Vai al contenuto
IGNORED

Argento


Afranio_Burro

Risposte migliori

Ciao Afranio :)

Per sapere se una moneta è d'argento, prima di tutto è necessario conoscerne la tipologia. Nel caso delle monete romane, ad esempio, si sa che un denario è d'argento e di conseguenza si suppone che se siamo di fronte ad un denario abbiamo una moneta d'argento. E' così per tutti gli altri ambiti.

Ci possono essere, però, dei falsi e qui vale avere l'occhio un pò allenato. L'argento ha un colore ed un aspetto peculiari che lo distinguono dagli altri metalli, si scurisce quando reagisce con altri elementi chimici e brilla e riluce quando invece è pulito. Ha anche una durezza specifica, un peso ed un suono molto chiaro e se lo si fa tintinnare risuona in modo limpido e cristallino.

Se la moneta d'argento è suberata, cioè è solo rivestita d'argento ed ha un tondello interno in rame o in un altro metallo, si nota che spesso il metallo sottostante crea degli ossidi che si notano dando alla moneta una colorazione particolare. In tutto vale poi l'esperienza: è necessario prendere in mano ed osservare quante più monete possibile per padroneggiarne poi l'aspetto, la consistenza e tutte le caratteristiche specifiche che ci concedono la possibilità di avere dimestichezza.

Enrico :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Capito, grazie mille enrico! Effettivamente la mia domanda nasce dal fatto che ho delle monete che non conosco e volevo sapere se ci sono dei metodi per sapere se sono di argento o meno senza però essere a conoscenza di che tipo di moneta si tratti. Ad ogni modo farò come dici: scoprirò che monete sono e il resto verrà da sè. Grazie ancora! :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Se vuoi provare a fare un piccolo esperimento, facendo però attenzione che le monete non caschino per terra perchè si rovinerebbero inesorabilmente, potresti provare a farle tintinnare con le dita. Se producono un suono squillante e cristallino è probabile che siano d'argento. Questo però solo come curiosità e la cosa migliore da fare in assoluto è quella di informarsi appunto che monete sono ;)

Enrico :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Poco tempo fa un utente mi ha insegnato anche un altro metodo per sincerarsi che le monete siano effettivamente in argento, comodo e non si rovinano le monete se si sta attenti.

Basta prendere un foglio bianco e strofinarci sopra il bordo della moneta, se è in argento lascerà una striscia scura, come il segno di una matita.

Per curiosità l'ho provato ed effettivamente la moneta lasciò la striatura scura. Provaci anche tu. Ciao, Giò :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ma non c'è rischio che cosi la moneta si rovini???

Non devi premere forte, come se stessi scrivendo con una matita, magari prima prova con una moneta da poco conto, così puoi regolarti sulla forza da impiegare. Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.