Vai al contenuto
IGNORED

aiuto ....vera falsa o di fantasia?


Risposte migliori

Ragazzi mi serve un aiuto per un mio caro amico...mi ha chiesto se per cortesia potevo scoprire qualcosa di questa monetina..2 cm di diametro circa e 4,5 gr il peso..grazie a tutti..... :rolleyes:

post-24081-0-47111000-1315928682_thumb.j

post-24081-0-07485400-1315928712_thumb.j

post-24081-0-53495000-1315928732_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Le monete grece non sono il mio campo, comunque ho visto molte riproduzioni in peltro o argento simili a questa nei negozi vicino ai siti archeologici. Queste riproduzioni avevano perlopiù raffigurazioni ritraenti il granchio e l'aquila. Credo che le monete originali abbiano un grande valore, soprattutto se ben conservate come la tua. Credo che purtroppo la tua sia una riproduzione, comunque prendi il mio parere con le pinze. :) Ciao.

Modificato da cometronio
Link al commento
Condividi su altri siti


Mi rivolgo ai curatori del forum.... :help: .potreste spostare la discussione dove ci sono gli appassionati di monete greche?...per favore......probabilmente in identificazioni non c'e' nessuno che ne e' appassionato e capisco che e' un campo difficile...intanto grazie cometronio sei stato gentile a non lasciare la mia richiesta inascoltata.. :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti


Guardando meglio i dettagli della moneta, devo dire che purtroppo mi sembra ottenuta per fusione; sono quasi convinto che sia una riproduzione. :(

Link al commento
Condividi su altri siti


Non lo sapete o mi state ignorando? ....fosse la seconda possibilita' sappiate che non voglio venderla, non sto facendo finta di non saperlo,..e ci sto rimanendo davvero male :sorry: (per quanto possa interessare a qualcuno)..

Link al commento
Condividi su altri siti


Potrebbe essere

Akragas, 425-406 BC, AR Hemilitron. Eagle right, holding hare in its talons / Crab, crayfish below.

Lo so che è un po' diversa ma forse ti può orientare, prova a cercare sul wildwins

post-14811-0-94036500-1315999586_thumb.j

Modificato da cometronio
Link al commento
Condividi su altri siti


Non posso credere di avervi postato una moneta che non avete mai visto e di cui ignorate l'esistenza...possibile?Con tutti gli appassionati su questo sito :o ..incredibile... :nea: ..mi sa che e' la prima volta che succede.. dimenticavo ..grazie a cometronio ..gentilissimo :hi:

Modificato da degladio
Link al commento
Condividi su altri siti


Non posso credere di avervi postato una moneta che non avete mai visto e di cui ignorate l'esistenza...possibile?Con tutti gli appassionati su questo sito :o ..incredibile... :nea: ..mi sa che e' la prima volta che succede.. dimenticavo ..grazie a cometronio ..gentilissimo :hi:

Aspetta................................

A volte capita vhe non ci sia nessuon esperto, se poi la moneta è di fantasia, bè......

Dopotutto l'hai postata solo ieri.

Link al commento
Condividi su altri siti


Non posso credere di avervi postato una moneta che non avete mai visto e di cui ignorate l'esistenza...possibile?Con tutti gli appassionati su questo sito :o ..incredibile... :nea: ..mi sa che e' la prima volta che succede.. dimenticavo ..grazie a cometronio ..gentilissimo :hi:

Aspetta................................

A volte capita vhe non ci sia nessuon esperto, se poi la moneta è di fantasia, bè......

Dopotutto l'hai postata solo ieri.

Santini ha ragione, abbi un po' di pazienza. Comunque (benchè le greche non siano il mio campo) sarei indotto a pensare che sia una moneta di fantasia. Ho Guardato tutte quelle di Akragas sul wildwinds e non nè ho visto nessuna uguale. Quel granchio con la faccia è davvero strano, non ho visto nulla di simile.

p.s. figurati è stato un piacere aiutarti. :)

Modificato da cometronio
Link al commento
Condividi su altri siti


Concordo con le risposte di Cometronio e di Santini.

Come ha già scritto molto bene Cometronio, la moneta non è autentica e si ispira alle antiche monete di Akragas. Se è in argento (questo lo potrebbe appurare solo chi la possiede) vale il peso del metallo, altrimenti ha un valore pari a zero.

Enrico

Link al commento
Condividi su altri siti


La "cosiddetta" moneta e' in argento.....non pretendevo che fosse autentica...ma mi aspettavo qualche repentina risposta visto che in altri casi da altri postati e' sempre stato cosi'...se non e' stata trovata.. adesso mi spiego tutto..ma se nessuno me lo dice..ancora un veggente non lo sono diventato... ;) ..purtroppo per avere qualche commento in piu' devo fare sempre una gran fatica e strapparvi le parole...questa richiesta era pure per un mio amico :blink: ...volevo fare bella figura...

tra l'altro vi faccio presente che l'unico che mi ha risposto ha premesso di non essere un esperto in questo campo.. :) ..divertente vero?

Modificato da degladio
Link al commento
Condividi su altri siti


..ma se nessuno me lo dice..ancora un veggente non lo sono diventato... ;) ..purtroppo per avere qualche commento in piu' devo fare sempre una gran fatica e strapparvi le parole...questa richiesta era pure per un mio amico :blink: ...volevo fare bella figura...

Nessun problema :)

E' importante, però, avere pazienza nelle risposte; non tutti sono sempre collegati o devono avere comunque il tempo di fare delle ricerche o di leggere la discussione ;)

Enrico

Link al commento
Condividi su altri siti


In meno di 24 ore hai ottenuto una risposta e ti lamenti???

Questo è un forum, non una chat, dai il tempo a chi di dovere di rispondere. Capisco la frenesia di "sapere", ma a volte l'utente che può dare la risposta forse ha altro da fare.

Un consiglio per il futuro, cerca di postare nella giusta sezione e vedrai che forse i tempi si accorciano.

Un saluto,

fedafa

Link al commento
Condividi su altri siti


L'importante e' saperlo..... :) grazie per qualsiasi informazione..io mi fido di chi e' esperto nel campo e non pretendo "mai" :whome: di avere ragione...sono completamente all'oscuro della materia quindi come potrei?..se mi sono un po' spazientito ..e l'ho gia' spiegato..era perche' volevo aiutare un mio amico... :pardon:

Link al commento
Condividi su altri siti


falsa,replica di questa....

Ma passiamo alle cose serie...ciosky68..complimenti l'hai beccata in pieno!!

Scusa la curiosita' ma a che moneta si ispira il falso? :)

Te l'ho già scritto io : ad una tetradracma di Akragas( Agrigento) .....lo vedi che non leggi quello che ti rispondono...?! ...e poi ti lamenti... :P

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.