Vai al contenuto
IGNORED

Ultimissimo arrivo


miroita

Risposte migliori

Questa sera mi son fatto un regalo!

Sembra la parodia di una canzone di Mal (Pensiero d'amore), ma invece mi è capitata l'occasione di questa monetina che vorrei condividere con gli amici:

Giulio II (1503-1513) per la zecca di Ancona - giulio

D/°IVLIVS°II°__°PONT°MAX° / Stemma semiovale sormontato da chiavi dec. con cordone e da tiara

R/°S°PAVLVS°__°S°__°PETRVS° / S. Paolo e S. Pietro in piedi di fronte. Tra le figure segno di zecca. In esergo °MARC°

Tale giulio coniato , come detto, sotto Giulio II ha la particolarità di essere stato coniato da due diversi zecchieri di Ancona: Antonio Migliori e Paolo Sinibaldi

Rara la moneta coniata da Migliori, rarissima quella coniata da Sinibaldi.

Catalogata: Muntoni 67 , Serafini 146 .

Lo stato di conservazione naturalmente non è Fdc, ma per questo tipo di monete è come se lo fosse.

post-11314-0-55896300-1316113797_thumb.j

post-11314-0-33919100-1316113812_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Bella moneta, per la conservazione credo sia difficile fare di meglio :)

Una domanda...come si distinguono le monete coniate dai due zecchieri che hai citato?

petronius :)

Dal segno di zecca situato in basso al centro tra i due santi.

Per A. Migliori abbiamo una cornice a cuore sormontata da una croce ed all'interno una lettera A;

per Paolo Sinibaldi invece la cornice è ovale sormontata da una croce con all'interno una lettera P ed un Punto, in alcuni casi i Punti sono due.

Link al commento
Condividi su altri siti


Bella e rara moneta del Papa guerriero.

Dal mio elenco di aggiudicazioni ho trovato solo un passaggio:

un esemplare battuto nell'Asta Internazionale del Titano nr 68, del 23 febbraio 1997, base asta Lire 700.000, aggiudicata a Lire 800.000+ 20% diritti d'asta, una bella cifretta anche per quegli anni.

saluti

TIBERIVS

Modificato da TIBERIVS
Link al commento
Condividi su altri siti


Che bel esemplare complimenti, possiedi anche quella meno rara ? così quelli che come me sono ignoranti di tale monetazione possono notare le differenze ?

Saluti

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti


Paolo Sinibaldi divenne zecchiere di Ancona all'inizio del 1512 ed iniziò a battere moneta utilizzando alcuni tipi di giulio e terzi di giulio usati dal suo predecessore Antonio Migliori, che era stato zecchiere ad Ancona sotto diversi Papi sin dal 1480, modificando praticamente il solo segno di zecca.

Tali monete sarebbero state battute per un breve periodo di tempo, perchè poi il R/ del giulio sarebbe cambiato sensibilmente nell'immagine e nella legenda che sarà sostituita con PASTOR DOCTOR anziché S PAVLVS S PETRVS.

Di questa moneta ho visto solo pochissimi esemplari; a parte quella situata presso i Musei Vaticani (segnalata dal Muntoni e dal Serafini e non dal CNI) credo che se ne siano viste nell'ultimo ventennio in un numero che sta nel palmo della mano.

odiob e tiberivs, che ringrazio per il loro contributo per i cataloghi e passaggio in asta, confermano questa mia affermazione.

PS: marco b , puoi vedere alcuni giuli battuti sotto Giulio II andando a vedere qui

Modificato da miroita
Link al commento
Condividi su altri siti


Questa sera mi son fatto un regalo!

Sembra la parodia di una canzone di Mal (Pensiero d'amore), ma invece mi è capitata l'occasione di questa monetina che vorrei condividere con gli amici:

Giulio II (1503-1513) per la zecca di Ancona - giulio

D/°IVLIVS°II°__°PONT°MAX° / Stemma semiovale sormontato da chiavi dec. con cordone e da tiara

R/°S°PAVLVS°__°S°__°PETRVS° / S. Paolo e S. Pietro in piedi di fronte. Tra le figure segno di zecca. In esergo °MARC°

Tale giulio coniato , come detto, sotto Giulio II ha la particolarità di essere stato coniato da due diversi zecchieri di Ancona: Antonio Migliori e Paolo Sinibaldi

Rara la moneta coniata da Migliori, rarissima quella coniata da Sinibaldi.

Catalogata: Muntoni 67 , Serafini 146 .

Lo stato di conservazione naturalmente non è Fdc, ma per questo tipo di monete è come se lo fosse.

Complimenti per l'autoregalo !

Un insieme di rarità e conservazione davvero notevoli.

DARECTASAPERE

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.