Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
batida

20 cent Austria 2009 con Errore di Conio?

Risposte migliori

batida

Ciao a tutti,

ho notato che sul noto sito per collezionisti c'è in vendita una moneta da 20 cent Austria 2009 con la carta geografica con i singoli paesi (quella "vecchia") quindi sarebbe l'ennesima coniazione errata in tal senso, qualcuno di voi ha mai sentito qualcosa sul tema?

Saluti,

batida

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

sagida

Personalmente non ne ho mai sentito parlare. E' la prima volta che leggo di un errore su una moneta austriaca.

Comunque per "noto sito per collezionisti" intendi il noto sito di aste online? Sarei curioso di vedere la moneta in questione...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

batida

Ciao Sagida,

intendo la cosiddetta "baia dei poveri"... non ho mai capito se si possono dire i nomi dei siti d'asta online oppure no, ah forse non si possono scrivere i nomi dei commercianti.... (confermi?) allora faccio di più ti metto sotto la stringa (l'ho visto fare anche da altri):

http://coins.delcampe.net/page/item/id,113340594,var,AUSTRIA-2009-CENT-ERROR-FEHLPRAGUNG-EUROPE-MAP-RARE,language,I.html

Vedi un po' se riesci a andarci.

Ciao,

batida

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

DragoDormiente

Secondo me fake, credo che non esista niente del genere e comunque io non ne ho mai sentito parlare.

Smentitemi!oo)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@ndy92

Mai sentito parlarne. Anche secondo me si tratta di un fake.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

batida

Però... vedo che avete le idee chiare.... e dunque sarebbe un "fake"... ma cos'è un fake? Una finzione nel senso di una truffa o una moneta manomessa?

Scusate l'insistenza eh... ma chi la vende pare abbia delle ottime referenze e per induzione propenderei per la seconda ipotesi, poi non so...

Saluti,

batida

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

DragoDormiente

Però... vedo che avete le idee chiare.... e dunque sarebbe un "fake"... ma cos'è un fake? Una finzione nel senso di una truffa o una moneta manomessa?

Scusate l'insistenza eh... ma chi la vende pare abbia delle ottime referenze e per induzione propenderei per la seconda ipotesi, poi non so...

Saluti,

batida

Non sono tanto le idee chiare, quanto un po' di sana diffidenza. Personalmente non credo all'esistenza di una variante o di un errore mai documentato prima senza avere prove serie; il venditore avrebbe potuto mettere una foto fatta allo specchio in modo che si vedessero entrambe le facce della medesima moneta, invece ha fatto tre foto e le ha unite, di modo che vediamo una faccia sola per moneta; a giudicare anche dalla colorazione delle monete in foto, noterai che la moneta centrale, quella con la cartina vecchia, ha un colore giallo spento, mentre le due monete ai lati, che penso essere la stessa moneta, un colore giallo brillante. Questo magari non è sufficiente per dubitare della buona fede del venditore, ma certo la sua inserzione è quantomeno goffa.

Per fake, in riferimento soprattutto all'immagine, intendevo una bufala.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

batida

Saluti,

batida

Non sono tanto le idee chiare, quanto un po' di sana diffidenza. Personalmente non credo all'esistenza di una variante o di un errore mai documentato prima senza avere prove serie; il venditore avrebbe potuto mettere una foto fatta allo specchio in modo che si vedessero entrambe le facce della medesima moneta, invece ha fatto tre foto e le ha unite, di modo che vediamo una faccia sola per moneta; a giudicare anche dalla colorazione delle monete in foto, noterai che la moneta centrale, quella con la cartina vecchia, ha un colore giallo spento, mentre le due monete ai lati, che penso essere la stessa moneta, un colore giallo brillante. Questo magari non è sufficiente per dubitare della buona fede del venditore, ma certo la sua inserzione è quantomeno goffa.

Per fake, in riferimento soprattutto all'immagine, intendevo una bufala.

OK, grazie della risposta.

batida

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti