Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
egorc123

IDENTIFICARE strani 12 bagattini

Risposte migliori

egorc123

Salve, vorrei il vostro aiuto per classificare questi 12 bagattini, di cui quelli piu chiari mi sembrano molto strani. si tratta di un falso? grazie in anticipo.

post-14924-0-02878100-1316126154_thumb.j

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

417sonia
Supporter

Buona giornata

Il primo soldo dovrebbe essere di Alvise Mocenigo II, dal momento che la banderuola in cima all'asta è a due punte senza fiocchi che svolazzano.

La particolarità è che il nome dovrebbe essere abbreviato in ALOY e non come nella tua ALOI. Questo non vuol dire che sia falsa, ma che bisogna controllare se esiste una variante di questo tipo (non ho sottomano alcun testo per verificarlo)

Il secondo è di Giovanni Corner I, dal momento che la banderuola in cima all'asta ha una sola punta (almeno così la vedo)

Non mi sembrano "strane" più di tanto, nemmeno false.....c'è solo da verificare la prima, alla luce del nome differente da quello solitamente riportato.

Farò una verifica e ti saprò dire.

Saluti

luciano

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

egorc123

ciao, confermo per il secondo soldo, è un giovanni i corner 1625 1629

per quanto riguarda il primo aspetto che fai una verifica.

grazie mille

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

417sonia
Supporter

Buon pomeriggio

Ho potuto effettuare il controllo di "ALOI" sul volume di Papadopoli.

Di questo doge sono segnate 6 varianti; nessuna di queste riporta l'iniziale del nome differente da ALOY <_<

Quindi la tua non e' censita come tipo dal Papadopoli....ciò non vuol dire che non esista; di queste monete ne hanno fatte a centinaia di migliai; se si considera il periodo di emissione tra i vari dogi che si sono succeduti, sono milioni di pezzi e non tutti sono censiti ovviamente.

Spero che qualche altro frequentatore che dispone del CNI del periodo o del volume di Paolucci possa aggiungere qualche cosa al riguardo.

Circa l'eventualità che la tua possa essere falsa, beh, tutto è possibile ma a me non è mai capitato di leggere una simile informazione.

Saluti

Luciano

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

egorc123

Ti ringrazio tantissimo per il tuo tempo. Allora rimango in attesa che qualcuno le identifichi.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere registrato per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

Accedi per seguire questo  

Lamoneta.it

La più grande comunità online di numismatica e monete. Studiosi, collezionisti e semplici appassionati si scambiano informazioni e consigli sul fantastico mondo della numismatica.

Hai bisogno di aiuto?

×