Vai al contenuto
IGNORED

Collezionisti del Rinascimento


Risposte migliori

Settore di tutto rispetto Pinky

quali zecche eventualmente ti interassano e quali testi adotti per approfondire questa monetazione ?

Ciao !! i testi sono sempre quelli.... ravegnani, bernareggi, CNI ( ho solamente 4 libri ) Bellesia ( ferrara ) Bellesia ( Mirandola )....... le papali non le colleziono.....le zecche che mi interessano sono Milano, Ferrara, Modena e reggio Emilia, Carmagnola,Desana, Savoia, Casale.....etc....

Colleziono da quando avevo 15 anni...adesso ne ho 42......ho cominciato, come tutti, con il regno e poi 5 anni fa ho venduto tutto e sono passato alle rinascimentali.......

Link al commento
Condividi su altri siti


Colleziono tutta la monetazione sabauda compreso il periodo rinascimentale

Anche a me piacciono molto le monete dei Savoia.....ho deciso di collezionare solo le rinascimentali ....anche se ho alcune monete dei savoia del medioevo e del 1600.....non mi resisto...hahahaha

Link al commento
Condividi su altri siti


Bene, complimenti per la tua passione !

E' un settore che coniuga la rarità con la bellezza artistica dei pezzi (cosa non sempre vera per molte altre specializzazioni ..non dico quali per non attirarmi strali :P )

Allora vediamo , qual'è la prima moneta con ritratto , definito rinascimentale ? Intendo quando il ritratto si distacca dai canoni della ritrattistica indistinta e convenzionale ove non si poteva riconoscere i tratti del sovrano o del signore e compaiono i tratti fisiognomici che permettono di riconoscere il personaggio ?

Un altro autore che ha scritto molto su questo tema (anche se principalmente articoli più che libri) è stato Philip Grierson.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Salve a tutti ..sono un collezionista appasionato del rinascimento..colleziono TESTONI e DUCATI....vorrei sapere quanti di voi collezionano monete del rinascimento.....

:blink: :o :o :o

anche io colleziono come pier le monete dei savoia, dalle più antiche al 1800.....

ma i testoni e i ducati sono per me un pochetto difficili.... :(

ma solo per questione di portafoglio..... :ph34r:

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao pinky ! Io colleziono e studio tutti gli aurei delle Zecche Italiane dal '300 a fine '700... quindi il periodo rinascimentale è d'obbligo per la mia fascia di monete. Naturalmente ho iniziato anche io quando ero piccolo con quelle 'normali' del Regno d'Italia, per poi disfarmene e da pochissimi anni ho deciso di collezionare solo monete in oro... Venezia prima, Napoli, Savoia, Milano, Firenze, Parma e Piacenza e man mano tutte le zecche Italiane che hanno coniato aurei dal 1300 in poi... Le monete Italiane dall'800 in poi non le ho mai più prese in considerazione !! I gusti sono gusti, ma coni perfettamente uguali tra di loro, monete che i miei nonni potevano usare nel commercio , ad esempio, non si possono paragonare ad esempio a quelle del Rinascimento Italiano... La storia di certe monete è impressionante

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Senza nulla togliere alla LIRA eh ???

Hai ragione...io colleziono la lira ho tutte le date...fanno parte della storia dei nostri babbi e della nostra giovinezza...anche se adesso non vivo piu in Italia ..non dimentichero mai le vecchie belle lire .......le uniche 2 monete che non ho in fdc sono le 5 lire del 56 e le 50 lire del 58......

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao pinky ! Io colleziono e studio tutti gli aurei delle Zecche Italiane dal '300 a fine '700... quindi il periodo rinascimentale è d'obbligo per la mia fascia di monete. Naturalmente ho iniziato anche io quando ero piccolo con quelle 'normali' del Regno d'Italia, per poi disfarmene e da pochissimi anni ho deciso di collezionare solo monete in oro... Venezia prima, Napoli, Savoia, Milano, Firenze, Parma e Piacenza e man mano tutte le zecche Italiane che hanno coniato aurei dal 1300 in poi... Le monete Italiane dall'800 in poi non le ho mai più prese in considerazione !! I gusti sono gusti, ma coni perfettamente uguali tra di loro, monete che i miei nonni potevano usare nel commercio , ad esempio, non si possono paragonare ad esempio a quelle del Rinascimento Italiano... La storia di certe monete è impressionante

Bella collezione la tua...molto piu' impegnativa della mia.....anch'io non mi resisto davanti alle monete d'oro del medioevo o del 600...cuando sono belle le compro....vedo un saluto d'oro e lo voglio comprare anche se c'e lo gia'...poi entro in ragione e non lo compro...e que dire dei fiorini di Firenze e dei Visconti....

