Vai al contenuto
IGNORED

Identificazione


Reboldi

Risposte migliori

Ho comprato questa moneta, credo si tratti di un antoniniano suberato?

Le condizioni non sono delle migliori, non riesco a leggere le legende, il peso della moneta è di 3.3g il diametro è intorno ai 20mm, ora che finalmente ho una buona lente, non riesco comunque a leggere le legende, ditemi per favore di cosa si tratta, grazie amici

post-1178-1138197608_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Credo sia un antoniniano di Claudio II (sul fatto che sia suberato o meno non ti so dire, ma non penso), al rovescio penso si tratti un VIRTVS AVG o simili... ora provo a guardare meglio le legende per darti un'identificazione più precisa ;)

Modificato da chersoblepte
Link al commento
Condividi su altri siti


Confermo Claudio II, dalla foto postata il nome CLAVDIVS è abbastanza ben

leggibile e credo anch'io VIRTVS AVG

Quanto al suberato direi che per gli Antoniniani di questo periodo sia normale

la lega è ormai il Biglione con bassissime quantità di Ag.

P

Link al commento
Condividi su altri siti


Sul Ric ho trovato 3 tipologie previste con questo rovescio, su wildwinds 4, si avvicina molto la RIC 111 confermate la mia ipotesi?

Vi ringrazio per la collaborazione, ho problemi di vista ultimamente :(

Link al commento
Condividi su altri siti


Sul Ric ho trovato 3 tipologie previste con questo rovescio, su wildwinds 4

90975[/snapback]

Claudio il Gotico

D/ IMP C CLAVDIVS AVG busto radiato e drapp. volto a dx

R/ VIRTVS AVG Marte stante a sx tiene un ramo d'olivo poggia su di uno scudo ai piedi

zecca di Roma 268-269 dc

sear n°11383 ric 109 a

ti allego una foto x confronto

di tipologie con "virtus avg" ne esistono altre ma differisce la legenda del dritto

IMP C MAVR CLAVDIVS PF AVG oppure la rappresentazione di marte ..che però conserva la stessa legenda VIRTVS AVG

post-710-1138207317_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


credo si tratti di un antoniniano suberato

Quello che so io è che ai tempi di Claudio II gli antoniniani erano fatti di una lega d'argento, ma in realtà l'argento era presente in una piccolissima percentuale. Inoltre l'argento era distribuito solo sulla superficie della moneta, come una patina (la moneta era bagnata nell'argento), e per questo l'argento è visibile solo nelle monete conservate piuttosto bene (e non è il caso della tua moneta, purtroppo).

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.