Vai al contenuto
IGNORED

datemi un motivo....


M.arco

Risposte migliori

Datemi un motivo...

sarà perchè sono "fresche fresche"...

sarà perchè sono arrivate che ero già alla soglia degli "anta"

sarà perchè sono fatte di metalli "freddi"

sarà perchè prima di vedere una patina decente quanto passerà....

sarà perchè seppur opere (D/) degne di questo nome, nel mio piccolo, non mi sembrano all'altezza di quelle ad es. del regno VEIII o r.I...

sarà perchè ....

:unsure:

e si che

ho 3 eurokit...

ho raccolto le serie delle prime 12 naz eu

ho preso cataloghi...

guardo, leggo, studio....

:unsure:

vorrei appassionarmi....

non riesco....

vi prego, aiutatemi....

datemi un motivo .....

:rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti


E.... girarsi un po' più indietro.......andare oltre gli anta.....ben oltre.... forse li

qualche cosa di ...meno " fresco" si trova...

metalli sicuramente "caldi".... alcuni del color del sole.....altri della luna....

patine da mozzafiato.....

è solo questione di decidersi, studiando bene prima, leggendo, informandosi,

in somma chiarirsi molto bene le idee..., per poi spiccare il salto...

auguri

TIBERIVS

Link al commento
Condividi su altri siti


E.... girarsi un po' più indietro.......andare oltre gli anta.....ben oltre.... forse li

qualche cosa di ...meno " fresco" si trova...

metalli sicuramente "caldi".... alcuni del color del sole.....altri della luna....

patine da mozzafiato.....

è solo questione di decidersi, studiando bene prima, leggendo, informandosi,

in somma chiarirsi molto bene le idee..., per poi spiccare il salto...

auguri

TIBERIVS

cosa che faccio da tempo...

:)

è proprio per questo che non riesco ad appassionarmi a queste ultime monete...

:unsure:

è proprio per questo che chiedevo:

datemi un motivo.....

:rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti


Ma non ti ci devi mica appassionare per forza!io sono un felice modesto studioso delle monete del regno di Napoli e di Sicilia, ho anche i 2€ commemorativi italiani perché mi piaceva l'idea di aggiungerme ogni volta uno in fdc assoluto senza svenarmi...ma credimi, come mi brillano gli occhi per un gigliato o un pierreale, non mi capita con nessun'altra...sarò all'antica, ci flirterò anche con le moderne, ma il mio vero amore non lo tradisco!;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Secondo me non troverai un motivo per appassionarti alla monetazione Euro, trovo che questa monetazione piaccia o non piaccia ... è una questione di sensazioni.

E' come per chi ama gli orologi scegliere tra i crono o i semplici solo ora ... è come preferire la luna al sole ...

Non so se riesco a spiegarmi, ma credo che la numismatica oltre a essere studio passione ecc ... è fatta di sensazioni, noi compriamo la storia insieme a un tondello, compriamo emozioni. Se viene a mancare questo fattore ci risulterà sempre difficile spendere dei soldi e ci resterà sempre quel mezzo rimpianto di averli buttati.

Questo è quello che sento io.

Saluti

Marco

p.s. 3000 messaggi raggiunti :)

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Caro Marco l'euro è storia recente: contemporaneità che diventerà storia... anche Cesare Augusto è sugli anta abbondanti; ma le prende lo stesso: intendiamoci, la prima serie ed i due euro commemorativi; ma specificatamente circolanti... le confezioni in scatola, tipo Simmental (scusate l'accenno, avrei potuto inserire altri nomi di carne in scatola; ma quello riportato ha fatto storia, è rimasto nell'immaginario collettivo) non mi piacciono, preferisco una bella "Fiorentina"

Personalmente tuttavia, cultore della storia, non ne posso fare a meno, piaccia o no sono il frutto del nostro tempo attuale e come tale hanno anch'esse un'anima... va solo cercata, con umiltà vedrai che qualcosa di bellino alla fine ce lo trovi, per esempio l'uomo di vitruvio, non è male che ne dici? permettimi un ciao da cesare augusto.

Link al commento
Condividi su altri siti


SI è vero l'euro italiano non è malvagio ...neanche il 10 cent i dispiace se devo esser sincero ... ma paragonandole a qualsiasi altra monetazione di un secolo fa perdo la voglia di guardarle.

