Vai al contenuto
IGNORED

2 Lire 1943


Saturno

Risposte migliori

Buongiorno,

ieri a seguito di un acquisto, mi sono fatto regalare dal venditore questa banconota da 2 lire 1943, dell'occupazione americana.

Era prezzata 5,20 euro. Dato che non possiedo un catalogo che riporta questi tipi di banconote, le posso attribuire quel valore?

post-3438-0-44996700-1316411176_thumb.jp

post-3438-0-79531900-1316411182_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti


Buongiorno,

ieri a seguito di un acquisto, mi sono fatto regalare dal venditore questa banconota da 2 lire 1943, dell'occupazione americana.

Era prezzata 5,20 euro. Dato che non possiedo un catalogo che riporta questi tipi di banconote, le posso attribuire quel valore?

diciamo di sì,,,,

anche qualcosa in meno, probabilmente ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


E' la mia prima banconota di questo tipo. Prima o poi vorrei costruirmi una serie tipologica.

Non è difficile, i tipi sono solo due, serie 1943 con valore solo in numeri e serie 1943A con valore in numeri e lettere.

Nella serie 1943A non sono stati ristampati i biglietti da 1 e 2 lire, diventati inutili a causa dell'inflazione.

Dal punto di vista economico, i biglietti fino a 100 lire sono abbordabili in entrambe le serie, un pò più impegnativi ma comunque a prezzo ragionevole se ci si accontenta di basse conservazioni il 500 e 1000 lire della seria 1943A, decisamente impegnativi, anche in bassa conservazione, il 500 e 1000 lire della serie 1943, anche oggettivamente difficili da trovare.

petronius :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Ti ringrazio Apulian.

E' la mia prima banconota di questo tipo. Prima o poi vorrei costruirmi una serie tipologica.

saluti

Ne vale la pena, fidati, sono sempre belli da vedere e sono anche un importante periodo Storico. Ciao Massy

Link al commento
Condividi su altri siti


Questi biglietti esteticamente non sono certo il massimo, tutti uguali e tutti monotoni, graficamente ancora più banali delle pur brutte emissioni di guerra tedesche.

Sono però banconote che fanno parte intrinsecamente della nostra storia: personalmente ho completato tutta la serie 1943-A per tipologia e quella 1943 fino al 100 lire.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.