Vai al contenuto
IGNORED

5 euro e 10 euro in argento


Risposte migliori

ciao a tutti, leggendo una discussione qui sul forum, ho letto che le monete da 5 e 10 euro in argento hanno corso legale nel territorio in cui sono state emesse? questa storia è vera? per capirci i 5 euro in argento che ci sono nei divisionali dell'italia potrebbero essere usati come normali monete?

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao a tutti, leggendo una discussione qui sul forum, ho letto che le monete da 5 e 10 euro in argento hanno corso legale nel territorio in cui sono state emesse? questa storia è vera? per capirci i 5 euro in argento che ci sono nei divisionali dell'italia potrebbero essere usati come normali monete?

Ebbene si. Se cercherai ad esempio in questo forum le discussioni sulle emissioni italiane che abbiamo fatto anno per anno vedrai che l'amico GiuseppeG posta sempre i decreti delle monete dad collezione in metallo nobile emesse dall'Italia, in cui è riportato anche il corso legale.

Per inciso, anche i 20 € e i 50 € aurei hanno corso legale. Così come tutte le altre monete da collezione e non degli altri stati, che non facciano parte della consueta serie di 8 pezzi.

Link al commento
Condividi su altri siti


quindi teoricamente potrei usarli per pagare? e quindi sono da ritenere a tutti gli effetti delle monete vere e proprie?

Esatto. I 3 €uro sloveni vengono comunemente usati in patria. E così è stato (anche se il rincaro dell'argento sta modificando l'uso) per i 5 € d'argento in Austria (confezionati in rotolini e scambiati dalle banche al facciale, gli austriaci li apprezzano molto, soprattutto per dare le mance).

Link al commento
Condividi su altri siti


sarebbe bello vederli anche in italia :) magari con un facciale piu grande del valore dell'argento

Con l'argento salito in questa maniera la cosa diventa sempre più difficile. All'estero è pratica comune emettere monete d'argento per la circolazione, oltre a Germania e Austria già citate pure la Spagna ha emesso per anni pezzature da 12 Euro, che oggi valgono più d'argento che di valore facciale (infatti mi pare non le coniino più) .

Pensare che lo scorso inverno me ne offrirono un lotto di una decina di pezzi, non FDC ma al puro facciale, e non li acquistai, che cretino (ogni moneta ha 23,1 grammi di fino, il conto è presto fatto) <_<

Modificato da Paolino67
Link al commento
Condividi su altri siti


io ho il 12 euro don chisciotte 2005

che sono 18 grammi di argento 925/1000

ad oggi con l'argento a 0,8 al grammo (anche di più ora non ho il dato esatto sottomano)

abbiamo 16,65 * 0,8 = 13,3 euro

che è comunque di più del facciale ... :)

Ho altre monete con il facciale più basso del valore in oro / argento contenuto,

sarebbe bello vederli anche in italia :) magari con un facciale piu grande del valore dell'argento

Con l'argento salito in questa maniera la cosa diventa sempre più difficile. All'estero è pratica comune emettere monete d'argento per la circolazione, oltre a Germania e Austria già citate pure la Spagna ha emesso per anni pezzature da 12 Euro, che oggi valgono più d'argento che di valore facciale (infatti mi pare non le coniino più) .

Pensare che lo scorso inverno me ne offrirono un lotto di una decina di pezzi, non FDC ma al puro facciale, e non li acquistai, che cretino (ogni moneta ha 23,1 grammi di fino, il conto è presto fatto) <_<

Link al commento
Condividi su altri siti


quindi teoricamente potrei usarli per pagare?

sarebbe bello vederli anche in italia :) magari con un facciale piu grande del valore dell'argento

Si, sai che bello! :rolleyes:

Abbiamo penato cinquant'anni per arrivare all'unione monetaria e adesso dovremmo impegnarci tutti quanti a mettere in circolazione monete valide solo all'interno degli stati... che gran furbata e che immagine di compattezza nel mondo! :rolleyes:

Esatto. I 3 €uro sloveni vengono comunemente usati in patria.

