Vai al contenuto
IGNORED

Pazienza con i neofiti?


Exergus

Risposte migliori

OTTIMA OFFERTA CREDETEMI, LA MONETA è RARA. :ph34r:

http://annunci.ebay.it/annunci/collezionismo/trento-annunci-cavareno/moneta-antica/18879602

La descrizione è un copia-incolla dal post #12 :angry:

http://www.lamoneta.it/topic/79733-mi-aiutate-a-capire-di-che-moneta-si-tratta/

Bravo Alexmal97, nonostante la giovane età, ottimo inizio :clapping:

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 56
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

  • Exergus

    4

  • collezionistabari

    4

  • fabione191

    3

  • Afranio_Burro

    3

Giorni con maggiore attività

Utenti più attivi in questa discussione

Che qualcuno venga sul forum solo per "carpire" notizie da utilizzare a proprio tornaconto va messo in preventivo, non é questo il primo caso, mi pare.

L'alternativa é quella di non dare notizie di nessun tipo a chi le chiede......ma é giusto ? Per me no.

Il giovane Alexmal (14 anni.....) ha fatto un copia-incolla dell'ottima risposta data da Exergus, facendola sua e senza quindi citarne la fonte (qui una tirata d'orecchie ci sta).

Insomma, ha appreso prima lo stile ebayano di quello lamonetiano, ma é normale: moneta cattiva scaccia quella buona....

Link al commento
Condividi su altri siti


Ma ne vale la pena aprire una discussione in piazzetta per evidenziare l'esuberanza di un ragazzo? Per me bastava dargli qualche spiegazione magari via mp e finirla lì. In fondo son ragazzi! Cosa vogliamo fare? Anche noi siamo stati quattordicenni. :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Mandargli un MP è senza dubbio opportuno.

Personalmente non ritengo che la giovane età sia una scusante per un comportamento disonesto: se una persona è abbastanza "grande" per mettere in vendita oggetti su e-bay, è giusto che accetti di rispondere della veridicità delle proprie affermazioni.

Se nella discussione in questo forum ha ricevuto una stima sulla bassa rarità e sullo scarso valore della moneta, temo possa avere delle noie nel caso portasse a termine la vendita (eventualità assai remota!). Spero cambi al più presto l'inserzione e che proponga la moneta senza mentire sulla sua rarità.

P.S. Ho appena inviato un MP al ragazzo invitandolo a prendere lettura di questa discussione.

Link al commento
Condividi su altri siti


Mandargli un MP è senza dubbio opportuno.

Personalmente non ritengo che la giovane età sia una scusante per un comportamento disonesto: se una persona è abbastanza "grande" per mettere in vendita oggetti su e-bay, è giusto che accetti di rispondere della veridicità delle proprie affermazioni.

Se nella discussione in questo forum ha ricevuto una stima sulla bassa rarità e sullo scarso valore della moneta, temo possa avere delle noie nel caso portasse a termine la vendita (eventualità assai remota!). Spero cambi al più presto l'inserzione e che proponga la moneta senza mentire sulla sua rarità.

P.S. Ho appena inviato un MP al ragazzo invitandolo a prendere lettura di questa discussione.

Lopez hai ragione, ma ne vale la pena perdere tempo per simili situazioni? Non è meglio ignorare e far cadere nell'oblio certi comportamenti? Rischiamo di fare in ogni modo della pubblicità, sappiamo bene che oggi va molto di moda farsi notare. Secondo me stiamo facendo il suo gioco. Son ragazzi! Dai! :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti


Aggiungo solo che molti dei truffatori piu' accaniti su ebay sono minorenni o hanno cominciato a truffare da minorenni. Quindi il discorso: "lasciateli in pace sono ragazzini" mi pare un po' buonista.....

Non conosco il personaggio in questione e non azzardo giudizi su questo caso specifico. Bisogna fare molta attenzione pero'. E se qualcuno mettesse questo sito come referenza per un'asta truffaldina ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

'Sti ragazzini non finiranno mai di stupirmi...ho notato che ultimamente ce ne sono molti che si mettono "in commercio"...va beh, guadagneranno qualcosa ma dovrebbero anche stare attenti.

