Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti,

qualche anima gentile saprebbe aiutarmi a catalogare questo denario in argento

A prima vista mi pare Antonino Pio o Marco Aurelio ma non riesco a trovare la corrispondebza con il RIC.

Grazie per la collaborazione,

Tapioca

post-2982-0-67813000-1316030089_thumb.jp

post-2982-0-84714000-1316030194_thumb.jp

Inviato

LUI... è COMMODVS..!

Inviato

Grazie davvero, ora passo alla ricerca della classificazione con il RIC

Ciao, Tapioca

Inviato

Potrebbe essere

Obv: COMM ANT AVG P BRIT - Laureate head right. Rev: P M TR P VIIII IMP VII COS IIII P P - Felicitas standing left, holding caduceus and cornucopia.

RIC III, 108, page 377 - Cohen 117

Grazie a chi mi darà conferma della corretta identificazione.... ed ancora di più a chi mi correggerà ;-)

Ciao, siete mitici.

Tapioca

Inviato (modificato)

Potrebbe essere

Obv: COMM ANT AVG P BRIT - Laureate head right. Rev: P M TR P VIIII IMP VII COS IIII P P - Felicitas standing left, holding caduceus and cornucopia.

RIC III, 108, page 377 - Cohen 117

Grazie a chi mi darà conferma della corretta identificazione.... ed ancora di più a chi mi correggerà ;-)

Ciao, siete mitici.

Tapioca

La legenda al dritto mi sembra finisca con ...ELAVGBRIT.

Credo che al verso ci sia Fortuna e non Felicitas, la legenda sembra iniziare con FORTFEL... inoltre a sx, davanti alla divinità si vede una prora di nave.

Potrebbe corrispondere a questa:

RIC III Commodo 172, 188-189 d.C. (Cohen 162)

D: M COMM ANT P FEL AVG BRIT

V: FORT FEL PM TRP XIIII COS V PP, Fortuna stante a sx con piede su prora, regge un caduceo e una doppia cornucopia.

post-18735-0-26982700-1316126144_thumb.j

Ciao, Exergus

Modificato da Exergus

Inviato

Complimenti Exergus, secondo me hai centrato in pieno!! complimenti anche in virtù delle immagini allo scanner che non evidenziano a dovere i rilievi della moneta, dal vivo è decisamente più bella.

Grazie di cuore per l'aiuto che mi hai dato, ora anche questo denarietto può entrare nella mia piccola collezione.

Ciao, Tapioca

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.