Saluti

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti


il motivo non te lo devo mica dare io! qualcuno ti ha dato un motivo per collezionare ciò che collezioni o lo hai trovato dentro di te?

in ogni caso ti consiglio di leggere questa discussione: "che cosa è, per voi l'euro collezionismo?"

visto che io non sono bravo con le parole, ti cito solo due frasi:

"Perchè in me c'è la scintilla, difficile spiegarlo.... Quella scintilla che ci anima e ci spinge a stare su questo sito e condividere la nostra passione, per esempio."[utente Ciccio 86]

"Per me collezionare è un attitudine, uno stile di vita.

Il collezionista non lo ammette ma il sogno di una collezione è che possa essere senza fine, se una collezione dovesse terminare, se ne aprirebbe immediatamente un’altra.

Moltissime persone pensano che le monete sono dei freddi tondelli di metallo ma non è così.

Ogni singolo moneta ha una storia per il collezionista, racconta la nascita della passione, il desiderio di arricchire le proprie conoscenze, la soddisfazione del possesso.

Sono orgoglioso di essere un collezionista. " [utente Diabolik73]

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Secondo me non troverai un motivo per appassionarti alla monetazione Euro, trovo che questa monetazione piaccia o non piaccia ... è una questione di sensazioni.

E' come per chi ama gli orologi scegliere tra i crono o i semplici solo ora ... è come preferire la luna al sole ...

Non so se riesco a spiegarmi, ma credo che la numismatica oltre a essere studio passione ecc ... è fatta di sensazioni, noi compriamo la storia insieme a un tondello, compriamo emozioni. Se viene a mancare questo fattore ci risulterà sempre difficile spendere dei soldi e ci resterà sempre quel mezzo rimpianto di averli buttati.

Questo è quello che sento io.

Saluti

Marco

p.s. 3000 messaggi raggiunti :)

Innanzitutto complimenti per i 3.000 superati :) :) Miiiiiii....sei vecchio! ;) :lol: :lol:

Circa il motivo per collezionare gli euro, credo che ognuno lo deve "sentire" da se. Se comincia a dubitarne è perchè l'infatuazione è già finita ;)

I gusti sono gusti e ciò che piace non è detto che sia anche bello.....ammesso che si possa generalizzare anche su questi termini.

Saluti

Luciano

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho degli euro chee mi sono stati regalati nel corso degli anni, e, onestamente, non riesco proprio ad amarli. Non mi appassionano, non mi affascinano, non riesco a fissarli per ore, ad apprezzarne la bellezza, come mi accade, invece per esempio, con le romane. Non so perche, probabilmente perche sono contemporanei, e cio mi da l'impressione che essi non raccontino alcuna storia... Fatto sta che proprio non mi prendono! Anzi, magari qualcuno riuscisse a farli amare pure a me :P

Link al commento
Condividi su altri siti


"vorrei appassionarmi..."

mi sembra una contraddizione.

la passione spesso nasce spontaneamente.

forse fra cataloghi, kit, etc... hai fatto "indigestione" e è scaturita una reazione allergica.

Magari basta ridimensionare.

Anzicchè fare tutti gli anni, di tutte le zecche, di tutti i tagli, riduci. Fai solo il taglio da 1 euro, magari FDC.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Salve a tutti,

io colleziono euro e anche altre monetazioni,

per me l'euro è una collezione semplice che mi permette di coltivare la passione (collezionistica) in modo tranquillo, dopo una giornata di lavoro "bazzicare" sul forum di euromonete mi stempera la giornata.

Iniziai (con le monete in euro) acquistando a valanga emissioni e monete, fdc, proof argento e quant'altro, ma dopo pochi anni questa febbre da euro collezionismo si stava piano piano affievolendo..... poi ho trovato nuovi stimoli collezionando quello che mi capita in mano dai resti di tutti i giorni,

e qui il forum mi ha aiutato perchè mai immaginavo, quante altre persone collezionano in questo modo.

Il fatto che con poche centinaia di euro si trova tutto quello che serve, rende semplice comporre la collezione, invece ricercando le monete nella quotidianità mette un pò di pepe alla cosa.

Senza considerare gli eventuali scambi, che inevitabilmente, servono per "completare" la collezione, che danno modo di conoscere altre persone, che come te, dall'altra parte dell'europa, hanno la tua stessa fantastica passione.

Non sono paragonabili monete imperiali, medioevali, rinascimentali, preunitarie e chi più ne ha più ne metta, il profumo di storia che si assaggia rigirando la moneta è impagabile, studio passione e sacrificio stanno (spesso) alla base di queste stupende monetazioni, e di conseguenza la soddisfazione e molta,

ma l'euro fa parte di tutti noi..... come si fa a non collezionare euro?

ciao maxxi :)

Link al commento
Condividi su altri siti


"vorrei appassionarmi..."

mi sembra una contraddizione.

la passione spesso nasce spontaneamente.

forse fra cataloghi, kit, etc... hai fatto "indigestione" e è scaturita una reazione allergica.