Con questa inserzione forse rischia un po' questo ragazzo senza contare la somma richiesta decisamente assurda ...altro che pazienza ci vuole a questo punto...

Comunque non mi sento davvero di non dare più risposte a chi chiede identificazioni o valore delle monete postate ma mi sento di dire a questo ragazzo che prima di fare copia ed incolla con degli scritti altrui, oltretutto scritti in suo aiuto, dovrebbe almeno chiedere il permesso all'autore e non appropriarsene senza ritegno.

Una piccola lezione di vita penso non guasterebbe a questo "piccolo imprenditore"...ha fatto benissimo Lopezcoins a scrivergli, ora gli scrivo anche io.

Ciao, Giò

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Lopez hai ragione, ma ne vale la pena perdere tempo per simili situazioni? Non è meglio ignorare e far cadere nell'oblio certi comportamenti?

Il tempo che ho impiegato a mandare un MP è stato davvero poco. Mi sembra anche giusto che il protagonista della vicenda sia informato su quanto è stato detto sulla sua inserzione.

P.S. (Dopo messaggio di Giovanna) Stiamo attenti a non esagerare! Non è il caso di inviargli una quantità di MP. Nel mio lo invito a leggere questa discussione, poi deciderà lui se intervenire o meno.

Link al commento
Condividi su altri siti


l'età anagrafica non è valutabile in quanto dietro a un nick ci può stare qualsiasi persona... quindi... magari abbiamo a che fare con un ottuagenario! :rolleyes:

interessante il prezzo di vendita, un vero affare!!!!!! dato che non ha nemmeno seguito il consiglio di provare a venderla a 20 € (che sarebbe comunque un prezzo medio-alto).

...ma, imparerà dai propri errori, oppure diventerà un abile truffatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

P.S. (Dopo messaggio di Giovanna) Stiamo attenti a non esagerare! Non è il caso di inviargli una quantità di MP. Nel mio lo invito a leggere questa discussione, poi deciderà lui se intervenire o meno.

Mi dispiace, diciamo che avendolo in qualche modo aiutato, ed anche esortato gli altri a farlo, mi sento abbastanza presa in causa...per non dire altro, come penso si sia sentito Exergus.

Comunque è da Agosto che non si connette, sarà difficile che legga i messaggi, ma spero che li legga...prima o poi. Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

concordo.

purtroppo richieste di identificazioni/valutazioni a scopo commerciale non sono eccezioni, ma quasi la regola.

Peggio ancora il caso di chi va in giro a "ravanare" col MD, già con l'idea di vendere, dopo aver chiesto al forum cosa ha trovato...

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Che abbia fatto copia-incolla non mi disturba per niente, se l'avesse messa in vendita attorno ai 20 euro non avrei nemmeno aperto questa discussione, ma 1.350 mi sembrano senza ritegno... a prescindere dall'età.

Link al commento
Condividi su altri siti


concordo.

purtroppo richieste di identificazioni/valutazioni a scopo commerciale non sono eccezioni, ma quasi la regola.

Peggio ancora il caso di chi va in giro a "ravanare" col MD, già con l'idea di vendere, dopo aver chiesto al forum cosa ha trovato...

[ Le identificazioni chieste per scopi commerciali sono consentite, a patto che ne venga preventivamente dichiarato l'uso senza accennare al canale di vendita. E' comunque viatato abusare di questo servizio.]

Questo ragazzo ha dichiarato di volere sfruttare le informazioni trovate sul nostro forum a scopi commerciali? Se non lo ha fatto ci vorrebbe un provvedimento più incisivo che un semplice richiamo via mp, soprattutto perché dubito che tornerà sul forum a leggerlo.

Tra l'altro, nessuno di voi dubita della provenienza della moneta?

