva più molta importanza . Diciamo che il peso era" una variabile indipendente" . Ciao. Vai tranquillo. Quote
Panormos Posted September 13, 2011 Author #5 Posted September 13, 2011 .... adessso sono tranquillo , Grazie per la Vostra consulenza ..... Grazie ancora , vado a metterla con gli altri antoniniani , scusate l'ingnoranza , una domanda che mi sono sempre fatto perchè non antoniani ? Giovanni Quote
Guest Posted September 13, 2011 #6 Posted September 13, 2011 Perchè il primo a farli coniare era un Antonino, e non un Antonio. Quote
Exergus Posted September 13, 2011 #7 Posted September 13, 2011 Perchè il primo a farli coniare era un Antonino, e non un Antonio. :) Marco Aurelio Antonino, meglio conosciuto come Caracalla. All'inizio pesavano 4,5 grammi contro i 3 di un denario. Pur pesando 1 denario e mezzo il loro valore nominale era di due denari, una bella differenza dal valore intrinseco dell'argento. In realtà non conosciamo il loro vero nome, antoniniano è il nome dato loro in tempi moderni, derivato appunto da Caracalla, il loro "inventore". Ciao, Exergus Quote
cometronio Posted September 13, 2011 #8 Posted September 13, 2011 Se ti può servire questa è la foto del mio denario di Traiano con un'incrostazione simile. :) Quote
Panormos Posted September 13, 2011 Author #9 Posted September 13, 2011 Se ti può servire questa è la foto del mio denario di Traiano con un'incrostazione simile. :) nella mia sembra della terra , vorrei provare con uno stuzzicadenti .... che dici ? Quote
cometronio Posted September 14, 2011 #10 Posted September 14, 2011 Se è terra direi che con uno stuazzicadenti puoi provare tranquillamente, ti consiglio di andarci delicato e di fermarti allo stuzzicadenti (nel senso non usare aghi o bisturi). Se è terra morbida andrà via in un attimo, come era capitato a me su questo antoniniano di Aureliano; aveva un piccolissimo accumulo di terra che è andato via in un attimo. Questa è la foto ma la terra ormai non c'è più, si può intravedere una traccia fra le lettere LI e la corona. :) 1 Quote
Guest Posted September 14, 2011 #11 Posted September 14, 2011 (edited) Di provare con uno stuzzicadenti di legno te lo avevo già consigliato nell'altra tua discussione riferita a questa moneta. Magari prima di provare inumidisci le macchie ,solo acqua , e aspetta un poco , che assorbano il liquido.Se non riesci rinuncia ,per non fare danni irreparabili. Auguri Edited September 14, 2011 by Guest Quote
Recommended Posts
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.