Link al commento
Condividi su altri siti


Collezionerei pure io testoni e ducati... a potermeli permettere :(

Diciamo che il mio settore di interesse principale è la monetazione gonzaghesca, per Mantova, Casale e i feudi francesi, per tutto il periodo in cui le zecche sono state attive (per la sola Mantova anche il periodo precedente e siccessivo alla dominazione gonzaghesca). Ma monete d'oro al momento nisba, testoni pure (ho solo un mezzo testone di Ludovico II Gonzaga), su circa 200 monete della mia collezione di moduli grandi ho solo un ducatone e 3 scudi d'argento..... farei quasi prima a dire che colleziono solo rame e mistura :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Collezionerei pure io testoni e ducati... a potermeli permettere :(

Diciamo che il mio settore di interesse principale è la monetazione gonzaghesca, per Mantova, Casale e i feudi francesi, per tutto il periodo in cui le zecche sono state attive (per la sola Mantova anche il periodo precedente e siccessivo alla dominazione gonzaghesca). Ma monete d'oro al momento nisba, testoni pure (ho solo un mezzo testone di Ludovico II Gonzaga), su circa 200 monete della mia collezione di moduli grandi ho solo un ducatone e 3 scudi d'argento..... farei quasi prima a dire che colleziono solo rame e mistura :D

La tua e' una bella collezione...non bisogna avere monete rare e costose per avere una collezione interessante.....io ho iniziato come te collezionando monetine di rame ( 10 cent ape ) mi piaceva il colore del metallo .... mi piacevano di piu di quelle d'argento...poi pian pianino ho incominciato a vendere alcune monete e compravo monete un po piu rare e care .... e quando ho incominciato a lavorare risparmiavo tutto un anno per comprare monete tra 2000/3000 usd....e durante l'anno compravo monetine nei convegni in svizzera e francia...( te le vendono meno care perche non le capiscono le monete italiane ).....

Pero che bello quando vedi 200 monete tutte insieme , le tocchi , incominci a cercare informazione a leggere libri.....ti da una grande soddisfazione..........te le sei sudate......

Link al commento
Condividi su altri siti


Pero che bello quando vedi 200 monete tutte insieme , le tocchi , incominci a cercare informazione a leggere libri.....ti da una grande soddisfazione..........te le sei sudate......

Quello è verissimo, in effetti ti dico che se vendessi le mie 200 monete col ricavato probabilmente potrei comprarmi una moneta di grande pregio ma... non lo farei nemmeno sotto tortura, meglio la completezza e il colpo d'occhio di una collezione omogenea di 200 pezzi che non un singolo pezzo bello, pregiato, costoso ma.... è solo uno.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao pinky, complimenti per la Quadrupla di Carlo Emanuele II.. appena riesco ti faccio vedere le mie doppie dei Savoia e Milano.. Io ho la fortuna di essere giovane, vivo con i miei e non ho figli, quindi se voglio fare un investimento su una moneta d'oro lo posso fare... Tutte le collezioni numismatiche , sopratutto quelle medioevali sono importantissime ! Proprio da queste monete si vede la storia d'Italia !!!

Link al commento
Condividi su altri siti


Però un investimento come il tuo DUCATO di Carlo I di Savoia non posso proprio permettermelo :D per la Quadrupla di C.E. II quello sì...

Link al commento
Condividi su altri siti


Però un investimento come il tuo DUCATO di Carlo I di Savoia non posso proprio permettermelo :D per la Quadrupla di C.E. II quello sì...

Vedrai che prima o poi te la potrai permettere anche te....

:rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti


Beh, se mi consenti, e' davvero commovente questa ventata di ottimismo. Cos'è, forse nelle praterie del Texas non vi arrivano le notizie che l'Italia, l'Europa, il pianeta stanno andando incontro al collasso economico? Difficile pensare in maniera così avulsa dalla realtà, difficile...

Link al commento
Condividi su altri siti


Beh, se mi consenti, e' davvero commovente questa ventata di ottimismo. Cos'è, forse nelle praterie del Texas non vi arrivano le notizie che l'Italia, l'Europa, il pianeta stanno andando incontro al collasso economico? Difficile pensare in maniera così avulsa dalla realtà, difficile...

il tuo commentario e' fuori luogo.....io ho dovuto lasciare il mio paese per cercare fortuna .... cosa che ho trovato sudando sangue e lavorando 16 ore al giorno....ho costruito un impero di 4 ditte in 2 paesi diversi socialmente e economicamente ( Messico e USA )...... la tua realta e' un'altra, vuoi rimanere comodo a casa tua , reclamandomi se me frego dell'italia e del pianeta e se le praterie Texane sono piene di ottimismo.....a me personalmente di quello che stai vivendo tu non me ne frega niente ...e il tuo pensiero negativo che il mondo va male e' un concetto perdente della gente che si conforma con quello che ha e non cerca alternative ..... se il tuo paese non ti offre niente vattene... siamo cittadini del mondo...i confini e i recinti sono fatti per le pecore e le vacche..non per noi..... e poi gia che sei cosi preuccupato per l'economia ...tu che stai facendo al rispetto ???? L'italia ha bisogno di gente che si rimbocchi le maniche non di piagnoni che si fanno influenzare dai giornali e dalle televisioni......L'Italia del 50' e' uscita fuori dal fango della II guerra mondiale perche la gente ha smesso di piangere e si sono messi a lavorare....quelli del sud sono migrati al nord cercando lavoro , abbandonando il suo paese e la loro famiglia..........SVEGLIA.....

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Beh, se mi consenti, e' davvero commovente questa ventata di ottimismo. Cos'è, forse nelle praterie del Texas non vi arrivano le notizie che l'Italia, l'Europa, il pianeta stanno andando incontro al collasso economico? Difficile pensare in maniera così avulsa dalla realtà, difficile...

il tuo commentario e' fuori luogo.....io ho dovuto lasciare il mio paese per cercare fortuna .... cosa che ho trovato sudando sangue e lavorando 16 ore al giorno....ho costruito un impero di 4 ditte in 2 paesi diversi socialmente e economicamente ( Messico e USA )...... la tua realta e' un'altra, vuoi rimanere comodo a casa tua , reclamandomi se me frego dell'italia e del pianeta e se le praterie Texane sono piene di ottimismo.....a me personalmente di quello che stai vivendo tu non me ne frega niente ...e il tuo pensiero negativo che il mondo va male e' un concetto perdente della gente che si conforma con quello che ha e non cerca alternative ..... se il tuo paese non ti offre niente vattene... siamo cittadini del mondo...i confini e i recinti sono fatti per le pecore e le vacche..non per noi..... e poi gia che sei cosi preuccupato per l'economia ...tu che stai facendo al rispetto ???? L'italia ha bisogno di gente che si rimbocchi le maniche non di piagnoni che si fanno influenzare dai giornali e dalle televisioni......L'Italia del 50' e' uscita fuori dal fango della II guerra mondiale perche la gente ha smesso di piangere e si sono messi a lavorare....quelli del sud sono migrati al nord cercando lavoro , abbandonando il suo paese e la loro famiglia..........SVEGLIA.....

non esageriamo con le accuse e i rimproveri...

su questo forum si è abbastanzaa liberi di esprimere il proprio pensiero, ma preferirei che non si uscisse troppo dai confini del lecito...

manteniamo,lo chiedo cortesemente, un atteggiamento più amichevole

grazie.....

Link al commento
Condividi su altri siti


Anche continuare a inserire commenti catastrofici sullo stato del mondo in discussioni che parlano di tutt'altro non è che sia proprio il massimo... suggerirei di ricominciare a parlare di monete.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.