Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
degladio

medaglia partigiana

Risposte migliori

degladio

Medaglia credo partigiana..da ricerche in internet mi e' sembrato di capire che e' rara....ma sara' vero? :unsure:

post-24081-0-77388600-1316036766_thumb.j

post-24081-0-97000800-1316036785_thumb.j

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

sandokan
Supporter

Premesso che non ho mai visto questa medaglia, penso sia stata coniata nel dopoguerra a ricordo della lotta partigiana.

L'Alleanza Democratica Progressista era formata dal partito Liberale Italiano e dalla Democrazia del Lavoro (1946) che si presentò alle elezioni per la nomina della Costituente ottenendo 46 seggi.

Queste formazioni politiche non ebbero formazioni proprie, come le Brigate Garibaldi (P.C.I.), le Brigate Matteotti (P.S.I.), Giustizia e Libertà (P.d.A.) che furono le organizzazioni principali che animarono la Resistenza.

Ho citato l'A.D.P. perché la dizione riportata sulla medaglia mi fa supporre che sia stata lei a farla coniare, magari è solo una somiglianza di nomi.

Non mi sembra un cimelio di particolare interesse, esistono medaglie più note oltre a quella ufficiale il cui nastrino figura nello stemma dell'ANPI.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

milite estense

Franco Scandaluzzi, nel volume Medaglie e distintivi della resistenza e della liberazione (opera pressoché introvabile perché stampata artigianalmente nel 2001) la riporta a p. 159 come "medaglia ricordo generica", senza dilungarvisi troppo. A mio parere la povertà della realizzazione la colloca nel periodo del primissimo dopoguerra (1945-47).

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti