Vai al contenuto
IGNORED

20 cent Austria 2009 con Errore di Conio?


Risposte migliori

Ciao a tutti,

ho notato che sul noto sito per collezionisti c'è in vendita una moneta da 20 cent Austria 2009 con la carta geografica con i singoli paesi (quella "vecchia") quindi sarebbe l'ennesima coniazione errata in tal senso, qualcuno di voi ha mai sentito qualcosa sul tema?

Saluti,

batida

Link al commento
Condividi su altri siti


Personalmente non ne ho mai sentito parlare. E' la prima volta che leggo di un errore su una moneta austriaca.

Comunque per "noto sito per collezionisti" intendi il noto sito di aste online? Sarei curioso di vedere la moneta in questione...

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Sagida,

intendo la cosiddetta "baia dei poveri"... non ho mai capito se si possono dire i nomi dei siti d'asta online oppure no, ah forse non si possono scrivere i nomi dei commercianti.... (confermi?) allora faccio di più ti metto sotto la stringa (l'ho visto fare anche da altri):

http://coins.delcampe.net/page/item/id,113340594,var,AUSTRIA-2009-CENT-ERROR-FEHLPRAGUNG-EUROPE-MAP-RARE,language,I.html

Vedi un po' se riesci a andarci.

Ciao,

batida

Link al commento
Condividi su altri siti


Però... vedo che avete le idee chiare.... e dunque sarebbe un "fake"... ma cos'è un fake? Una finzione nel senso di una truffa o una moneta manomessa?

Scusate l'insistenza eh... ma chi la vende pare abbia delle ottime referenze e per induzione propenderei per la seconda ipotesi, poi non so...

Saluti,

batida

Link al commento
Condividi su altri siti


Però... vedo che avete le idee chiare.... e dunque sarebbe un "fake"... ma cos'è un fake? Una finzione nel senso di una truffa o una moneta manomessa?

Scusate l'insistenza eh... ma chi la vende pare abbia delle ottime referenze e per induzione propenderei per la seconda ipotesi, poi non so...

Saluti,

batida

Non sono tanto le idee chiare, quanto un po' di sana diffidenza. Personalmente non credo all'esistenza di una variante o di un errore mai documentato prima senza avere prove serie; il venditore avrebbe potuto mettere una foto fatta allo specchio in modo che si vedessero entrambe le facce della medesima moneta, invece ha fatto tre foto e le ha unite, di modo che vediamo una faccia sola per moneta; a giudicare anche dalla colorazione delle monete in foto, noterai che la moneta centrale, quella con la cartina vecchia, ha un colore giallo spento, mentre le due monete ai lati, che penso essere la stessa moneta, un colore giallo brillante. Questo magari non è sufficiente per dubitare della buona fede del venditore, ma certo la sua inserzione è quantomeno goffa.

Per fake, in riferimento soprattutto all'immagine, intendevo una bufala.

Link al commento
Condividi su altri siti


Però... vedo che avete le idee chiare.... e dunque sarebbe un "fake"... ma cos'è un fake? Una finzione nel senso di una truffa o una moneta manomessa?

Scusate l'insistenza eh... ma chi la vende pare abbia delle ottime referenze e per induzione propenderei per la seconda ipotesi, poi non so...

Saluti,

batida

Non sono tanto le idee chiare, quanto un po' di sana diffidenza. Personalmente non credo all'esistenza di una variante o di un errore mai documentato prima senza avere prove serie; il venditore avrebbe potuto mettere una foto fatta allo specchio in modo che si vedessero entrambe le facce della medesima moneta, invece ha fatto tre foto e le ha unite, di modo che vediamo una faccia sola per moneta; a giudicare anche dalla colorazione delle monete in foto, noterai che la moneta centrale, quella con la cartina vecchia, ha un colore giallo spento, mentre le due monete ai lati, che penso essere la stessa moneta, un colore giallo brillante. Questo magari non è sufficiente per dubitare della buona fede del venditore, ma certo la sua inserzione è quantomeno goffa.

Per fake, in riferimento soprattutto all'immagine, intendevo una bufala.

OK, grazie della risposta.

batida

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.