Benvenuto su Lamoneta.it - Numismatica, monete, collezionismo

Benvenuti su laMoneta.it, il più grande network di numismatica e storia
Registrandoti ora avrai accesso a tutte le funzionalità della piattaforma. Potrai creare discussioni, rispondere, premiare gli utenti che preferisci, utilizzare il sistema di messaggistica privata, inviare messaggi di stato, configurare il tuo profilo... Se già sei un utente registrato, Entra - altrimenti Registrati oggi stesso!

Accedi per seguire questo  
Follower 0
batida

20 cent Austria 2009 con Errore di Conio?

Ciao a tutti,

ho notato che sul noto sito per collezionisti c'è in vendita una moneta da 20 cent Austria 2009 con la carta geografica con i singoli paesi (quella "vecchia") quindi sarebbe l'ennesima coniazione errata in tal senso, qualcuno di voi ha mai sentito qualcosa sul tema?

Saluti,

batida

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Personalmente non ne ho mai sentito parlare. E' la prima volta che leggo di un errore su una moneta austriaca.

Comunque per "noto sito per collezionisti" intendi il noto sito di aste online? Sarei curioso di vedere la moneta in questione...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Sagida,

intendo la cosiddetta "baia dei poveri"... non ho mai capito se si possono dire i nomi dei siti d'asta online oppure no, ah forse non si possono scrivere i nomi dei commercianti.... (confermi?) allora faccio di più ti metto sotto la stringa (l'ho visto fare anche da altri):

http://coins.delcampe.net/page/item/id,113340594,var,AUSTRIA-2009-CENT-ERROR-FEHLPRAGUNG-EUROPE-MAP-RARE,language,I.html

Vedi un po' se riesci a andarci.

Ciao,

batida

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Secondo me fake, credo che non esista niente del genere e comunque io non ne ho mai sentito parlare.

Smentitemi!oo)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mai sentito parlarne. Anche secondo me si tratta di un fake.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Però... vedo che avete le idee chiare.... e dunque sarebbe un "fake"... ma cos'è un fake? Una finzione nel senso di una truffa o una moneta manomessa?

Scusate l'insistenza eh... ma chi la vende pare abbia delle ottime referenze e per induzione propenderei per la seconda ipotesi, poi non so...

Saluti,

batida

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Però... vedo che avete le idee chiare.... e dunque sarebbe un "fake"... ma cos'è un fake? Una finzione nel senso di una truffa o una moneta manomessa?

Scusate l'insistenza eh... ma chi la vende pare abbia delle ottime referenze e per induzione propenderei per la seconda ipotesi, poi non so...

Saluti,

batida

Non sono tanto le idee chiare, quanto un po' di sana diffidenza. Personalmente non credo all'esistenza di una variante o di un errore mai documentato prima senza avere prove serie; il venditore avrebbe potuto mettere una foto fatta allo specchio in modo che si vedessero entrambe le facce della medesima moneta, invece ha fatto tre foto e le ha unite, di modo che vediamo una faccia sola per moneta; a giudicare anche dalla colorazione delle monete in foto, noterai che la moneta centrale, quella con la cartina vecchia, ha un colore giallo spento, mentre le due monete ai lati, che penso essere la stessa moneta, un colore giallo brillante. Questo magari non è sufficiente per dubitare della buona fede del venditore, ma certo la sua inserzione è quantomeno goffa.

Per fake, in riferimento soprattutto all'immagine, intendevo una bufala.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Però... vedo che avete le idee chiare.... e dunque sarebbe un "fake"... ma cos'è un fake? Una finzione nel senso di una truffa o una moneta manomessa?

Scusate l'insistenza eh... ma chi la vende pare abbia delle ottime referenze e per induzione propenderei per la seconda ipotesi, poi non so...

Saluti,

batida

Non sono tanto le idee chiare, quanto un po' di sana diffidenza. Personalmente non credo all'esistenza di una variante o di un errore mai documentato prima senza avere prove serie; il venditore avrebbe potuto mettere una foto fatta allo specchio in modo che si vedessero entrambe le facce della medesima moneta, invece ha fatto tre foto e le ha unite, di modo che vediamo una faccia sola per moneta; a giudicare anche dalla colorazione delle monete in foto, noterai che la moneta centrale, quella con la cartina vecchia, ha un colore giallo spento, mentre le due monete ai lati, che penso essere la stessa moneta, un colore giallo brillante. Questo magari non è sufficiente per dubitare della buona fede del venditore, ma certo la sua inserzione è quantomeno goffa.

Per fake, in riferimento soprattutto all'immagine, intendevo una bufala.

OK, grazie della risposta.

batida

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora
Accedi per seguire questo  
Follower 0

Lamoneta.it

La più grande comunità online di numismatica e monete. Studiosi, collezionisti e semplici appassionati si scambiano informazioni e consigli sul fantastico mondo della numismatica.

Hai bisogno di aiuto?