Vai al contenuto
IGNORED

Presunto AES RUDE celtico


L. Licinio Lucullo

Risposte migliori

Mi date un'opinione su questo panetto fuso:

http://www.deamoneta.com/auctions/view/56/10001

In particolare vi chiedo: consta che fosse in uso l'aes rude in area celtica? Ammesso che questo sia un aes rude (sappiamo tutti le difficoltà di attribuzione, in assenza di dati sul ritrovamento), perché secondo voi non potrebbe essere italico?

Vi premetto di aver chiesto le motivazioni della presunta attribuzione ad Artemide, che mi ha detto di aver interpellato, in merito, un esperto di monetazione celtica (non so chi)

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi date un'opinione su questo panetto fuso:

http://www.deamoneta.com/auctions/view/56/10001

In particolare vi chiedo: consta che fosse in uso l'aes rude in area celtica? Ammesso che questo sia un aes rude (sappiamo tutti le difficoltà di attribuzione, in assenza di dati sul ritrovamento), perché secondo voi non potrebbe essere italico?

Vi premetto di aver chiesto le motivazioni della presunta attribuzione ad Artemide, che mi ha detto di aver interpellato, in merito, un esperto di monetazione celtica (non so chi)

Anche a me piacerebbe davvero tanto sapere con quali testi e documenti l'esperto di celtiche ha potuto classificare così precisamente il pezzo......questa discussione mi richiama alla mente un'altra fatta qualche giorno fa e in cui si chiedeva su quali basi si fossero classificati come premonetali alcuni elementi di decorazione di paramenti....secondo me stiamo assistendo ad un epidemia di indovini e paragnosti...o,a scelta, di classificazioni a uso e consumo degli acquirenti un pò troppo fiduciosi....in ogni caso sono pronto a rimangiarmi tutto se qualche esperto riesce a diimostrarmi dati alla mano che una zolletta di bronzo informe, è classificabile senza essere in possesso dei dati di ritrovamento...

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 settimane dopo...

Concordo in toto con Numizmo.

C'é una "nouvelle vague" commerciale "celtica" che, partendo dagli anelli, non sembra trovare limiti...

Non solo celtica in realtà: qualsiasi cosa di bronzo fusa antica, sia un applique o un elemento di cinturone, recentemente viene spesso proposta sul mercato come "premoneta"...

Nel caso specifico probabilmente il "panetto" proviene dai Balcani, ed é per questo che é stato definito così.

Il problema é che in area danubiana (celtica o meno) il sistema di scambio (da quel che ne sappiamo, e con l'eccezione di alcune emissioni specifiche di alcune aree del Mar Nero) era basato sull'argento, che tardivamente degrada, come un po' dappertutto, dando luogo a monete virtualmente d'argento ma praticamente di bronzo. Ma pur sempre con l'aspetto di moneta.

Ma da quelle parti, come ovunque, c'erano sicuramente artigiani che avevano bisogno di materia prima...

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.