Benvenuto su Lamoneta.it - Numismatica, monete, collezionismo

Benvenuti su laMoneta.it, il più grande network di numismatica e storia
Registrandoti ora avrai accesso a tutte le funzionalità della piattaforma. Potrai creare discussioni, rispondere, premiare gli utenti che preferisci, utilizzare il sistema di messaggistica privata, inviare messaggi di stato, configurare il tuo profilo... Se già sei un utente registrato, Entra - altrimenti Registrati oggi stesso!

Accedi per seguire questo  
Follower 0
gpittini

Asse di Augusto (Pergamo-Efeso-Siria)

DE GREGE EPICURI

Posto anch'io il mio asse di Augusto, molto discusso in questo periodo, prodotto (come si è detto) a Pergamo, Efeso o forse Antiochia. Questo pesa 12,7 g. e misura 27 mm; condizioni così così.E' una moneta non comunissima, ma mi pare che si veda abbastanza.Ho l'impressione che, a diferenza dai più tardi bronzi provinciali con scritte in greco, questo circolasse liberamente in tutto l'impero (lo dico anche per l'iscrizione latina): me lo confermate?

post-4948-0-25205700-1316285403_thumb.jp

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Rovescio.

post-4948-0-13796800-1316285455_thumb.jp

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Si dà il caso che io mi sia imbattuto anche in quest'altra moneta, che mi pare un'imitazione della prima. Pesa 8,0 g. e misura 25 mm: dimensioni adeguatamente ridotte, come in genere per le imitazioni. Al D c'è un ritratto decisamente degradato, che però in qualche modo può richiamare Augusto: lineamenti imprecisi, capelli scarmigliati, ecc. Al R la corona permane, anche se semplificata, mentre AUGUSTUS è sostituito da una serie di bastoncini obliqui, in qualche modo intrecciati. Il tutto ricorda abbastanza certe imitazioni illiriche degli assi dei monetieri di Augusto (in genere contromarcati, v. i due volumi di R.Martini). L'origine della moneta, nel senso del venditore, è balcanica : potrebbe essere stata prodotta lì? Ne conoscete altre?

post-4948-0-09306100-1316285844_thumb.jp

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Rovescio.

post-4948-0-55543300-1316285915_thumb.jp

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

DE GREGE EPICURI

Toc toc! C'è nessuno?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Vorrei essere in qualche modo utile, ma al momento posso solo ammirare le monete che posta :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

DE GREGE EPICURI

Grazie comunque per l'intenzione! Andrò a riguardarmi i voluni di R.Martini, forse c'è anche qualcosa di simile.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Anch'io - pur avendone postato uno simile al tuo - purtroppo non so che dire; le imperiali, per me, sono tabula rasa.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Supporter

Ciao ti posto la mia catalogata RIC 485 C 35 zecca di Efeso Gr 13,24 mm 24

Silvio

post-4344-0-75563000-1316798752_thumb.jp

post-4344-0-79469000-1316798771_thumb.jp

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti