Jump to content
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Sign in to follow this  
dombio

1000 lire 1996

Recommended Posts

dombio

salve

innanzitutto saluti tutti perchè sono nuovo!!

ho visto in un sito che questa moneta quella da 1000 lire del 1996 con l'europa viene venduta a 450 euro !! vale così tanto?che ne pensate?

itMax86

forse è quella che aveva l'errore di coniazione

di quella ce ne sono poche e vale molto visto anche che la lira non è + in circolazione e molte saranno anche ritornate alla zecca... penso!

Paolino67

Ma di che moneta stai parlando? Il 1000 lire è stato coniato per la prima volta nel 1997...

sesino974

Ciao Dombio e benvenuto,

se puoi verifica che sia veramente 1996!!!!!!

non sono a conoscenza dell'esistenza di 1000 lire bimetalliche coniate in quell'anno

per quanto riguarda l'errore di conio,fu la prima emissione dell 1997(confini germania errati) e ne vennero coniati 100 000 000 pezzi,non è certo una rarità ;)

cmq sia benvenuto ed attento alle truffe

SERGIO

dombio

è dato che ci sono volevo chiedervi io ho parecchie monete dalle lire di parecchi anni a quelle vittorio em III ed una con la dicitura napoleone ! come faccio ad avere ammeno sommariamente l'idea di quanto queste monete possono valere?

piergi00

Ciao e Benvenuto nel sito

Nella moneta del primo tipo (confini sbagliati) , la cartina europea ha una serie di errori : manca la Germania democratica inoltre sono sbagliati i confini dell' Olanda e della Danimarca

Nel secondo tipo e' presente la Germania riunificata , i confini dell' Olanda e del Lussemburgo sono corretti mentre la posizione della Danimarca rimane sbagliata

Informazioni tratte dal Gigante 2006

piergi00
è dato che ci sono volevo chiedervi io ho parecchie monete dalle lire di parecchi anni a quelle vittorio em III ed una con la dicitura napoleone ! come faccio ad avere ammeno sommariamente l'idea di quanto queste monete possono valere?

90986[/snapback]

prova a postare le foto :)

e leggi le FAQ

http://www.lamonetapedia.it/index.php/FAQ_...a_posso_fare.3F

alteras

Rimane comunque un prezzo eccessivo, almeno secondo me...

Meh
incuso
Staff

Qua ci sono le immagini di entrambi i tipi:

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta.php/W-ITL/41

sono comunque entrambi comunissimi e valgono circa 1000 lire :)

atg

e già diciamo che vista la quantità non è stata di certo la migliore moneta ma con il tempo chissà....

dombio

grazie per le attenzioni cmq a me interesserebbe sapere se c'è un sito o un libro dove controllare le monete che ho! poichè nel vostro forum di valutazione ho visto esserci solo monete rare o di cui non si sa poco grazie ancora

Meh
incuso
Staff
è esattamente in quel sito che vengono valutate 450 e 112 euro !!!

No, quello è il prezzo a cui qualche perditempo ha pensato bene di metterle in vendita.

Paolino67
è esattamente in quel sito che vengono valutate 450 e 112 euro !!!

No, quello è il prezzo a cui qualche perditempo ha pensato bene di metterle in vendita.

91000[/snapback]

Incuso, dovresti fare un pò di pulizia tra le inserzioni tarocche del tuo sito, da quel punto di vista è quasi peggio di eBay :lol: :P

Meh
incuso
Staff

Lo faccio in continuazione... solo l'altra sera ne avro' rimosse una 50ina :(

Pero' rimuovo solo quelle veramente esagerate altrimenti dovrei continuamente utilizzare un catalogo.

M.

Paleologo

Per Dombio e chiunque sia interessato:

Per libri e cataloghi provate a visitare lamonetapedia e seguire il link "collegamenti"

PS. Ho aggiunto una FAQ ;)

Edited by Paleologo

sesino974

Eccone una,,,,

valore credo non superiore al nominale ,al massimo arriverà ad un paio di euro :D ;)

SERGIO

post-1327-1138219016_thumb.jpg

atg

beh si ce ne saranno molte in circolazione nel 1997 è stata abbastanza "pubblicizzata" per cui credo che in molti abbiano fatto una corsa a conservala... :ph34r:

Paolino67

In realtà è attualmente più facile da reperire sul mercato proprio la moneta con la cartina sbagliata (non che quella con la cartina giusta sia difficile, si tratta sempre di difficoltà mooolto relative :lol: ), proprio perchè sono stati messi via tutti i 100 milioni di monete coniate! Quelli con cartina giusta, e addirittura quelli con tiratura 180 milioni del 1998, sono un pochetto più difficili, perchè sono monete entrate in buona parte in circolazione e molte di esse sono anche poi stata scambiate alla banca d'Italia con l'avvento dell'Euro. Diciamo che ci saranno in giro 100 mlioni di cartine sbagliate e 90 milioni degli altri due tipi :D

fra84_6

Cmq se ti interessa vedere le reali quotazioni della tua moneta, non devi fare altro che andare su eBay e cercare quelle che hai