Vai al contenuto
IGNORED

stato conservazione 500 lire Dante


tartachiara

Risposte migliori

Devo fare assolutamente una foto al Dante che ho io... mi pare conservato meglio di questo.

La scritta sul bordo si legge perfettamente e non vedo scalfitture se non piccolissime lungo gli angoli del bordo.

E' anche 'lucida' nonostante non mi sia mai azzardata a pulirla. Ha solo un micro puntino di ossidazione e un po' di patina.

Ho anche una Caravella del 1958 (le vele sono giuste... mannaggia) :ph34r:

Modificato da Spenottina
Link al commento
Condividi su altri siti


qualcuno di voi a 500 lire in FDC?

Di cinquecento lire ( caravelle,Dante, centenario) ne hanno fatte a "vagoni" e da subito sono state tesaurizzate. Ci sono poi le monete che fanno parte delle serie di zecca (non circolate)......... ecco pertanto che secondo me dovrebbero esserci in "giro" piu' monete FDC che altre! ....:rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti


qualcuno di voi a 500 lire in FDC?

Di cinquecento lire ( caravelle,Dante, centenario) ne hanno fatte a "vagoni" e da subito sono state tesaurizzate. Ci sono poi le monete che fanno parte delle serie di zecca (non circolate)......... ecco pertanto che secondo me dovrebbero esserci in "giro" piu' monete FDC che altre! ....:rolleyes:

Non sono tanto d'accordo quanto sopra affermato:

Di cinquecento lire ( caravelle,Dante, centenario) ne hanno fatte a "vagoni" e da subito sono state tesaurizzate

Certo ne furono coniate moltissime, ma non è assolutamente vero che furono subito tesaurizzate, le monete da 500 lire, per la circolazione, coniate dal 1958 al 1966, per un totale di novantasettemilioniottocentoquarantamila, rientravano nella normale circolazione monetaria, soprattutto negli ultimi anni '50 e primi anni '60, la tesaurizzazione inizio a metà degli anni '60, nonostante che nel '66 se ne coniò ancora 13.120.000 pezzi.

Quanto sopra potrà essere evidenziato da chiunque visse quegl'anni ( me compreso).

Altro discorso fu per le 1000 lire, queste vennero subito tesaurizzate, poichè l'intrinseco era quasi al valore facciale, ma questa è un'altra storia.

saluti

TIBERIVS

Link al commento
Condividi su altri siti


qualcuno di voi a 500 lire in FDC?

Non sono tanto d'accordo quanto sopra affermato:

Di cinquecento lire ( caravelle,Dante, centenario) ne hanno fatte a "vagoni" e da subito sono state tesaurizzate

, la tesaurizzazione inizio a metà degli anni '60, nonostante che nel '66 se ne coniò ancora 13.120.000 pezzi.

Quanto sopra potrà essere evidenziato da chiunque visse quegl'anni ( me compreso).

.

saluti

TIBERIVS

Li ho vissuti!.... :rolleyes: eh! se li ho vissuti! quegli anni ! ... e lavorando proprio in quel settore .. sono convinto di cio' che ho scritto,..:) Ci sono persone con "bauli di FDC ! :blink: - Cio' non toglie che un'altro la puo' pensare diversamente oppure ha avuto esperienze diverse....

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti


qualcuno di voi a 500 lire in FDC?

Non sono tanto d'accordo quanto sopra affermato:

Di cinquecento lire ( caravelle,Dante, centenario) ne hanno fatte a "vagoni" e da subito sono state tesaurizzate

, la tesaurizzazione inizio a metà degli anni '60, nonostante che nel '66 se ne coniò ancora 13.120.000 pezzi.

Quanto sopra potrà essere evidenziato da chiunque visse quegl'anni ( me compreso).

.

saluti

TIBERIVS

Li ho vissuti!.... :rolleyes: eh! se li ho vissuti! quegli anni ! ... e lavorando proprio in quel settore .. sono convinto di cio' che ho scritto,..:) Ci sono persone con "bauli di FDC ! :blink: - Cio' non toglie che un'altro la puo' pensare diversamente oppure ha avuto esperienze diverse....

Saluti

Certo ci sono vagoni di 500 lire, non lo metto in dubbio..... ma circolati.

saluti

TIBERIVS

Link al commento
Condividi su altri siti


Non esistono divisionali o cofanetti emessi in quel periodo.

Le divisionali incominciano dal 1968, poi 1969, 1970, 1980 fino al 2001

la prima da 500 lire in argento emessa in astuccio fù la moneta commemorativa a Guglielmo Marconi nel 1974

ciao maxxi :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao!

Moneta molto bella, ma il bordo è un po' troppo vissuto per poterla definire qFDC, ritengo per sò che possa oscillare tra SPL ed SPL+

Aggiungo inoltre (non linciatemi) che la mancanza di pezzi in FDC assoluto non permette di classificare le SPL come FDC, semplicemente il collezionista sà che non troverà mai, o quasi mai, un pezzo in FDC... esistono molte monete che non esistono in FDC, e questo non promuove le rimanenti SPL...

sennò usciamo fuori dal significato di FDC, come dico sempre... però devo dire che lo scanner inganna, mi pare che nel nostro catalogo la 1° da destra sia in conservazione migliore... ma magari è solo l'immagine che è migliore... se tu ritieni che la tua sia simile allora elimina tutto quello che ti ho detto... ma se obbiettivamente ritieni che la tua abbia qualche botta in più verrà da sè che non è FDC

Link al commento
Condividi su altri siti


non esistono neanche divisionali emesse da privati? :)

Ciao,

personalmente non ho mai visto divisionali private con delle 500 lire in argento (di questo periodo),

suppongo che non esistano,

ciao maxxi :)

Link al commento
Condividi su altri siti


io la seguo pochissimo la monetazione della repubblica, ma tempo fa mi sembrava di aver visto delle 500 lire del centenario in un cofanetto, ma magari mi sbaglio :)

Link al commento
Condividi su altri siti


io la seguo pochissimo la monetazione della repubblica, ma tempo fa mi sembrava di aver visto delle 500 lire del centenario in un cofanetto, ma magari mi sbaglio :)

Potrebbe anche essere,

considera che in commercio esistono svariate confezioni, cofanetti per poter inserire delle monete da 500 lire in argento.

Quindi se io compro uno di questi cofanetti e ci ripongo la moneta, il gioco è fatto, moneta confezionata...

Da quello che so io non esistono, prodotti dalla zecca, cofanetti o astucci antecedenti al 1974.

ciao maxxi :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.