Magari basta ridimensionare.

Anzicchè fare tutti gli anni, di tutte le zecche, di tutti i tagli, riduci. Fai solo il taglio da 1 euro, magari FDC.

no, non ho fatto indigestione...

3 eurokit dei quali uno era per mia figlia,

uno da conservare "vergine" (leggi FDC)

e uno se mi veniva la voglia di aprirlo prima che iniziassero a circolare.

cataloghi, un paio. tanto per vedere in foto, cosa andavo a raccogliere.

collezione, non una per anno ma semplicemente le serie (europee) "spalmate" negli anni.

:rolleyes:

solo che....

mi sembra di mancare di rispetto...

sono o non sono monete?

hanno un lavoro artistico alle spalle (specialmente nel D/) degno di studio e apprezzamento?

(certo che si)

sono (io) o non sono un (seppur semplice appassionato) numismatico?

non riuscendo a provare emozioni con questi ultimi "conii"

mi sembra di mancare in qualche cosa..

non so se riesco a spiegarmi...

per questo che chiedevo aiuto al forum, per dire:

per favore, mi date un motivo per appassionarmi?

non voglio trovarlo per forza...

:unsure:

se non mi piacciono, non mi piacciono.

le emozioni che mi da VEIII non me le dà ancora nessun'altra "serie".

sento le monete euro, come dicevo, fredde.

di questo mi spiace.

pensa che non sono riuscito ancora ad andare oltre i "primi 12 fortunati"...

non so...

la cosa mi perplime ...

:D

solo semplici considerazioni da esporre in un forum

nulla più...

:rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti


dimenticavo...

la penultima divisionale ordinata è quella 2001

vuoi mettere... le ultime vecchie, care, maledette lire....

:rolleyes:

l'ultima..

2011...

ma solo per avere a 10 anni di distanza una divisionale fdc

peccato che sia in euro !!

non l'ho trovata in lire...

:D :D :D :D :D

datemi un motivo...

:P

Link al commento
Condividi su altri siti


Non si possono certo "chiedere" le passioni, sono spontanee e nascono da dentro.

Anche io non trovo assolutissimamente nulla nelle monete medievali, ma non mi cruccio se non mi ci riesce appassionarmi.

Non vedo francamente dove sia il problema.

Saluti Giulio.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Perchè dipende da cosa ti piace... hai un animo volto al contesto internazionale? Mi sembra sufficiente.

Ami la storia contemporanea e non? E' la moneta più importante della storia del nostro paese.

Ti interessa l'economia (che dovrebbe essere una delle basi della numismatica). Vedi sopra

Ti interessa la geopolitca? E' una svolta epocale.

Poi, c'è poco da fare, è questione di gusti. Io non mi appassionerò mai alle monete antiche, semplicemente perchè non amo la storia antica.

Modificato da luke_idk
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Salve.

È difficile trovare un motivo per collezionare gli euro. Io per esempio colleziono soltanto i 10€ in moneta tedeschi ma solo perche sono commemorative e quindi in ogni moneta racchiude storia.

Volendoci pensare anche sui due euro ma onestamente il metallo di cui sono fatte non mi piacciono. Io amo l'argento forse piú del'oro é una mia peculiaritá.

Se vuoi un motivo l'unico che posso darti é:

collezionali per i tuoi nipot,figli e pensa che un giorno con la tua raccolta potranno

1) continuare e quindi avere un buon - ottimo ( dipende da quanto tu sia bravo ) punto di partenzacon dei pezzi che magari giá avranno una certa raritá.

2) vernderla e comprarsi qualcos' altro che gli fara ricordare di te.

Ma scusa perché i divisionali e non 5 o 10 € per me sono belle monete.

Concludo dicendo; tutto era contemporaneo, e tutto sará antico.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Fabione perchè i 5 e 10 € sono medaglie e non monete: la monetazione Euro prevede 8 nominali da 1 cent a 2 Euro; perchè invece delle medaglie monetate non collezioni lingotti di metallo pregiato? ve ne sono di carini ed hanno un valore ... che non è quello della storia. Ciao Cesare augusto

Link al commento
Condividi su altri siti


..... Non vedo francamente dove sia il problema.

....

infatti non lo sento come un problema, per fortuna....

:rolleyes:

.... Ma scusa perché i divisionali e non 5 o 10 € per me sono belle monete.

per questo, mi ha levato le parole di bocca, Cesare Augusto

Fabione perchè i 5 e 10 € sono medaglie e non monete: la monetazione Euro prevede 8 nominali da 1 cent a 2 Euro; ......

mi spiace solo perchè, seppur monete, non mi appassionano.

