Vai al contenuto
IGNORED

ALESSANDRO SEVERO - SOL


mika

Risposte migliori

Ciao a tutti,

stavo tenendo d'occhio questo bel sesterzio da un po' su vcoins,

insomma, non ho sesterzi e ne volevo uno bello.

Avevo qualche dubbio, poi però ho visto che lo stesso è passato in asta da CNG esattamente un anno fa,

quindi l'ho preso.

Ecco il link

http://www.acsearch.info/record.html?id=414094

Come vi sembra?

post-10757-0-62427200-1316449929_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Mika!

Personalmente direi che la moneta dalla foto è splendida. Lievissima usura sui rilievi più alti (zona orecchio, tempie/nuca, Sol). Ma vuol dire che ha circolato un po' e non mi dà fastidio... :)

Comunque autentica.

A far l'avvocato del diavolo, gli unici miei dubbi sono:

forse i fondi sono stati lievemente levigati e la patina è sì uniforme ma potrebbe essere artificiale. Ma da foto è sempre difficile giudicare, inoltre i lotti CNG coins hanno sempre da foto questi colori.

Nell'insieme, comunque, godibile.

Ciao

Illyricum

:)

PS:

...insomma, non ho sesterzi e ne volevo uno bello.

Abituato ai denari, vedrai che gusto tenere in mano 20 gr. di bronzo... :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Beh, la tua avvocatura non mi indispone, anzi =)

Qui si vede la foto del venditore, ovviamente la foto è meno professionale e la patina pare più opaca e marrone, ma mi farò un'idea una volta che l'avrò fra le mani...

http://www.vcoins.com/ancient/waynephillips/store/viewitem.asp?idProduct=6906

Quindi i sesterzi con un aspetto piacevole hanno subito dei ritocchini?

Sospetto la causa...

1) Sono meno comuni di denari e antoniniani e migliorando l'aspetto ci si guadagna molto di più?

2) Il modulo largo permette di farci dei restauri più agevolmente?

Link al commento
Condividi su altri siti


E' un bel sesterzio, di cui apprezzo il modulo e la centratura. Invece la patina lascia un po' a desiderare, a mio avviso è stato scurito artificialmente (mi riferisco a quello che Varesi con felice espressione chiama "restauro della patina"). Tutte le monete di CNG subiscono questo trattamento uniformante, basta guardare i lorocataloghi. La ripatinatura per i puristi è sicuramente un handicap. Del resto se questa moneta avesse avuto una patina verde a smalto, l'avresti pagato 3 o 4 volte tanto.

Link al commento
Condividi su altri siti


E' un bel sesterzio, di cui apprezzo il modulo e la centratura. Invece la patina lascia un po' a desiderare, a mio avviso è stato scurito artificialmente (mi riferisco a quello che Varesi con felice espressione chiama "restauro della patina"). Tutte le monete di CNG subiscono questo trattamento uniformante, basta guardare i lorocataloghi. La ripatinatura per i puristi è sicuramente un handicap. Del resto se questa moneta avesse avuto una patina verde a smalto, l'avresti pagato 3 o 4 volte tanto.

Sapevo che questi di CNG usano levare i residui di patina argentea dagli antoniniani,

ma non che RANDOM, rifacessero tutte le patine dei sesterzi... :aug:

Vabbè, sono 70% esteta e 30% purista... me lo farò andare bene così.

Modificato da mika
Link al commento
Condividi su altri siti


Ultimamente i sesterzi di CNG non riesco piu' a guardarli, tranne rare eccezioni. Questo e' stato un po' restaurato e poi scurito artificialmente in maniera omogenea in modo da cancellare gli interventi fatti sulla moneta, acquisendo la tipica "patina" bronzo brunito. Rimane comunque una moneta piacevole per centratura e completezza delle legende, inoltre non l'hai pagato certo troppo. Il prossimo obbiettivo potrebbe essere un bel sesterzio con patina verde originale o con patina fiume, collezionare e' bello perche' gli obbiettivi non finiscono mai! :lol:

Modificato da cliff
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Mika,

E' un bel sesterzio, di cui apprezzo il modulo e la centratura. Invece la patina lascia un po' a desiderare, a mio avviso è stato scurito artificialmente (mi riferisco a quello che Varesi con felice espressione chiama "restauro della patina").
Questo e' stato un po' restaurato e poi scurito artificialmente in maniera omogenea in modo da cancellare gli interventi fatti sulla moneta, acquisendo la tipica "patina" bronzo brunito.

...sono contento che la mia "avvocatura del diavolo" sia condivisa da altri amici esperti che nel campo specifico hanno l'occhio ben più fine e allenato del mio. E non si tratta solo di CNG coins o case d'asta americane, si tratta di prassi frequente se non comune anche in Europa (Numismatik Lanz ad esempio ;) ).

Comunque , è condiviso anche il fatto che al di là di quanto detto si tratta di una moneta godibile e ben centrata e come primo acquisto mi pare ottimo.

Tutte le monete di CNG subiscono questo trattamento uniformante...

Questo certamente. Anche gli antoniniani da Braithwell si riconoscono subito per il loro passaggio da CNG: quelli acquistati da loro sono uniformemente color cuoio, mentre quelli direttamente acquistati da Yorkcoins e quindi che non hanno subito il "trattamento CNG" hanno le patine verdi o presentano distacchi/abrasioni sui rilievi.

Ciao

Illyricum

:)

Link al commento
Condividi su altri siti


A proposito...

Il mio primo sesterzio e' stato invece un catorcio di Domiziano col rovescio Iovi Victori, spatinato, con una frattura di conio e tutto bucherellato. Sei partito molto meglio tu quindi!

Pero' quante emozioni mi ha dato quel sesterzio e ancora mi ricordo la sensazione di storia che avevo tenendolo in mano! Avevo 8 anni e a scuola quello stesso anno studiavamo l'impero romano....ahh che bei ricordi!! :blush: :sorry:

Link al commento
Condividi su altri siti


A proposito...

Il mio primo sesterzio e' stato invece un catorcio di Domiziano col rovescio Iovi Victori, spatinato, con una frattura di conio e tutto bucherellato. Sei partito molto meglio tu quindi!

Pero' quante emozioni mi ha dato quel sesterzio e ancora mi ricordo la sensazione di storia che avevo tenendolo in mano! Avevo 8 anni e a scuola quello stesso anno studiavamo l'impero romano....ahh che bei ricordi!! :blush: :sorry:

Beh, io ho 8 anni + 33... oo)

Ed ho una discreta quantità di denari, antoniniani e follis.

Vediamo se quando arriva avrò riminiscenze tenendolo in mano (come mi succede per tutte le altre), altrimenti lo regalerò a mio nipote

che guardacaso si chiama Alessandro, e di anni ne ha 6 :D

Modificato da mika
Link al commento
Condividi su altri siti


Sono contento per Mika che riceverà la sua bella moneta. Stai attento che I sesterzi danno dipendenza... oo) sarà per il modulo, per l'imponenza dell'oggetto, per il bordo spesso, sono veramente i principi dei monetieri.

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie Caius per l'augurio.

Personalmente penso che denari e antoniniani belli argentati e luminosi siano il TOP, ma ho toccato dei sesterzi e sono davvero imponenti!

Poi però c'è l'aspetto economico con cui fare i conti... Il sesterzio lo vendono a peso! Eh eh...

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.