Vai al contenuto
IGNORED

arrivano le divisionali 2004


Risposte migliori

  • ADMIN
Staff
Il 25 ottobre la zecca mi ha confermato l'ordine delle divisionali dicendo che verranno spedite non prima di 40 giorni (che per me significava inizio dicembre).

Stamattina (28 ottobre) si è presentato il corriere a casa. Peccato che nessuno avesse i soldi per pagarlo :angry: :angry: :angry: :angry: :angry:

M.
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='besa' date='29 ottobre 2004, 00:29']Ciao,
chiedo venia per l'ignoranza ma cosa sono le divisionali??[/quote]

Sono le serie per collezionisti emesse dalle varie zecche. Sono formate da un folder, normalmente in cartoncino, e contengono le 8 (oppure 9, perchè c'è anche la versione che contiene una commemorativa d'argento) monete emesse nell'annata.
Link al commento
Condividi su altri siti


Per curiosita' vorrei sapere quanto vi costano le divisionali comprate direttamente dalla zecca comprese le spese di spedizione
Io ho per le divisionale 2004 (con la commemorativa in argento) ho speso 50 euro

ciao Pier
Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff
La serie con 9 monete 2004 costa 42+8,70 di spedizione. Però gli 8,70 sono fissi fino a 7 pezzi ordinati. Comunque sul sito della zecca c'è tutto.

come vedi hai pure risparmiato 70 centesimi!

M.
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Incuso.
Sono arrivate anche a me ieri tramite il corriere.
E' successo la stessa cosa, ritornerà questa mattina il corriere perchè non c'erano contanti per pagarlo. :angry:

L'ultima volta mi avevano avvisato che stava arrivando il corriere, questa volta hanno fatto a sorpresa. :(

Pgl
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='piergi00' date='29 ottobre 2004, 10:27']Pertanto la convenienza scatta comprandone piu' di una
Giusto per favorire i commercianti  :)[/quote]

Più che altro spronano anche i collezionisti a comprare più di una serie. Le divisionali italiane in €uro sono tutt'altro che rare, e la zecca fa parecchio fatica ad esaurirle, tanto che quelle del 2003 (per non parlare della fallimentare 2002) è tutt'ora acquistabile alla zecca. E, sempre parlando di 2003, hanno anche calato la tiratura del tipo con 8 monete dalle previste 100mila a 50mila.
Link al commento
Condividi su altri siti


A me una seria basta ed avanza :)
Giusto per il piacere di continuare la collezione della Reppublica che porto avanti ormai da 25 anni
Con queste tirature e' assai difficile che possano diventare un investimento per il futuro

Ciao Piergi
Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff
[quote name='piergi00' date='29 ottobre 2004, 10:27']Pertanto la convenienza scatta comprandone piu' di una
Giusto per favorire i commercianti  :)[/quote]

Ma i commercianti hanno uno sconto? Capisco che comprandone più d'una possano limitare di molto i costi di spedizione, ma un ricarico di 8 euri scarsi mi sembra tuttosommato pochino.

M.
Link al commento
Condividi su altri siti


Il ricarico e' apparentemente basso , ma tieni conto della quantita' trattata
il mio negoziante di fiducia , ad esempio , ne ha comprate dalla zecca ben 350 confezioni quasi tutte per i suoi clienti abitudinari .
Il resto lo tiene per i clienti occasionali e per gli scambi fra colleghi
.....e il suo guadagno e' stato rapido e sicuro

ciao Piergi
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='incuso' date='29 ottobre 2004, 11:07']Ma i commercianti hanno uno sconto? Capisco che comprandone più d'una possano limitare di molto i costi di spedizione, ma un ricarico di 8 euri scarsi mi sembra tuttosommato pochino.[/quote]

Esiste uno sconto "ufficiale" per acquisti di grande quantità (sta anche scritto da qualche parte sul sito della zecca), ma è uno sconto tutto sommato irrisorio. Secondo me esistono ulteriori sconti per i commercianti. L'anno scorso al convegno di Bologna, pochi giorni dopo l'emissione della divisionale 2003, c'erano commercianti che la proponevano a 21€, ossia lo stesso prezzo della zecca. Addirittura la fallimentare divisionale 2002 l'ho vista in giro venduta a 15€, ossia 5€ meno del prezzo di emissione. E cmq il suo prezzo medio è ben sotto al prezzo di emissione stesso (17-18€). Non posso certo credere che questi commercianti vadano a vendere in perdita... visto che 15€ è un limite ben definito (ossia: ne ho visti diversi proporre questo prezzo, ma meno mai nessuno) vuol dire che questo è probabilmente il prezzo al quale l'hanno acquistata loro (ossia ben 5€ in meno dei comuni mortali), e vista la mala parata si accontentano di portare a casa le spese. Idem per il 2003, chi la proponeva a prezzo di emissione non era certo per fare della beneficenza, sicuramente un ricarico di 5-6€ lo avevano di sicuro.
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao a tutti.

io la divisionale 2004 non l'ho acquistata e non l'acquisterò.
Però la scorsa settimana ho preso dal circolo fil-num di cui sono socio la moneta da 10 euro in argento FDC commemorativa di Genova 2004 capitale della cultura.
L'ho pagata 32 € cioè esattamente il prezzo di vendita della zecca, senza nessun aggravio di spese di spedizione.
Il fatto è che il circolo non compra queste monete direttamente dalla zecca, ma da un grosso commerciante che, per praticare questi prezzi, il suo guadagno deve pur averlo.
Come del resto è giusto che sia. :P

Saluti.

Petronius. :)
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 4 settimane dopo...
Sì ma il divertente è farsela arrivare direttamente dalla zecca, con un pacco plastificato con il logo del'ipzs e una scritta (non ricordo quale) che sembra prevedere un trasporto con scorta armata :)
Non credo che a comprarla nei negozi cittadini si risparmi tanto...

P.S.: non credo che fra una decina di giorni sia già disponibile. Quest'anno ho fatto la richiesta a febbraio e mi è arrivata a giugno-luglio :(
Link al commento
Condividi su altri siti


Acquistando direttamente dalla zecca il prezzo dovrebbe essere minore in teoria, ma tenendo conto delle spese di spedizione il prezzo e' simile a quello che mi fa il mio numismatico di riferimento
Preferisco comprare in un un negozio anche perche' i commercianti sono fra i primi a riceverle , mentre i privati non sono quasi mai privilegiati dalla Zecca nell' invio delle divisionali


ciao Piergi
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 mesi dopo...
Stamani è arrivata la divisionale fondo specchio 2004. euro 93.20 .
Non l'ho vista perché è arrivata a casa della mia ragazza che ha provveduto a nasconderla dalle mie grinfie, visto che è il regalo di Pasqua suo e della sua famiglia...
Dopo Pasqua avrete le foto... non prima :)
Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff
Confermo anche l'arrivo della mia
Link al commento
Condividi su altri siti


90 euro :)

p.s. Dimenticavo visto che era sotto Natale mi aveva omaggiato di un panettone , una bottiglia di spumante e un catalogo d' Asta :)


ciao Modificato da piergi00
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.