Link al commento
Condividi su altri siti


Non credo leggerà i messaggi.. Si è iscritto probabilmente con l'unico scopo, riuscito, di sapere qualcosa sulla moneta che sta tentando di vendere. Sinceramente penso che cose di questo genere capitino spesso (basti pensare a quanti utenti chiedono solo il valore delle monete in loro possesso)... L'importante è non generalizzare: su questo forum ci sono fior di neofiti :P

Link al commento
Condividi su altri siti


L'importante è non generalizzare: su questo forum ci sono fior di neofiti :P

Infatti non generalizzo, oltre al "fior di neofiti" su questo Forum ci sono "fior di quattordicenni".

Non è una questione di età...

Link al commento
Condividi su altri siti


Questo ragazzino non metterà mai più piede in questo forum: lo incrociai a inizio agosto su Yahoo Answers, il sito dove si pongono domande su qualsiasi tema, indondò tutte le sezioni con la sua richiesta di identificazione di questa moneta, della quale si era già convinto valesse migliaia di Euro. Mi è parso subito molto ingenuo e molto bambino, anche più della sua giovane età, perchè tutti gli rispondevano che la moneta è comune e vale pochi Euro, ma lui non voleva crederci e continuava a riaprire la domanda in altre sezioni. Alla fine gli dissi che se non credeva poteva postare la sua domanda su lamoneta, e così fece. Ma evidentemente si era talmente convinto di avere in mano un patrimonio che nemmeno la valutazione data qui lo convinse. Sostanzialmente anche chiedendo oltre 1000 Euro credo non compra nessun illecito penalmente perseguibile: la moneta è originale, e seppure valga molto meno, lui può sempre tentare di venderla al prezzo che gli pare, se ci riesce. Piuttosto proverei a contattarlo, ma non tramite lamoneta (come detto dubito ricordi anche solo di essersi iscritto su questo forum), bensì nell'inserzione, chiedendogli se la moneta è di lecita provenienza, spiegandogli a cosa può andare incontro vendendo materiale che è evidentemente stato trovato sottoterra.

Link al commento
Condividi su altri siti


Peggio ancora il caso di chi va in giro a "ravanare" col MD, già con l'idea di vendere, dopo aver chiesto al forum cosa ha trovato...

Questo non lo Tollero nemmeno io, sono daccordissimo.....Ciao Massy

Link al commento
Condividi su altri siti


Da questa storia secondo me traspare un concetto: la persona media è convinta che nella Numismatica ci siano solo persone con l'intenzione di ingannare. Questo ragazzo ha aperto discussioni in ogni dove probabilmente per sentire "più campane", convinto che gli addetti al settore siano persone disoneste, così da cercare di trovare la "verità" da un qualche onesto che gli dicesse "la tua moneta è rarissima"; una verità che però non esiste.

Indubbiamente c'è stata violazione di una regola del Forum ma prima vorrei finissero tutte quelle dicerie, luoghi comuni e convinzioni errate su chi si occupa di Numismatica. Per colpa di qualche soggetto disonesto la sta pagando tutta la categoria.

Modificato da Tm_NPZ
Link al commento
Condividi su altri siti


E' pure trentino. :angry:

Comunque, il suo tentativo di spacciare una moneta da qualche Euro per una rarità da un migliaio di palance non avrà successo, chiunque prima di spendere una tale cifra controlla se la moneta è veramente come descritta. Non dobbiamo preoccuparci da questo punto di vista. :)

Per quello morale, invece, non ci sono scusanti a mio vedere. Non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire.

Saluti,

Fuf.

Link al commento
Condividi su altri siti


Non ne sono sicuro ma credo che essendo minorenne non possa vendere e acquistare cosi facilmente.

A me sinceramente certe cose se davvero ha 14 anni mi impressionano. Primo per la sfrontatezza di dubitare di chi è più grande ed esperto di te,questo ragazzino già pensa che tutto il Mondo è marcio che tutti vogliono fregare tutti e che lui non può rimanere indietro e nel dubbio di essere stato indirizzato male per secondi fini cerca di imbrogliare prima lui. Se continua cosi non vedo bene la sua crescita nella vita sociale,avendo ora grossi problemi con gli adulti forse,se non accade qualcosa che lo fa ragionare,sarà un'altro adulto con grossi problemi sociali.

Lo avesse fatto un 30/40enne sarebbe stato grave ma mai quanto un minore e di 14 anni.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.