Ma siamo sicuri? Io frequento spesso la Slovenia e non me ne hanno mai dati di resto (nel qual caso comunque li rifiuterei).

Modificato da ART
Link al commento
Condividi su altri siti


sarebbe bello vederli anche in italia :) magari con un facciale piu grande del valore dell'argento

Si, sai che bello! :rolleyes:

Abbiamo penato cinquant'anni per arrivare all'unione monetaria e adesso dovremmo impegnarci tutti quanti a mettere in circolazione monete valide solo all'interno degli stati... che gran furbata e che immagine di compattezza nel mondo! :rolleyes:

Esatto. I 3 €uro sloveni vengono comunemente usati in patria.

Ma siamo sicuri? Io frequento spesso la Slovenia e non me ne hanno mai dati di resto (nel qual caso comunque li rifiuterei).

capisco la tua ironia, ma si potrebbe farle circolare in tutte europa, non capisco perchè non si potrebbe :)sarebbe bello avere una moneta da 10 euro in argento :)

Link al commento
Condividi su altri siti


sarebbe bello vederli anche in italia :) magari con un facciale piu grande del valore dell'argento

Si, sai che bello! :rolleyes:

Abbiamo penato cinquant'anni per arrivare all'unione monetaria e adesso dovremmo impegnarci tutti quanti a mettere in circolazione monete valide solo all'interno degli stati... che gran furbata e che immagine di compattezza nel mondo! :rolleyes:

[

Pienamente daccordo con ART !!

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

capisco la tua ironia, ma si potrebbe farle circolare in tutte europa, non capisco perchè non si potrebbe :)sarebbe bello avere una moneta da 10 euro in argento :)

Se facessero monete d'argento circolanti valide in tutta l'unione monetaria (con la caratteristica distintiva delle monete circolanti dell'unione monetaria, cioè la faccia comune) sarei contento anch'io, ma purtroppo non è così: a qualcuno è saltata in testa questa balordata di emettere di testa sua monete valide solo nel suo territorio invece di accordarsi per emissioni comuni a cui nessuno di certo sarebbe stato contrario...

Modificato da ART
Link al commento
Condividi su altri siti


capisco la tua ironia, ma si potrebbe farle circolare in tutte europa, non capisco perchè non si potrebbe :)sarebbe bello avere una moneta da 10 euro in argento :)

Se facessero monete d'argento circolanti valide in tutta l'unione monetaria (con la caratteristica distintiva delle monete circolanti dell'unione monetaria, cioè la faccia comune) sarei contento anch'io, ma purtroppo non è così: a qualcuno è saltata in testa questa balordata di emettere di testa sua monete valide solo nel suo territorio invece di accordarsi per emissioni comuni a cui nessuno sarebbe di certo stato contrario...

le monete valide solo nel proprio territorio non le capisco neanche io, però la circolazione di nuovi tagli di monete in tutta europa a me farebbe molto piacere :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Guarda, a me va talmente di traverso questa cosa che boicotto accuratamente questo tipo di monete: non le compro per la mia collezione e se in Francia o Slovenia me ne dovessero dare di resto le rifiuterei.

Link al commento
Condividi su altri siti


Guarda, a me va talmente di traverso questa cosa che boicotto accuratamente questo tipo di monete: non le compro per la mia collezione e se in Francia o Slovenia me ne dovessero dare di resto le rifiuterei.

e se si trattasse di emissioni comuni le apprezzeresti?

Link al commento
Condividi su altri siti


Esatto. I 3 €uro sloveni vengono comunemente usati in patria.

Ma siamo sicuri? Io frequento spesso la Slovenia e non me ne hanno mai dati di resto (nel qual caso comunque li rifiuterei).

Quando visitai Lubjana nel 2008 ebbi la possibilità di vedere un rotolino aperto dei 3 € nella cassa del ristorante dove mangiammo a pranzo; allora pensai che fosse una cosa curiosa. Magari adesso non circolano più...

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.