;)

il topic è per sapere anche le vostre opinioni

che mi interessano a prescindere dalle risposte

:rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti


cerco di spiegarmi meglio con un esempio:

(sarò non troppo prolisso... giuro!

:rolleyes:

come accennavo in altro topic, nei pochi ritagli di tempo che il lavoro mi permette di avere

sono un arciere

o meglio mi definisco arciere.

cercando di essere sintetico,

esistono principalmente 3 tipi di arco:

longbow

ricurvo

compund

il primo si tira istintivo, senza mirino e senza paramentrare.

il secondo può essere tradizionale e/o olimpico, con il tiro istintivo o mirato

il terzo, piu tecnologico ha cammes, mirini, diottre, sgancio meccanico ecc...

detto questo, la maggior parte degli arcieri, tira con un solo arco e una sola tecnica di tiro.

ma quanti di questi si possono definire veramente "arcieri"?

"si, sono arciere.. tiro con l'arco, ma tiro con quello tradizionale / mirato"

capite cosa voglio dire?

non si può definire veramente "arciere" chi, in quanto tale, se gli metti in mano un arco che non è il suo ........

;)

questo per cercare di spegare che secondo me, rapportato alla numismatica, vorrebbe dire che

non si può definire "numismatico" ....

(no, vi tengo fuori, dai...)

diciamo

mi correggo...

non riesco a definirmi "numismatico" o meglio più umilmente "appassionato di numismatica"

se colleziono "solo" un certo tipo di monete.

<_<

mi piacciono quasi tutte le monete (esagero) mondiali

(vi risparmio la lista),

ma con gli euro

porca sidella

(imprecazione lombarda in disuso...)

......... mhmmm.. è dura!

:huh:

definizione di numismatica:

(wiki)

La numismatica (dal latino numisma, a sua volta dal greco: νόμισμα – nomisma – cioè moneta) è lo studio scientifico della moneta e della sua storia,

in tutte le sue varie forme, dal punto di vista storico, artistico ed economico. Spesso anche il collezionismo di monete viene impropriamente denominato numismatica.

:blink:

E' qui che voglio capire...

sono allora "impropriamente numismatico" ?

quindi solo

"appassionato di monete"?

ma solo del periodo X o Y ?

:blink:

solo per interloquire con voi... chiaro....

:)

grazie per la pazienza...

:)

Link al commento
Condividi su altri siti


Fabione perchè i 5 e 10 € sono medaglie e non monete: la monetazione Euro prevede 8 nominali da 1 cent a 2 Euro; perchè invece delle medaglie monetate non collezioni lingotti di metallo pregiato? ve ne sono di carini ed hanno un valore ... che non è quello della storia. Ciao Cesare augusto

E perché allora non collezionare proprio quelle che tu definisci medaglie, esteticamente di certo superiori ai lingottini; vuoi qualche esempio?:rolleyes:

http://catalogo-euro.lamoneta.it/moneta/E-AUTA10/51

http://catalogo-euro.lamoneta.it/moneta/E-ITLA06/20

http://catalogo-euro.lamoneta.it/moneta/E-AUTO09/15

http://catalogo-euro.lamoneta.it/moneta/E-FRA11/2

Link al commento
Condividi su altri siti


Fabione perchè i 5 e 10 € sono medaglie e non monete: la monetazione Euro prevede 8 nominali da 1 cent a 2 Euro; perchè invece delle medaglie monetate non collezioni lingotti di metallo pregiato? ve ne sono di carini ed hanno un valore ... che non è quello della storia. Ciao Cesare augusto

Beh, io la penso come te, ma la stessa cosa varrebbe per tutte le monete non coniate per la circolazione, inclusi pezzi che hanno fatto la storia del collezionismo italiano, ma se dico quali apriti cielo...

Link al commento
Condividi su altri siti


E' qui che voglio capire...

sono allora "impropriamente numismatico" ?

quindi solo

"appassionato di monete"?

ma solo del periodo X o Y ?

:blink:

No la differenza è più banale. Numismatico è chi studia le monete, collezionista chi le colleziona, appunto. Ovviamente, è possibile essere entrambi. Io studio/ho studiato elementi basilari per la numismatica, quali storia, geopolitica, economia (e, per questo, sono interessato allo studio delle monetazioni) ma poco i tondelli in sè, quindi non mi considero un numismatico. Piuttosto, mi chiedo quanti numismatici abbiano approfondito tutte le tematiche connesse a tale studio... credo sia un campo troppo ampio, per essere esperti in tutto.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.