Vai al contenuto
IGNORED

Straits Settlements - 20 Cents 1882 - Victoria


uzifox

Risposte migliori

Gentili amici,

vi propongo questa moneta trovata qualche tempo fa dentro una ciotola in un mercatino ( anzi in un barattolo di latta delle caramelle se amate la precisione... :P )

Si tratta di un 20 Cents 1882 dei Strait Settlements coniati sotto il regno della Regina Vittoria.

Questi i dati reperiti sul Krause:

KM# 12 20 CENTS

5.4300 g., 0.8000 Silver 0.1397 oz. ASW, 23 mm.

Ruler: Victoria Obv: Crowned head left Obv. Legend: VICTORIA QUEEN Rev: Value within beaded circle Rev. Legend: STRAITS SETTLEMENTS

1882H

245,000

F20.00 VF40.00 XF 200 UNC 600

Il mio esemplare pesa: 5,28 grammi, (se i dati del Krause sono corretti è piuttosto calante ma coerente credo con la conservazione e le piccole dimensioni della moneta).

Il materiale dal suono che fa e dal tipo di patina e "sporco" che ho trovato sembra proprio argento inoltre non viene attratta da una calamita.

Vi chiedo un parere sull'autenticità della moneta ed eventualmente un giudizio sulla conservazione. Ci arriva al BB (VF) per il genere? O siamo più sul MB (F)?

Io ho già fatto qualche confronto con altre foto online e mi sembra non ci siano problemi, mi affido comunque alla vostra esperienza e al vostro occhio di falco... ;)

Saluti

Simone

Modificato da uzifox
Link al commento
Condividi su altri siti


A mio avviso è senz'altro autentica..........per quanto riguarda la conservazione direi qualche cosa in più di MB.........il retro in particolare è molto usurato......

Tiratura molto interessante, si tratta senz'altro di una monetina rara.............hai fatto una bella pescata.......... ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


...Io ho già fatto qualche confronto con altre foto online e mi sembra non ci siano problemi...

Se una delle differenze che si vede, guardando le immagini supplementari di questa moneta, è la posizione del marchio di zecca, offro questo....

Il 1971 Guida e Catalogo delle Monete del Commonwealth Britannico elenca due varietà di posizione del marchio di zecca per il pezzo di 20-cent 1882H del Straits Settlements: 1) H 5 mm dal punto del collo, 2) H è 6,5 mm dal punto del collo.

;) v.

-------------------------------------------

If one of the differences you see, looking at additional images of this coin, is mintmark position, I offer this....

The 1971 Guidebook and Catalogue of British Commonwealth Coins lists two varieties of mintmark position for the Straits Settlements 1882H 20-cent piece: 1) H is 5mm from point of neck, 2) H is 6.5mm from point of neck.

;) v.

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie Villa,

non conoscevo il libro che hai segnalato ma l'ho trovato e sembra molto ben fatto: mi sarà utilissimo per il futuro, una miniera di informazioni!

Ora non posso controllare la moneta ma appena possibile vedrò di quale delle due varietà si tratta.

Saluti

Simone

----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Thank you Villa,

I didn' t know the book you have reported but I found it and it looks very well done: It will be very useful for the future, a mine of information! ;)

Now I cannot control the coin but as soon as possible I will see which of the two varieties it is.

Greetings

Simon

Modificato da uzifox
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.