Vai al contenuto
IGNORED

approccio alla numismatica


PietroPettinato

Risposte migliori

Salve ragazzi ed esperti del settore, non mi sono appassionato alla numismatica mai fino a quando non ho trovato in un cassetto vecchie monete.

Cercando in lungo e largo nel web però non riesco ad orientarmi se siano monete di valore, o solo splendidi ricordi del tempo che fu.

Ad esempio sono in possesso di un 10 centesimi in rame di vittorio emanuele II del 1861 ?..........che valore indicativo ha ?

Ho visto anche su ebay, che chi lo vende a 500 euro e chi a 20

Boh egrazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao e benvenuto

Sei sicuro che si tratti di un 10 centesimi e non 5? La moneta da te citata esiste con data dal 1862 in poi.

In ogni caso le differenze così marcate di valore nelle monete (non questa che, ripeto, come da te descritta e' inesistente) dipende esclusivamente dalla conservazione

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti


Ah, ecco. Ora dovresti dieci la zecca. T, N, OM o H. In ogni caso o e' in ottima conservazione oppure a prescindere dalla città di emissione (Torino, Napoli, Strasburgo o Birmingham) vale pochi euro.

Link al commento
Condividi su altri siti


Bene. Moneta comune ma come dicevo se in SPL un 50 euro li vale. Se FDC passa i 150 ma attenzione che e' molto difficile reperirla nella conservazione zecca, quella cioè più elevata.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff

Ho visto anche su ebay, che chi lo vende a 500 euro e chi a 20

Boh egrazie

"Vende" o "lo mette in vendita"? La differenza è sostanziale, occorre vedere il prezzo a cui viene realmente venduto.

N e ritengo che la moneta sia in ottime condizioni di conservazione

Attenzione che per chi non è dentro la materia non è così semplice capire il reale stato di conservazione. Il fatto che la moneta sia leggibile è una cosa, il fatto che sia realmente in ottime condizioni è un altra. Dovresti postare una foto.

Ad esempio la moneta seguente a un profano apparirebbe in ottime condizioni quando invece presenta segni d'usura:

10_centesimi_1862_5504.jpg

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Consiglio comunque a chi è nuovo della Numismatica l'acquisto di un buon catalogo cartaceo :) da affiancare naturalmente alla consultazione di quello "virtuale" del nostro Forum.

se solo i cartacei fossero facilmente reperibili...

Sul noto sito di aste on line sono facilmente reperibili i cataloghi come Gigante o Montenegro ecc...

Link al commento
Condividi su altri siti


Ma io cerco testi che siano non solo cataloghi, ma anche manuali.. Per di piu relativi alla monetazione greca e romana.. E quelli sono praticamente irreperibili :(

Nelle librerie, anche le più grandi, non si trova quasi nulla, ma hai dato uno sguardo al catalogo della Libreria Editrice Diana?

http://www.classicadiana.it/libreria/catalog/6

petronius :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.